• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk1 - Rumore frizione/cambio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto S 1108cc Fire 54cv 1995 - Fiat Nuova 500 D anno 1965
Salve a tutti, di nuovo purtroppo :( Fiat Punto 55 del '95.
A macchina accesa, si sente un rumore metallico (specie di ticchettio) in sincronia col motore. Aprendo il cofano, ho percepito che il rumore proviene dalla parte del gruppo cambio - frizione. Infatti, abbassando il pedale della frizione il rumore sparisce. Ho cercato in altre discussioni, ma ho trovato solamente il problema opposto, ovvero rumore una volta premuto il pedale. Invece nel mio caso il rumore é fisso, e smette solamente premendo la frizione. Questo da luglio scorso, ma non ci ho fatto caso più di tanto. Da una settimana però, il rumore si é intensificato, e faccio fatica a scalare dalla terza alla seconda (con pedale tutto premuto). Potrebbe essere un segno di cedimento della frizione?

Ps. 206.000 km, 22 anni e frizione originale, quindi ogni giorno é un nuovo rumore /problema ahahah :cry:
 
La tua prima frase sa tanto di uno che vede l'accesso al forum con lo stesso spirito di chi deve portare l'auto dal meccanico. Poco piacevole. Ma tant'è.

Venendo al tuo problema, non è così infrequente questo tipo di rumore, anche se sulle fiat post anni 90 si riscontra molto meno, ad ogni modo, ad una frizione da 206000 km c'è da farle un monumento!
Sì, direi che devi iniziare a mettere via i soldi LOL per cambiarla. Probabilmente il cuscinetto reggispinta fa rumore, o lo spingidisco, o entrambi. Insomma, non è un problema preoccupante, secondo me, è solo la frizione che sta avvertendo che è quasi giunta la sua ora.
Imho
 
Ahahahha no vabbe scherzavo, é sempre un piacere leggere le varie discussioni e vedere i tutorial nel forum, e ancora di più confrontarsi con chi ne sa più di me :Woot: ps. Grazie, quanto potrebbe venirmi a costare all'incirca?
 
Devi comprare il kit frizione piu reggispinta credo sui 600

--- Messaggio doppio unito ---

O di meno non ho controllato
 
Io ho pagato frizione e paraolio volano 400 euro un meccanico onesto non più di 350 /400
 
Attenzione, si parla di mk1
 
Grazie mille! Grazie anche per aver messo il titolo giusto al topic perché solo in un secondo momento mi sono reso conto di aver invertito il problema e il tipo di auto, e non sapevo come modificarlo.
Vi terrò aggiornati ontopic
 
Io sulla panda 1100 comprai il kit valeo a 60 euro e più o meno un centinaio di euro di manodopera
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso