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Punto mk1 - Sostituzione motorino tergicristalli

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
#1
Colgo l'occasione di qualche lavoretto fatto in questi giorni per fare qualche nuovo tutorial :D

Occorrente

  • Chiave con bussole esagonali da 10 e da 13 e una chiave inglese da 13
  • Cacciavite a croce
  • Estrattore per tergicristalli, o in alternativa un comune cacciavite a taglio un po' robusto
  • Spray per contatti elettrici (opzionale)
Passo 0

Prima di iniziare, assicuratevi di avere i tergicristalli in posizione "di riposo", e memorizzatela in modo da rimontarli nello stesso modo.

Passo 1


Aprite il cofano e svitate tutte le 8 viti che fissano la plastica sotto il parabrezza:

ai59.tinypic.com_2upfqzr.jpg

Passo 2

Togliete i tappini di gomma dei tergicristalli e svitate i bulloni da 13 che li fissano:

ai60.tinypic.com_2qn1m47.jpg

Passo 3

Estraete i tergicristalli facendo leva ai lati con un grosso cacciavite a taglio, o volendo potete comprare un estrattore come ho fatto io che vi semplifica di molto la vita:

ai57.tinypic.com_oix6ab.jpg

Passo 4

Togliete la copertura in plastica sotto il parabrezza, facendola passare sotto lo spazio del cofano anteriore. Attenzione a non piegarla troppo, rischiate di spaccarla. Svitate quindi i tre bulloni da 10 nella foto per svincolare il complesso braccetti-motorino dalla carrozzeria:

ai59.tinypic.com_105r47c.jpg

Passo 5

Estraete pian piano il complesso braccetti-motorino verso l'esterno, sollevate la copertura in plastica e scollegare lo spinotto. Estraete quindi del tutto il complesso braccetti-motorino:

ai60.tinypic.com_23i9vrt.jpg

Passo 6

Con una chiave da 13 fate forza sul bullone centrale in modo da far ruotare il perno centrale e liberare i tre bulloni da 10 sotto. Quindi, svitate i tre bulloni da 10 e il bullone centrale da 13, e separate il motorino dai braccetti e dalla copertura in plastica. Il bullone da 13 è molto duro, fate attenzione, aiutatevi con una spruzzatina di WD40 se servisse:

ai61.tinypic.com_2ypaz2c.jpg

Passo 7

Prendete il motorino nuovo e riassemblatelo con la copertura in plastica e i braccetti, seguendo il procedimento inverso rispetto al passo precedente.
ATTENZIONE: montate il perno centrale nella stessa identica posizione in cui lo avete trovato (vedere foto passo 4), altrimenti potreste ritrovarvi con i tergicristalli che si muovono al contrario come è successo a me :D. Nel mio caso ho cambiato anche i braccetti, perché il ricambista me li ha regalati insieme al motorino per toglierseli dal magazzino:

ai57.tinypic.com_ofxdv6.jpg

Passo 8

Rimontate il complesso braccetti-motorino nel cofano e fissatelo con i 3 bulloni. Prima di ricollegare lo spinotto, già che ci siete date una spruzzatina con lo spray per contatti elettrici, che fa sempre bene.

Passo 9 (opzionale)

Già che avete fatto tutta questa fatica, potete approfittarne per fare due cose:

1. Cambiare il filtro abitacolo (se il vostro allestimento lo prevede), che si trova esattamente dalla parte opposta rispetto al motorino dei tergicristalli:​

ai60.tinypic.com_dwvul4.jpg

2. Dare una bella pulita, rimuovendo eventuali foglie secche, ragnatele e quant'altro :D, e soprattutto pulite e liberate i condotti di scarico del cofano, come mostrato anche da Delta in un video​

Passo 10

Prima di rimontare la plastica, potete fissare provvisoriamente un tergicristallo e provare che giri correttamente, per evitare di rismontare tutto nel caso ci fossero problemi. Una volta che tutto è OK, rimontate plastica e tergicristalli.
 

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#4
Ottimo tutorial Yuko :thumbsup:
 

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
#5
Comunque avrei voluto vedere quando hai acceso i tergicristalli...si saranno piegati sul cofano :roflmao:
E' stato divertente, perché all'inizio sono andati su normalmente (e sembravano andar bene), poi poco prima di metà corsa hanno invertito il senso e sono tornati giù schiantandosi contro la plastica sotto al parabrezzalol
 
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