• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk1 - Sostituzione ventola abitacolo

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Lexus RX500h F-SPORT 2023 (2.4 371CV)
Occorrente:
  • Cacciavite a croce
  • Spray per contatti elettrici (opzionale)
  • Un po' contorsionismo per sdraiarsi sul tappetino a pancia in su :D

Passo 0

La ventola si trova dietro il cassettino portaoggetti, ci arrivate da sotto.

Passo 1

Scollegate lo spinotto della ventola e rimuovete le 3 viti a croce in foto per estrarre la ventola dalla sua sede (la copertura in plastica è fissata alla ventola stessa con dei gommini, è un tutt'uno). Tenete la plastica con una mano mentre svitate, per evitare che la ventola cada giù:

(immagine non più disponibile)

Passo 2

Estrate la ventola e preparate quella nuova, qui vedete la differenza di colore tra le due, indovinate qual è la vecchia :D:

ai57.tinypic.com_2a3peb.jpg


Passo 3 (opzionale)

Già che ci siete, potete sdraiarvi sul tappetino e dare un'occhiata ed una pulita alla sede della ventola.
Potete collegare velocemente lo spinotto alla ventola nuova e verificare che funzioni correttamente, prima di montarla definitivamente:

ai62.tinypic.com_2iia8ar.jpg


Passo 4

Prima di ricollegare lo spinotto, date un spruzzatina con lo spray per contatti elettrici, che fa sempre bene.
Rimontate il tutto e godetevi la vostra nuova ventola silenziosa :D.
 
Ottimo yuko! Oggi giornata di tutorial!!!
 
Ottimo tutorial e ottime foto, grazie yuko :thumbsup:

Quanto l'hai pagata la ventola nuova?
 
Grazie :D, è un'operazione semplice però fa sempre comodo avere un tutorial. La ventola nuova l'ho pagata circa 60€, originale della Denso
 
Complimenti per i tuoi tutorial yuko :thumbsup: ben fatti e con ottime foto, non si potrebbe chiedere di meglio.;)
 
Bella guida ma dovrebbe esserci una copertura prima della ventola da sotto? Nel video di delta toglie un pannello che io non ho trovato
 
Dipende in gran parte dall' allestimento e dalla vettura. Ci sono alcuni modelli di auto che adottano la copertura per un puro fatto estetico, di lusso se volgiamo...
Ci sono anche altri modelli in cui le case preferiscono evitare queste frivolezze perché va a favore del prezzo finale di listino dell' auto.

Comunque, che ci sia oppure no, la copertura ha poca importanza, infatti è un semplice pannello tappezzato, molto semplice da rimuovere per accedere alla ventola e fare manutenzione.
 
Nella punto mk2 penso dipenda dall'anno di produzione. Quella di Delta (o di Loryz?) ce l'ha, la mia no. La mia è la hlx, la versione top dell'epoca.
 
Bella guida ma dovrebbe esserci una copertura prima della ventola da sotto? Nel video di delta toglie un pannello che io non ho trovato
non sò se avete esattamente lo stesso allestimento!!! sicuramente cambiano le cose da modello a modello...
 
l'auto nel video era la mia, versione hlx del 99 ma ce l'ha anche loryz sulla sua hlx del 2002
 
@GDeltaG : quindi se avrete una bimba, la chiamerete Debora o Deborah con la acca? :D
 
Indietro
Alto Basso