• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk1 (solo) - Confronto consumi carburante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
me ne stavano regalando una per mia moglie che è prossima alla patente...con 190.000 km ma poi il proprietario ci ha ripensato!
l'avrei presa volentieri conoscendo la bontà di questo motore...;)
 
Aggiorno con il primo dato ricavato dal primo pieno fatto da nuovo possessore della mia Punto 75 mk1 1.2 benzina MPI (vedi firma) con 82.000km: 12,2 km/l con percorrenza prevalentemente urbana/extraurbana, poca autostrada (120km su un totale di 490).
Tra poco farò un po' di pulizia (additivo per pulizia motore) e sostituzioni (filtro aria, cavi e candele) e vedremo come va!
Per ora è tutto...
 
risolto ragazzi!
(alla fine era come dicevate... pompa benzina cambiata)
ieri ho fatto 100 km con 10 euro... che ne dite? da oggi la sto testando con 20€.. vediamo quanto fa!

Non è corretto prendere come riferimento 10€ 20€ ecc, visto che il prezzo della benzina cambia continuamente, il riferimento devono sempre essere i litri
 
Ciao a tutti!
Come qualcuno (forse) ricorderà, ho da dicembre 2015 una Punto mk1 75cv 1.2 8v.
Visto che non ha computer di bordo sto segnando da allora i litri a ogni rifornimento e i relativi km percorsi (utilizzo una app per smartphone gratuita che si chiama Road Trip, se può essere di aiuto a qualcuno!).
A me sembra di utilizzarla sempre più o meno allo stesso modo, ma ho avuto oscillazioni da un minimo di 12,3 km/l a un massimo di 14,3 km/l.
A parte le oscillazioni (soprattutto verso i valori minimi!) mi pare che come consumi sia buono, no?
 
Ciao a tutti!
Come qualcuno (forse) ricorderà, ho da dicembre 2015 una Punto mk1 75cv 1.2 8v.
Visto che non ha computer di bordo sto segnando da allora i litri a ogni rifornimento e i relativi km percorsi (utilizzo una app per smartphone gratuita che si chiama Road Trip, se può essere di aiuto a qualcuno!).
A me sembra di utilizzarla sempre più o meno allo stesso modo, ma ho avuto oscillazioni da un minimo di 12,3 km/l a un massimo di 14,3 km/l.
A parte le oscillazioni (soprattutto verso i valori minimi!) mi pare che come consumi sia buono, no?

Anche io ho la stessa macchina e i consumi sono quelli,diciamo che se cambi massimo a 3000 giri,sfrutti il freno motore e tieni velocità costanti a seconda della strada,arrivi anche a 15km/l.
Quando ho periodi in cui diciamo "vado di fretta" allora sto intorno ai 12,quindi direi che sei nella norma.
 
Ragazzi e normale che con 13 litri arrivo quasi a 200km? La mia è la punto prima serie del 1993. 1.2 8 v. Vi dico subito che non sono un pilota di formula 1!
 
Sono 15km/l, normalissimo, anzi sono pure buoni i consumi
 
Sono più o meno quelli che faccio io con la mia Punto mk2 1.2 16v ultimamente sono ottimi consumi
 
Sì ma lui ha la prima serie che consumava di più della seconda, e 15km/l sono ottimi consumi per una prima serie, io con la mia non ci arrivavo :D
 
Io adesso che dalle mie parti siamo a temperature intorno a zero gradi,e con gomme invernali,sono sugli 11 al litro.
Punto 75 1.2 8v
 
Il mio motore è un po' rovinato. A causa di un pistone che batte. Quindi ho paura che il consumo e dovuto anche a quello. Forse sono fissato io . Ma secondo un mio parere. Col 1.2 8 dovrei arrivare a 20km/l
 
Con una Mk1 lo vedo un po' difficile...
 
Nel corpo farfallato nn c e qualche bullone che e regola il passaggio del carburante?:Dead: scusate l ignoranza!
 
Impossibile fare i 20km/l di media (non di picco istantaneo) con una mk1, io non riesco neanche a farli con la Panda nuova di zecca che ha il Fire 1.2 evoluto. Nè io nè Fede siamo andati oltre i 15km/l, un motivo ci sarà :D
 
Ultima modifica:
Quoto Yuko.
Rapporti del cambio diversi,curve di erogazione diverse(e piu spinte direi ;) ) rispetto ad auto piu moderne.
Basti pensare che anche in Fiat per il modello mio di punto,dichiaravano consumi medi mi pare di poco superiori ai 15 km/l,e sappiamo che solitamente i consumi dichiarati sono ottimistici.
20 al litro con la mk1 non c'è verso farli,neanche facendo come i Flintstones LOL
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso