• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16V/8V - Pulizia corpo farfallato

Io l'avevo pagata 110 euro della Bosch e l'avevo cambiata io
 
Va bene la ringrazio

--- Messaggio doppio unito ---

Salve o controllato su ebay la sonda lambda per la Fiat Punto seconda serie 1.2 16 v non costa così tanto al massimo 75 euro oppure è una fregatura?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io lo presa in autofornitura su internet e' normale che costi meno prima però vai da un meccanico a fare la diagnosi per la spia
 
Va bene ti ringrazio

--- Messaggio doppio unito ---

Scusate la sonda lambda va collegata nei vari collettori che vanno al motore opure al tubo di scapamento

--- Messaggio doppio unito ---

Scusatemi la sonda lambda dove va collegata nei collettori che vanno al motore o al tubo di scapamento prima del catalizzatore

--- Messaggio doppio unito ---

Scusatemi la sonda lambda dove va collegata nei collettori che vanno al motore o al tubo di scapamento prima del catalizzatore

--- Messaggio doppio unito ---

Scusatemi la sonda lambda dove va collegata nei collettori che vanno al motore o al tubo di scapamento prima del catalizzatore
 
vuoi scriverlo ancora una volta? :Banghead:

le sonde lambda sono avvitate sullo scarico, prima e dopo il catalizzatore...sui modelli più vecchi è presente solo una sonda...
 
Esattamente concordo con delta
 
I prezzi (Amazon) per la Punto 188 vanno da circa 75/80 (Bosch / Febi) a 114 NGK.
 
Sicuramente prendendola su internet si risparmia
 
Di solito è avvitata con una chiave da 17-19 a seconda dei modelli ...e il connettore è nel vano motore oppure in zona collettori di scarico!
 
Pulito il corpo farfallato! Smontato tutto. Guardandolo non sembrava, mi aspettavo di trovarlo nero nero, ma una volta spruzzato bene di sgrassatore la carta è venuta bella nera. Soprattutto nella parte interna. Ho anche tolto il nastro telato dai connettori della centralina, che era tutto staccato e messo dell'ottimo autoagglomerante. Stasera metto le foto.
Ho anche pulito il filtro metallico del recupero vapori olio. Il mio manicotto è diviso a metà. O lo riparo con l'autoagglomerante in attesa di cambiarlo, oppure metto il decanter casalingo come quello di @Cristian Cominelli...
 
Nel canonico giretto di prova, azzerando il parziale, i primi consumi rilevati sono stati di 5 km/l :Wideyed:
Dopo un po' ero a 8... :Hungover:
Azzerato di nuovo, sono arrivato a 18 guidando allegramente.
Probabilmente doveva assestarsi.
Al di la' di questo, il motore gira bene, il minimo e' stabile, l'accelaerazione fluida. Ma non e' che prima andasse male.
Forse e' un pelo piu' pronto.
Comqunque il manicotto dei vapori olio l'ho praticamente ricostruito. Vediamo se dura. Ho usato, come ipotizzavo nel precedente post, il nastro autoagglomerante. Tirandolo bene e dando un bel po' di giri, ha praticamente saldato i due monconi, creando un insieme, all'apparenza, molto robusto. Ma solo un po' di km mi daranno conferma o smentita.
Bene, fatta anche questa. Come sempre ringrazio Giuseppe per il tutorial, anche se poi ho fatto di testa mia e ho smontato il cf.
Due cosette di contorno: avendo tolto la centalina ho inondato bene di wd40 le contattiere della stessa, male non fa di sicuro; poi ho appreso quanto siano antipatiche le fascette a scatto, ma non essendomi procurato prima delle fascette nuove, ho richiuso le sue semplicemente con una tenaglia. Dopo qualche santo con la prima, le altre sono state facili da chiudere. Che dite, faccio un video per spiegare? lol
Scherzi a parte, dato che ho letto da parte di molti una certa idiosincrasia nei confronti di queste fascette, un video di spiegazione potrebbe renderle meno "paurose". o_O
 
ottimo lavoro...
l'autoagglomerante è miracoloso! Se vuoi un consiglio prendilo della marca 3M costa un pò di più ma è di una qualità eccellente ...
 
Bene Caiman, sono contento che sei riuscito ad ottenere un buon risultato con un bel po' di lavoro. In effetti hai usato tanta manodopera unita ad un pizzico di astuzia, senza ricorrere puntualmente a nuovi ricambi ad ogni parte che hai smontato.

Per quanto riguarda quelle fascette diaboliche, ti posso dire che in realtà non sono poi così diaboliche. Prima ne ero convinto, ma un giorno, quando sono andato dal meccanico, per fargli fare 2 controllini, ha smontato questa fascetta con un apposita pinza. Ero anzitutto meravigliato perché non pensavo che esistesse l' attrezzo apposito per stringerle, ma poi sono rimasto esterrefatto con quanta semplicità le toglieva e le metteva!
Ho chiesto di farmi provare ed è stato così facile, come bere un bicchier d' acqua!

In un secondo momento l' ho anche cercata su ebay e sono riuscito a trovare questa fantomatica pinza:
http://www.ebay.it/itm/Pinza-x-fasc...=Artigianato_ed_Industria&hash=item2578133eaa

Non è proprio economica, ma accessibile!

P.S. Ci farebbe piacere un bel video tutorial Caiman, magari, se si presenterà l' occasione, comprerò l' attrezzo e lo mostrerò nei miei tutorial! :D
 
Beh, il fatto che ho usato una comune tenaglia è rassicurante. lol
 
idem io sull'Alfa ho sempre usato una pinza a pappagallo piccola e le toglievo e mettevo in un attimo!
 
Tornando all'operazione di pulizia del cf, dopo un giorno di funzionamento perfetto, si è accesa la spia del motore. Cacchio stracacchio! Non vorrei aver fatto danni a spruzzare il wd40 sulla centralina..
 
Noti anomalie ? Seghettamenti , strattoni
 
ma l'hai spruzzato perchè vedevi i contatti sporchi/ossidati? te lo chiedo perchè io l'altra mattina, prima di arrendermi e dover cambiare la centralina del 1.2 8v, ho chiesto al mecca, come ultimo tentativo, di spruzzare il wd40 sui contatti e lui ha detto che non serviva a niente. Cmq la centralina vecchia l'ho portata a casa è appena riesco vorrei aprirla. Aspetta un pò magari si asciuga e la spia si spegne. Volevo chiederti 2 cose: a che giri ti rimane il minimo e se accelerando piano piano i giri salgono subito e non hai dei vuoti cioè, a me rimane il minimo basso 650 giri ma se tocco appena l'acceleratore dopo mezzo centimetro di corsa il minimo sale di colpo a 1300 ma nel mezzo di queste due misure il pedale si muove a vuoto.
 
No. Volevo parlarne ma ho aspettato di vedere se si sistemava da sola: il minimo è stato regolare da subito. Quello che ho invece notato è stata una certa lentezza nello scendere di giri dopo aver accelerato, sia a vuoto che in marcia. Cioè, in altre parole, in rilascio, una certa mancanza di freno motore, come se la farfalla rimanesse un po' aperta. L'auto apprendimento l'ho fatto tre volte prima di richiudere tutto, e la valvola si è comportata esattamente come nel video di Giuseppe.

Riguardo il wd40, l'ho messo senza una reale esigenza, solo per preservare i contatti. Spero di non essere capitato nell'unico caso in vita.mia in cui il magico liquido possa aver fatto danni. Finora, al più, era stato miracoloso, utile o al peggio, inutile, ma mai dannoso.
Pensavo di smontare di nuovo la centralina e asciugarle col phon....

Tornando al problema di terzymilky, se l'acceleratore va a vuoto mi viene da.pensare che l'auto apprendimento non sia andato a buon fine. Prova a rifarlo un po' di volte, magari si sistema
 
Indietro
Alto Basso