• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Punto mk1 - Sostituzione motorino tergicristalli

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
#1
Colgo l'occasione di qualche lavoretto fatto in questi giorni per fare qualche nuovo tutorial :D

Occorrente

  • Chiave con bussole esagonali da 10 e da 13 e una chiave inglese da 13
  • Cacciavite a croce
  • Estrattore per tergicristalli, o in alternativa un comune cacciavite a taglio un po' robusto
  • Spray per contatti elettrici (opzionale)
Passo 0

Prima di iniziare, assicuratevi di avere i tergicristalli in posizione "di riposo", e memorizzatela in modo da rimontarli nello stesso modo.

Passo 1


Aprite il cofano e svitate tutte le 8 viti che fissano la plastica sotto il parabrezza:

ai59.tinypic.com_2upfqzr.jpg

Passo 2

Togliete i tappini di gomma dei tergicristalli e svitate i bulloni da 13 che li fissano:

ai60.tinypic.com_2qn1m47.jpg

Passo 3

Estraete i tergicristalli facendo leva ai lati con un grosso cacciavite a taglio, o volendo potete comprare un estrattore come ho fatto io che vi semplifica di molto la vita:

ai57.tinypic.com_oix6ab.jpg

Passo 4

Togliete la copertura in plastica sotto il parabrezza, facendola passare sotto lo spazio del cofano anteriore. Attenzione a non piegarla troppo, rischiate di spaccarla. Svitate quindi i tre bulloni da 10 nella foto per svincolare il complesso braccetti-motorino dalla carrozzeria:

ai59.tinypic.com_105r47c.jpg

Passo 5

Estraete pian piano il complesso braccetti-motorino verso l'esterno, sollevate la copertura in plastica e scollegare lo spinotto. Estraete quindi del tutto il complesso braccetti-motorino:

ai60.tinypic.com_23i9vrt.jpg

Passo 6

Con una chiave da 13 fate forza sul bullone centrale in modo da far ruotare il perno centrale e liberare i tre bulloni da 10 sotto. Quindi, svitate i tre bulloni da 10 e il bullone centrale da 13, e separate il motorino dai braccetti e dalla copertura in plastica. Il bullone da 13 è molto duro, fate attenzione, aiutatevi con una spruzzatina di WD40 se servisse:

ai61.tinypic.com_2ypaz2c.jpg

Passo 7

Prendete il motorino nuovo e riassemblatelo con la copertura in plastica e i braccetti, seguendo il procedimento inverso rispetto al passo precedente.
ATTENZIONE: montate il perno centrale nella stessa identica posizione in cui lo avete trovato (vedere foto passo 4), altrimenti potreste ritrovarvi con i tergicristalli che si muovono al contrario come è successo a me :D. Nel mio caso ho cambiato anche i braccetti, perché il ricambista me li ha regalati insieme al motorino per toglierseli dal magazzino:

ai57.tinypic.com_ofxdv6.jpg

Passo 8

Rimontate il complesso braccetti-motorino nel cofano e fissatelo con i 3 bulloni. Prima di ricollegare lo spinotto, già che ci siete date una spruzzatina con lo spray per contatti elettrici, che fa sempre bene.

Passo 9 (opzionale)

Già che avete fatto tutta questa fatica, potete approfittarne per fare due cose:

1. Cambiare il filtro abitacolo (se il vostro allestimento lo prevede), che si trova esattamente dalla parte opposta rispetto al motorino dei tergicristalli:​

ai60.tinypic.com_dwvul4.jpg

2. Dare una bella pulita, rimuovendo eventuali foglie secche, ragnatele e quant'altro :D, e soprattutto pulite e liberate i condotti di scarico del cofano, come mostrato anche da Delta in un video​

Passo 10

Prima di rimontare la plastica, potete fissare provvisoriamente un tergicristallo e provare che giri correttamente, per evitare di rismontare tutto nel caso ci fossero problemi. Una volta che tutto è OK, rimontate plastica e tergicristalli.
 

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
#5
Comunque avrei voluto vedere quando hai acceso i tergicristalli...si saranno piegati sul cofano :roflmao:
E' stato divertente, perché all'inizio sono andati su normalmente (e sembravano andar bene), poi poco prima di metà corsa hanno invertito il senso e sono tornati giù schiantandosi contro la plastica sotto al parabrezzalol
 
Alto Basso