• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk1 - Smontaggio accendisigari

Auto
Fiat punto mk1 1242 16v stile '98
Ciao a tutti. Vorrei smontare l'accendisigari della mia punto. Ho quella col tunnel inferiore, quindi ho levato le classiche 8viti. Staccato il connettore, mi sono accorto però che la presa non può essere sfilata verso l'esterno perché ha il pezzo che contiene la luce che blocca l'uscita. Qualcuno di voi l'ha mai levato? Grazie in anticipo!
 

Allegati

  • IMG_20150830_104603835_HDR.jpg
    IMG_20150830_104603835_HDR.jpg
    273,2 KB · Visite: 115
L'ultimo l'avevo tolto ancora il secolo scorso :D.
Guarda che forse hai delle linguette da premere per levarlo dal trasparente; o sono da schiacciare o c'è da far roteare il corpo metallico rispetto alla plastica.
 
Quindi lo devo sfilare da sotto e il trasparente rimane ancorato al blocco?
 
in pratica, o ti esce tutto insieme facendo roteare il tutto (sempre se ci sono due "tagli" nella plastica per far passare le alette di blocco) oppura una volta sollevato (come si vede in foto) dovrebbero esserci due alette metalliche da premere e ti esce il corpo di metallo mentre la plastica rimane li dov'è. Una volta era così, ma c'era ancora la Tv in bianco e nero quando l'ho fatto.:D
 
Ok, missione compiuta. Era 18 anni bloccato, ho buttato dentro un po' di yes Arexsons e gira che ti gira è venuto fuori. Gli ho dato una ripulita, forse La soluzione migliore sarebbe stata cambiarlo ma voglio vedere un po' se la rinfrescata lo ha sistemato. Appena ho tempo faccio una mini guida, dato che ho scattato mille foto.
 
e bravo Quico :thumbsup: speriamo che riprenda a funzionare bene.
 
Ok, missione compiuta. Era 18 anni bloccato, ho buttato dentro un po' di yes Arexsons e gira che ti gira è venuto fuori. Gli ho dato una ripulita, forse La soluzione migliore sarebbe stata cambiarlo ma voglio vedere un po' se la rinfrescata lo ha sistemato. Appena ho tempo faccio una mini guida, dato che ho scattato mille foto.

sarebbe molto utile, ho la mia presa 12V che "balla" uscendo fuori per metà anche solo togliendo l'accendisigari o una presa.
mi piacerebbe fissarla... e magari cambiare la lampadina bruciata...
 
Io la lampadina l'ho tolta per vedere se era quella la causa del contatto che mi consuma la batteria. La tua punto ha anche il tunnel inferiore?
 
ho la mia presa 12V che "balla" uscendo fuori per metà anche solo togliendo l'accendisigari o una presa.

Anche la mia ballava a causa di una delle due alette di fissaggio rotta. Dopo averlo smontato ho provato a reincollarla senza successo. Infine ho risolto rimettendolo al suo posto e fissandolo con un punto di colla a caldo, ovviamente da dietro. Sta ancora là, ben fermo.
 
Se volete, ho preso all'Auchan un accendisigari completo a 3,99
Lo voglio cambiare per vedere se risolvo il problema degli spinotti che non stanno dentro.
E poi nella mia punto 199 l'accendisigari salta fuori subito senza scaldare, quindi lo metto nuovo e via.
 
il problema è trovarlo l'auchan dalle mie parti lol

@pavel "colla a caldo" così col calore che si genererà quando ci attaccherò il minifrigo si scolla tutto di nuovo... lol

mi sa che vado a farmi un giro allo sfascio sperando che sia tornato dalle ferie quello simpatico.
 
A saperlo prima...ho rimontato tutto :( la mia idea in realtà é quella di usare il fantastico cavo 12v per attaccarlo a un pannello di prese usb in/off..devo solo trovare il tempo per metterci mano :D
 
"colla a caldo" così col calore che si genererà quando ci attaccherò il minifrigo si scolla tutto di nuovo...

in effetti, credo che tu abbia ragione ... io non mi sono posto il problema perché non lo uso come accendisigari ma solo come presa per il caricabatterie.
 
ah io lo uso solo nei lunghi viaggi per il minifrigo (se no non resisto...) o qualche rarissima volta come caricabatterie
però mi dà un fastidio estremo quelle pochissime volte che lo uso a vederlo sfilarsi e ballare nella sua sede lol

pazienza, me ne occuperò quando avrò in progetto un lungo viaggio (se tutto va bene, l'estate prossima...) :)
 
Ok, missione compiuta. Era 18 anni bloccato, ho buttato dentro un po' di yes Arexsons e gira che ti gira è venuto fuori. Gli ho dato una ripulita, forse La soluzione migliore sarebbe stata cambiarlo ma voglio vedere un po' se la rinfrescata lo ha sistemato. Appena ho tempo faccio una mini guida, dato che ho scattato mille foto.

Ottimo!! Quando e se vorrai fare un tutorial postalo pure nella sezione apposita. ;)
 
Buongiorno a tutti, mi si è fulminata la lampadina dell'accendisigari. La mia punto ha il tunnel centrale. Ho tolto il posacenere e il cassettino portaoggetti che si trova sopra, staccato il connettore, sono riuscito solo ad allentarlo ma nn viene via perché c'è il portalampada dietro che ostacola l'uscita. Come posso fare senza rompere nulla? Grazie in anticipo
 
è per te così importante quella lampadina? te lo chiedo perchè per cambiarla hai da smontare tutto il tunnel centrale...
dal freno a mano al cassettino sotto lo stereo. anche io devo cambiarla ma piuttosto la lascio lì così... LOL

ah, smontare il tunnel centrale è il meno... rimuovere l'accendisigari è peggio (senza romperlo...)

comunque mi pare che ci fosse una guida da qualche parte nel forum...
 
Non è che lo uso molto ma mi piace avere il tutto illuminato. Qualche anno fa, la feci cambiare al meccanico senza smontare il tunnel. Con qualche complicazione ma il lavoro fu fatto. Ora se tu mi dici di smontare tutto il tunnel mi passa la voglia ahaha
 
io col tunnel montato non ci sono riuscito... mi è toccato smontare il tunnel centrale. (che poi, se non mi sbaglio, sono 8 viti in tutto...)
 
Indietro
Alto Basso