• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk1 (solo) - Confronto consumi carburante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gabbo

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Focus St-Line Mk4.5 M.Y.2024 EcoBoost Hybrid 125cv - Fiat Panda City Cross 2019 70cv
come da titolo.. se si può e se non ho sbagliato sezione.. e soprattutto mi scuso se gia esiste una discussione simile ma ho controllato e non ho trovato nulla...

vorrei mettere a confronto i consumi delle nostre punto mk1 che siano a diesel o TD oppure benzina..
qualsiasi variante o allestimento..
la mia ( il modello lo vedete in firma) MPI se vado a 60-70km/h consuma abbastanza poco.. appena premo di piu beve come un cammello..
se ad esempio metto benzina fino a raggiungere la metà del serbatoio, e faccio un viaggio di circa 50km
(25 andata e 25 ritorno) da metà se vada a 70 riesco a spostare di poco la lancetta ma se appena mi sposto sugli 80-90 km/h se faccio lo stesso tragitto mi va poco più su della 1/4 di serbatoio...
a voi come si comporta la vostra macchinetta?
 
io devo cambiare la lambda alla mia perciò meglio che non ti dico niente.
per il momento "a parità di consumi potevo scegliere lo Scania 480" cit.
 
Lol bellissima quella pagina.. Comunque immagino...
Dimenticato, non mettete punto a GPL o metano, il confronto non avrebbe senso..
 
Con la mk1 è tutto più difficile, non avendo il cdb.
Per fare il calcolo bisogna fare il pieno, segnare i km percorsi, rifare il pieno e segnare i litri consumati. Almeno un paio di volte per avere risultati attendibili.
Basarsi sulle lancette, molto aleatorie, delle punto, non è un metodo troppo affidabile. :(
 
L'unico metodo che funziona davvero è quello di elcaiman. Io lo faccio dall'alba dei tempi :) la mia punto (come da firma) è esponenziale rispetto alla velocità in autostrada: a 100 km/h fa circa 17 km al litro. A 130 km/h non fa mai più di 13.5 km al litro. In città non la uso mai, però se è come ai vecchi tempi, Max 11 km al litro. Contando che ha 172k km, direi che sono stato fortunato hihi
 
Ultima modifica di un moderatore:
Benzina MPI, in città faccio sui 10-11km/l, nel misto intorno ai 15, niente di eccezionale :D. Adesso è un po' che vado solo a GPL e non li ho pù misurati.
 
Quando avevo la 75 8v mk1 facevo attorno ai 14-15 di media, uso misto, città più uscite nel we. Niente autostrada .
 
15 in città per un benzina sono un ottimo risultato!
 
io devo cambiare la lambda alla mia perciò meglio che non ti dico niente.
per il momento "a parità di consumi potevo scegliere lo Scania 480" cit.

come fai ad accorgerti che è da cambiare?

c'è nessuno? scusate l'up ma sarei curioso di sapere come accorgersi che la lambda non fa il suo dovere, quindi da cambiare,.. grazie mille...
 
Ultima modifica di un moderatore:
la lambda, quando non fa il suo dovere te lo fa capire da diverse cose e non è detto che si mainifestino tutte assieme. Oltre a consumi anomali, un suo eventuale malfunzionamento può causare anche accensioni altalenanti e a volte anche buchi di potenza nei giri intermedi. Tieni presente che se si tratta di euro 2 la sonda è una sola a monte del catalizzatore e trattasi di una sonda, a cui è richiesto un superlavoro.
 
La mia sinceramente consuma il giusto... Sta sui 14/15 km/l cittadini e sui 17 sulle strade extraurbane.. sinceramente non mi lamento. Ho inoltre sostituito da poco tutto il corpo marmitta e ho notato un miglioramento dei consumi basandomi sul conta km parziale.. è possibile?
 
Se la marmitta sfiata, crea turbolenze e frena il corretto flusso dei gas. Può essere..
 
eh per ora mi immagino di essere su una mustang con i consumi che ha.. con 20 euro ci faccio appena 130 km quando ne dovrei fare 240 almeno..
 
risolto ragazzi!
(alla fine era come dicevate... pompa benzina cambiata)
ieri ho fatto 100 km con 10 euro... che ne dite? da oggi la sto testando con 20€.. vediamo quanto fa!
 
Bene un'altro caso risolto caro Watson lol . Lascio aperto perche' la discussione ha carattere generale. ;)
 
Salve a tutti,io con la mia faccio piu città e tangenziali,poco autostrada,e percorro intorno ai 14 al litro;facendo ogni tanto qualche cambiata a regimi allegri,e tenendo conto che ha 260 mila km sul groppone,direi che mi va bene :thumbsup:
 
direi proprio di si con quel kilometraggio... lol
 
la mia ne ha 208451 ne sono ultra felice dei consumi che ha ora :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso