• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk1 TD70 - Consumo olio motore eccessivo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat punto 1a serie 1.7 TD '94
Salve a tutti. La mia cara punto TD 70 ultimamente sembra consumare più olio del dovuto. L auto ha attualmente 247.000 km circa e fino a poco tempo fa il livello sulla stecchetta dell olio scendeva al minimo dopo circa 10mila km giusto in tempo per fare il cambio olio. Ora pero ho effettuato il cambio olio a fine maggio e dopo aver percorso 4700 km l astina olio era asciutta. Da cosa può dipendere? L auto va una meraviglia, al mattino non trovo nessuna goccia d olio sotto l auto. Premetto che nell ultimo cambio olio il meccanico ha usato un 10w40 di 4€litro che a sua detta era buono ed inftt per questo ho litigato visto che io solitamente uso un castrol che mi sembra un ottimo olio. Può essere dipeso dalla qualità dell olio questo consumo eccessivo?
 
Infatti volevo chiederti se avevi cambiato marca di olio, bisognerebbe vedere le caratteristiche dei due oli
 
Eh... None ne intendo tanto, so solo che più è sintetico l olio più si consuma velocemente
 
Non sono le stesse informazioni che ho io... Sarebbe veramente importante sapere che olio usavi tu prima e che olio è stato inserito ora.
 
In ke senso non sono le stesse informazioni che hai tu? Cmq prima usavo il castrol GXT, ora nn ricordo quale ci ha messo il mecca. Ora provo a chiamare l autoricambi per farmelo dire
 
Se ancora hai in casa un vecchio flacone, riesci a fare una foto leggibile del retro per fornirci qualche informazione in più?
 
Ho in vecchio flacone del castrol, dell altro olio no purtroppo. Posso solo andare in aitoricambi e chiedere il nome
 
Se intanto riuscissi a fare la foto del tuo flacone sarebbe molto utile.
 
io ho la tua stessa auto con 250000km e di olio non ne mangia una goccia. sta di fatto che non uso negli ultimi 4 anni mai la stessa marca ma vado sul risparmio e sono passato da un 5w40 tamoil sinth ad un 10w40 di marche come erg o repsoil a seconda dell'offerta ma di consumo d'olio neanche una goccia. mi sembra troppo in 4000km che ti ha consumato tutto l'olio, direi che la causa e da ricercare altrove. su quel motore potrebbe anche essere la pompa del vuoto usurata ubicata all lato della testata che serve per creare depressione per far funzionare il servo freno. dentro ci sono delle palettine che con la forza centrifuga crea depressione ed se consumato il paraolio all'interno viene aspirato l'olio ma in casi piu gravi il motore diesel sopratutto il nostro l'olio aspirato va in auto combustione e puo restare anche accellerato il motore al max dei giri. smontalo e vedi se dentro e pieno di olio. deve essere asciutto all'interno. p.s attento quando lo smonti alle condizioni della chiavetta dove viene innestato dall'albero a camme che su quel modello alcuni si consuma e non fa piu presa girando a vuoto ed in questo caso manchera' l'azione frenante sul pedale del freno. se e tutto a posto l'altro passo riguarda il turbo compressore o i paraoli delle valvole.
 
Allora aggiornamento. Stamattina sono andato dal meccanico ke ha controllato se ci fossero perdite d olio sotto l auto ma è tutto asciutto. Mi ha DTT di fare un cambio olio e mettere un po di additivo in modo da contenere i consumi dello stesso. Secondo lui sono le fasce. Mi ha detto che ci vogliono 500-600€ allorché gli ho detto ma sei pazzo? Lui mo dice che cambiando le fasce conviene cambiare anche le bronzine e guarnizione testata. Ha detto compra tu i pezzi e io mi prendo 200€ manodopera. Facendo due calcoli fasce, bronzine e rettifica testa e guarnizioni siamo sui 100€ piu 200 manodopera totale 300€. Quindi mi voleva fare il pacco. Ma secondo voi 200€ manodopera non sono tanti? Secondo me si.

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiungo per quanto riguarda quello ke mi dici del compressore, su questa auto fu fatto un filo di saldatura sull asse a camme perche si indurì il freno e quindi il depressore non funzionava. Tt questo fatto due anni fa. Da allora un altra volta si ripeté il problema ma lui mi disse ke fece uno spurgo freni ed è ritornato tt apposto. Ma che centra lo spurgo con il depressore? Lo spurgo si fa quando entra aria nel circuito e in tal caso il pedale scende, non si indurisce

--- Messaggio doppio unito ---

Come si smonta il depressore? Non vorrei fare un guaio
 
no, per la mano d'opera non'e' tanto, anzi sono circa 5 ore di lavoro qua a milano ma nel sud il costo all'ora scende. comunque per rifare il motore con quei pezzi 5 ore non bastano quindi qualche cosa non mi torna. il fatto del servo freno indurito dipende da quello che ti ho scritto prima, probabilmente la chiavetta della pompa del vuoto si e schiavettata di nuovo, e un problema ricorrente su quel modello ma a me non e' mai capitato. smonta il depressore e controlla che all'interno non sia pieno di olio. se lo e' hai anche il servo freno pieno. comunque non sono le fasce, su questo motore durano anche 500000km. io opterei se non e' il depressore per il turbo o i gommini valvole. se al minimo accelleri di colpo vedi se fa fumo blu e non nero. se lo fa sono i gommini. idem le bronzine , se non sei andato con la spia rossa accesa sono ancora ok. io le ho gia cambiate comunque ma per scrupolo dopo che mia moglie ha sfondato la coppa olio perdendo l'olio per strada. ti consuma acqua?
 
Però quale olio ha messo non lo sai...
 
Allora se accelero al minimo di colpo come dici tu non fa fumo blu ma nero perke gli iniettori sono un po sporchi e questo lo so già da tempo. Non sono andato con la spia rossa accesa, anzi la spia rossa non si è mai accesa. Per quanto riguarda la marca d olio usato al cambio olio non ricordo ma sicuramente era un olio di cacca perche costava 4€ litro

--- Messaggio doppio unito ---

PS consumo d acqua nullo

--- Messaggio doppio unito ---

Ah a proposito dimenticavo di dirvi ke il mecca ha notato un po di trasudazione di olio dal paraolio frizione
 
per accedere smonta il tubo di plastica nero che aspira aria al filtro, scosta i tubi di gomma andata e ritorno del gasolio, e con la chiave del 13 tira via i 3 dadi. stacca il tubo rigido di plastica nero con la valvola del servofreno compresa quella. almeno non hai problemi a collegare il tubo perche' e di quelli termo saldati rigidi. la metti sul banco e con una chiavettina a brugola leva le tre viti del coperchio e controlla se ce olio a catinelle. se e appena unto va bene altrimenti hai trovato la causa. se e pieno di olio avrai anche il servofreno da svuotare. dentro ci sono delle palettine di plastica che si sfilano, non invertirle e rimettile nella stessa posizione come le trovi se la chiavetta e consumata devi cambiare anche la pompa per sicurezza, non costa molto.
 
Da quanto mi dici allora quando il mecca mi disse ke fece lo spurgo forse voleva intendere che tolse l olio in eccesso dal servofreno?

--- Messaggio doppio unito ---

La pompa sarebbe? La pompa olio? Cmq ora continuo a tenere sotto controllo il consumo olio, vediamo se dipende dall olio scadente immesso al momento del cambio. Se il problema dovesse persistere controllerò quello ke mi dici tu. In ogni caso vi terrò aggiornati. GRZ della disponibilità
 
Ragazzi mi sono abbassato sotto l auto e come potete vede dalla foto c è una macchia d olio bella fresca vicino alla coppa olio. Ho chiamato il mecca e m ha detto che riguarda sempre quella trasudazione dal paraolio frizione. A me nn pare prp trasudazione ma una perdita. E lui già a parlare di fasce :devilish:
 

Allegati

  • IMG_20160808_193159.jpg
    IMG_20160808_193159.jpg
    106,2 KB · Visite: 104
no,no, non ci siamo proprio..... la pompa olio e un'alta cosa. quella che dico io e la pompa del vuoto che serve a far funzionare il servo freno. da li non si fa nessuno spurgo............per la photo non si vede un gran che e troppo piccola ma non mi sembra una perdita da farti consumare tutto quell'olio.
 
Scusate per il modo di scrivere ma nel sito porta cmq le emoticon e pensavo ke sii potessero usare. Comunque in risposta a pike che diceva che poteva essere l olio scadente a dare un consumo eccessivo, ho ricontrollato il livello d olio 550 km dopo aver fatto il rabbocco con un L di Repsol. Fino ad ora il livello è rimasto identico quindi non ha consumato una goccia d olio. Se avessi avuto qualche perdita o le fasce perdevano già avrei dovuto trovare il livello sulla astina sceso. Cmq appena posso vi dirò l olio che misi al rabbocco
 
ciao, se ti posso dare un consiglio, fai un flush al motore, consiste nel lavare internamente il motore con un prodotto appositamente studiato per questo (gdeltag recentemente ha fatto un video in proposito su una altea) io lo feci sulla panda 750 fire di mio nonno che ha sempre fatto il cambio olio alla stazione di servizio, quindi olio scadente, e di conseguenza la macchina mangiava olio, fatto il flush, messo un olio di buona qualità insieme al filtro olio nuovo (è obbligatorio) e la macchina non consuma più olio o quantomeno ne consuma almeno il giusto per il tipo di motore e gli anni. sui vecchi td70 le perdite di olio sono normale amministrazione, insieme al consumo di olio, e sono motori molto sporchi internamente. per cui io la farei una prova perchè così vai a pulire anche le fasce elastiche e tutti i passaggio olio, compresi quelli della turbina. un buon prodotto per il flush costa intorno ai 10-15€
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso