glauco
Autore di Tutorial
- Auto
- Fiat Tipo Opening Edition Plus 2016 1.6d
Ciao a tutti, ho creato questo piccolo tutorial, spero di essere di aiuto a qualcuno!
Visto che recentemente ho sostituito il motorino alzacristalli anteriore sinistro (lato guida) della mia Punto MK1 ELX 75 del 1996, condivido con voi l'esperienza!
Grazie ai 3 video di GDeltaG, che riguardano comunque la sua Punto MK2, ho preso coraggio e ho tentato l'impresa.
Tra MK1 e MK2 ci sono alcune differenze che andrò ad evidenziare, ma vi consiglio comunque vivamente di vedere questi 3 filmati:
Cominciamo!
Rimuovete il pannello grigio che circonda la levetta per muovere lo specchietto retrovisore esterno tirandolo prima verso di voi e poi verso l'alto. Attenzione che potreste rompere dei cosini di plastica che lo tengono incastrato alla portiera.
Rimuovete le due viti in rosso con la chiave a brugola da 5 mm.
Svitate le 10 viti in verde con il cacciavite a croce PZ2.
A differenza di quanto accade con la Punto MK2, sulla Punto MK1 c'è bisogno di rimuovere l'altoparlante per accedere alla vite n. 9.
Dopo aver svitato la vite n. 10, con un po' di tentativi riuscirete a rimuovere la placchetta di plastica che circonda la leva per aprire la portiera.
Ora partendo dal basso tirate verso di voi il pannello staccandolo dalla portiera, alla quale è attaccato non solo con le viti che avete svitato, ma anche con delle viti di plastica a pressione di colore rosso, che entrano dentro a dei tasselli di colore giallo. La parte più complicata è staccare la parte alta del pannello, quella che sta immediatamente sotto il vetro, e dovete farlo tirandola verso l'alto partendo da uno dei due lati. Vi aiuterà sapere che la guarnizione nera, cioè quella che sta immediatamente sotto al vetro, è parte integrante del pannello e quindi non va staccata da esso! Nella foto che segue vedete tale guarnizione in sezione, e il complicato è sfilarne la parte di sotto dal binario di lamiera in cui è infilata. Niente di complicato, intendiamoci! Ma ci vogliono un po' di tentativi.
Una volta rimosso il pannello, non tiratelo perché ci sono attaccati i connettori elettrici della pulsantiera (per intenderci, quella che premete per alzare/abbassare il finestrino). Ce ne sono uno bianco e uno nero. Sono uno per il cristallo lato guida e uno per il cristallo del passeggero.
Staccate i connettori e mettete da parte il pannello.
Ci sarà una fastidiosa pellicola di plastica da rimuovere con l'aiuto di un taglierino o raschietto. Io l'ho strappata e poi buttata, ma immagino che abbia qualche scopo! :-D
Tolta la pellicola, ricollegate momentaneamente i due connettori nero e bianco alla pulsantiera e abbassate il cristallo fino al punto in cui riuscite a lavorare il più comodamente possibile sul cosino di plastica bianco in cui il vetro è infilato nel motorino alzacristalli. Per fare ciò vi rimando all'ottimo video di GDeltaG.
Ristaccate i connettori e mettete da parte il pannello.
Rimuovete (basta tirarlo con una presa salda) il cosino di plastica bianca che impedisce al vetro di uscire dal pezzo di plastica bianco che entra nel foro nel vetro.
Spingete delicatamente il vetro in fuori sorreggendolo affinché non cada (vedi sempre l'ottimo video di GDeltaG) e poi spingetelo in alto e impeditene la discesa con un cacciavite, come da foto successiva.
Ora è il momento di rimuovere il vecchio e malfunzionante motorino alzacristalli!
Rimuovere con una bussola esagonale da 10 mm i cinque dadi che fissano il gruppo del motorino alzacristalli alla portiera. Attenzione a non perderli mentre li svitate. Io ne ho perso uno!
Ok. Ora infilate il nuovo motorino alzacristalli cercando di non far rimanere il prezioso grasso attaccato sulle vostre mani mentre lo infilate (il motivo principale per cui ad un certo punto smettono di funzionare è l'usura delle parti meccaniche e la perdita del grasso lubrificante). Avvitatelo alla portiera con i 5 dadi esagonali da 10 mm.
Controllate che funzioni collegando il motorino alla pulsantiera.
Rimettete la pellicola bianca se l'avete tenuta (e soprattutto se ci riuscite, io ci ho rinunciato).
Rimontate il pannello, rimontate il pannellino triangolare!
Io ho fatto tutto ciò senza scollegare la batteria e non è successo niente, ma forse ho rischiato una scossa! Boh!
Il motorino alzacristalli io l'ho preso da un autoricambi vicino casa a 75 euro. Su internet costava più o meno uguale.
In bocca al lupo, ciaooo!
Glauco
Visto che recentemente ho sostituito il motorino alzacristalli anteriore sinistro (lato guida) della mia Punto MK1 ELX 75 del 1996, condivido con voi l'esperienza!
Grazie ai 3 video di GDeltaG, che riguardano comunque la sua Punto MK2, ho preso coraggio e ho tentato l'impresa.
Tra MK1 e MK2 ci sono alcune differenze che andrò ad evidenziare, ma vi consiglio comunque vivamente di vedere questi 3 filmati:
- Come smontare il pannello della portiera:
- Come sostituire il motorino alzacristalli:
- Capire il funzionamento del motorino alzacristalli aprendolo:
- Chiave (o punta) a brugola da 5 mm per le due viti a brugola della maniglia del pannello;
- Cacciavite con punta a croce PZ2 per le viti dell'altoparlante e per tutte le altre viti del pannello;
- Chiave (meglio se a cricchetto) a bussola esagonale da 10 mm per rimuovere i dadi che fissano il gruppo del motorino alzacristalli alla portiera;
- Cacciavite piatto largo per fare leva e rimuovere il pannello che copre l'altoparlante e per impedire al cristallo di cadere giù;
- Taglierino (o raschietto) per rimuovere la pellicola bianca e la colla che la tiene incollata alla portiera.
Cominciamo!
Rimuovete il pannello grigio che circonda la levetta per muovere lo specchietto retrovisore esterno tirandolo prima verso di voi e poi verso l'alto. Attenzione che potreste rompere dei cosini di plastica che lo tengono incastrato alla portiera.
Rimuovete le due viti in rosso con la chiave a brugola da 5 mm.
Svitate le 10 viti in verde con il cacciavite a croce PZ2.
A differenza di quanto accade con la Punto MK2, sulla Punto MK1 c'è bisogno di rimuovere l'altoparlante per accedere alla vite n. 9.
Dopo aver svitato la vite n. 10, con un po' di tentativi riuscirete a rimuovere la placchetta di plastica che circonda la leva per aprire la portiera.
Ora partendo dal basso tirate verso di voi il pannello staccandolo dalla portiera, alla quale è attaccato non solo con le viti che avete svitato, ma anche con delle viti di plastica a pressione di colore rosso, che entrano dentro a dei tasselli di colore giallo. La parte più complicata è staccare la parte alta del pannello, quella che sta immediatamente sotto il vetro, e dovete farlo tirandola verso l'alto partendo da uno dei due lati. Vi aiuterà sapere che la guarnizione nera, cioè quella che sta immediatamente sotto al vetro, è parte integrante del pannello e quindi non va staccata da esso! Nella foto che segue vedete tale guarnizione in sezione, e il complicato è sfilarne la parte di sotto dal binario di lamiera in cui è infilata. Niente di complicato, intendiamoci! Ma ci vogliono un po' di tentativi.
Una volta rimosso il pannello, non tiratelo perché ci sono attaccati i connettori elettrici della pulsantiera (per intenderci, quella che premete per alzare/abbassare il finestrino). Ce ne sono uno bianco e uno nero. Sono uno per il cristallo lato guida e uno per il cristallo del passeggero.
Staccate i connettori e mettete da parte il pannello.
Ci sarà una fastidiosa pellicola di plastica da rimuovere con l'aiuto di un taglierino o raschietto. Io l'ho strappata e poi buttata, ma immagino che abbia qualche scopo! :-D
Tolta la pellicola, ricollegate momentaneamente i due connettori nero e bianco alla pulsantiera e abbassate il cristallo fino al punto in cui riuscite a lavorare il più comodamente possibile sul cosino di plastica bianco in cui il vetro è infilato nel motorino alzacristalli. Per fare ciò vi rimando all'ottimo video di GDeltaG.
Ristaccate i connettori e mettete da parte il pannello.
Rimuovete (basta tirarlo con una presa salda) il cosino di plastica bianca che impedisce al vetro di uscire dal pezzo di plastica bianco che entra nel foro nel vetro.
Spingete delicatamente il vetro in fuori sorreggendolo affinché non cada (vedi sempre l'ottimo video di GDeltaG) e poi spingetelo in alto e impeditene la discesa con un cacciavite, come da foto successiva.
Ora è il momento di rimuovere il vecchio e malfunzionante motorino alzacristalli!
Rimuovere con una bussola esagonale da 10 mm i cinque dadi che fissano il gruppo del motorino alzacristalli alla portiera. Attenzione a non perderli mentre li svitate. Io ne ho perso uno!
Ok. Ora infilate il nuovo motorino alzacristalli cercando di non far rimanere il prezioso grasso attaccato sulle vostre mani mentre lo infilate (il motivo principale per cui ad un certo punto smettono di funzionare è l'usura delle parti meccaniche e la perdita del grasso lubrificante). Avvitatelo alla portiera con i 5 dadi esagonali da 10 mm.
Controllate che funzioni collegando il motorino alla pulsantiera.
Rimettete la pellicola bianca se l'avete tenuta (e soprattutto se ci riuscite, io ci ho rinunciato).
Rimontate il pannello, rimontate il pannellino triangolare!
Io ho fatto tutto ciò senza scollegare la batteria e non è successo niente, ma forse ho rischiato una scossa! Boh!
Il motorino alzacristalli io l'ho preso da un autoricambi vicino casa a 75 euro. Su internet costava più o meno uguale.
In bocca al lupo, ciaooo!
Glauco