• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16v 2001 - Sostituzione motore, problemi di adattamento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
punto 1.2 16v 2001
Ciao a tutti. La mia punto 184000 km ha iniziato a mangiare olio per via delle fasce elastiche.. Cosi ho comprato un motore con 90000 km.
Differisce dal mio perché non ha il clima.. E purtroppo non mi sono accorto a motore sul cavalletto di revisione che il sensori giri con la vecchia ruota fonica non combaciavano..
Cosi dopo tutto il lavoro di montaggio.. La macchina non parte.. Inizialmente la pompa carburante non dava segni di vita.. Poi controllo se le candele fanno scintilla.. Cosi controllo il sensore giri.. E sorpresa.. Sta fuori asse di un cm abbondante.. Così mi dico.. Vabbè cambio anche il supporto sensore prendendolo dal vecchio motore.. Ma scopro che il supporto del sensore giri e stato ricavato dalla pompa olio
E per smontare la pompa olio occorre togliere..
Distribuzione con pompa acqua.
Catalizzatore
Semiasse destro
Coppa olio
Però adesso smontando la vecchia pompa.. L ho rotta e non terrebbe più l olio.. Ne ho cercata una in concessionaria e mi dicono che non la fanno più.. Cosi l unica e tentare di modificare questa sul nuovo motore.. Devo fare un foro accanto a quello già esistente per il sensore e un foro filettato per il suo bullone..
Altre idee?
 
ho modificato il titolo inserendo il modello dell'auto e specificando un po' meglio il problema, che non e' solamente il fatto che non parta...
Ti invito, per qualsiasi discussione futura tu dovessi aprire, ad attenerti agli articoli 1.5 e 1.25 del regolamento, altrimenti verrà chiusa.
 
Hai una bella gatta da pelare. Comunque se riesci a fare un foro di adattamento,direi che è la soluzione migliore,in alternativa dovresti cercare in demolizione una pompa olio come quella del vecchio motore,magari da un motore incidentato,perché i motori efficienti,i demolitori li smantellano malvolentieri.
Sennò ti tocca ricambiare motore :(
 
Scusami, magari lo hai o lo avevi notato: ma il numero di motore, tra il tuo e quello che hai comprato, è lo stesso ?
 
hai preso il motore della punto sporting vero?
 
Si si stesso codice.. Cambia solo allestimento.. La mia ha il clima. La macchina donatrice no.. Quindi cambiava solo il percorso della cinghia servizi..
Oggi ho smontato la pompa olio e ho fresato in corrispondenza della ruota fonica.. Poi ho fatto il foro per il bulloncino e filettato.. Ho calcolato con lo spessimetro la distanza sensore ruota fonica 0.9.. Se qualcuno me lo conferma.. Sono ancora in tempo per ritoccare..
Adesso sono fermo in attesa della guarnizione pompa olio..

Non so se e sporting
 
sicuro che il codice sia lo stesso? non è che è la punto sporting prima serie? non dovrebbe cambiare la puleggia...
 
Certo 188a5000 come ti ho detto cambia solo l allestimento.. La furbata e che un banalissimo supporto per sensore giri sia stato ricavato da una pompa olio.. E a motore montato per intervenire occorre smontare pompa e tutto ciò che ne consegue
Però guardando il lato positivo ho approfittato per mettere paraoli albero a gomiti nuovi e pulire coppa e pescante
 
A titolo di curiosità... Pompa, pescante e coppa in che condizioni erano? Ne hai aprofittato per spiare dentro al motore e vedere lo stato di pulizia?
 
Certo 188a5000 come ti ho detto cambia solo l allestimento.. La furbata e che un banalissimo supporto per sensore giri sia stato ricavato da una pompa olio.. E a motore montato per intervenire occorre smontare pompa e tutto ciò che ne consegue
Però guardando il lato positivo ho approfittato per mettere paraoli albero a gomiti nuovi e pulire coppa e pescante

Con lo stesso codice è incredibile abbia differenze cosi " forti ".Spesso fanno " aggiornamenti " ai motori che comportano, anche se tu hai colto l'occasione per fare altri lavori, problemi impensabili :unsure:.
 
Direi in buone condizioni ..nessuna morchia e pescante bello pulito.. Le candele erano belle.. Quindi si deduce che lavoravano bene.. Poi farò un test compressione..
Il vecchio motore prima di smontarlo segnava valori di 120 psi su due cilindri e 150 gli altri.. Cmq con calma smonterò i pistoni del vecchio per vederne lo stato. Il vecchio motore e già sul cavalletto però prima voglio finere il lavoro sulla car.. Speriamo che oggi arrivi la guarnizione
 
sei sicuro che la scarsa compressione dipendevano dalle fasce? avvolte dipendono dalle valvole che necessitano una revisione dele sedi. e dei guidavalvole. (paraoli,) le fasce elastiche al giorno d'oggi e difficile che si logorano a quei km. io prima di smontare i pistoni opterei per una revisione della testata. quando la smonti potrai verificare la cattiva tenuta immetendo del gasolio in camera di scoppio per una notte ed verificare il giorno sucessivo la quantita' rimasta
 
Si la testata i paraoli valvole e prova tenuta sono stati fatti questa primavera
Poi c e da tenere in considerazione che ultimamente si è bevuta 3 litri in un mese

Aspettando ho smontato il vecchio motore e controllato il gioco assiale Dell albero
I pistoni due sono un po rigati e un raschia olio era rotto..
Home messo anche la foto della modifica alla pompa olio.. Per chi possa servire la distanza deve essere da 0,5 a 1,5 mm da sensore a ruota fonica

Poi ho RI assemblato il vecchio motore cosi occupa meno spazio.. Visto che questi lavori li ho dovuti fare in giardino. Causa garage in ristrutturazione
Vedi l'allegato 9460
WP_20160715_11_28_34_Pro.jpg
WP_20160715_12_34_50_Pro.jpg
WP_20160715_13_37_25_Pro.jpg
 

Allegati

  • WP_20160715_11_51_19_Pro.jpg
    WP_20160715_11_51_19_Pro.jpg
    71,7 KB · Visite: 30
  • WP_20160715_14_26_40_Pro.jpg
    WP_20160715_14_26_40_Pro.jpg
    391,8 KB · Visite: 32
ciao, puoi farci una photo del pistone rigato ed il raschia olio rotto? per il forum sarebbe interessante.............se hai revisionato la testata questa prima vera logicamente tienila di scorta sia per te che come ricambio per qualcuno del forum che ne abbia bisogno come ricambio affidabile.
 
Si certo.. Appena lo rismonto per farlo misurare con l alesametro in rettifica per valutare il da farsi.. Metterò le foto.. In realtà ieri le avevo fatte.. Anche della misurazione delle fasce 1 e 2 inserite nel cilindro con spessimetro.. Facevano 0,60 mentre la tolleranza va dai 0,25 ai 0,40 .. Quindi usura ne avevano..
Solo che ho dato una ditata d olio sull obbiettivo del cellulare e sono venute tutte sfocate..

Cmq sta mattina ho finito il lavoro ed è partita al primo colpo.. Impressioni del nuovo motore ? Perfetto!!
 
Bravo, bel lavoro.Hai fatto un lavoro da vero professionista, ho visto che hai attrezzi specifici, vero ? aspetto anch'io di vedere lo stato del raschia olio e del pistone rigato.
Ciao :thumbsup:.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso