• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Punto mk1 - Rumore frizione/cambio

Auto
Fiat Punto S 55 (mk1)
#1
Salve a tutti, di nuovo purtroppo :( Fiat Punto 55 del '95.
A macchina accesa, si sente un rumore metallico (specie di ticchettio) in sincronia col motore. Aprendo il cofano, ho percepito che il rumore proviene dalla parte del gruppo cambio - frizione. Infatti, abbassando il pedale della frizione il rumore sparisce. Ho cercato in altre discussioni, ma ho trovato solamente il problema opposto, ovvero rumore una volta premuto il pedale. Invece nel mio caso il rumore é fisso, e smette solamente premendo la frizione. Questo da luglio scorso, ma non ci ho fatto caso più di tanto. Da una settimana però, il rumore si é intensificato, e faccio fatica a scalare dalla terza alla seconda (con pedale tutto premuto). Potrebbe essere un segno di cedimento della frizione?

Ps. 206.000 km, 22 anni e frizione originale, quindi ogni giorno é un nuovo rumore /problema ahahah :cry:
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#2
La tua prima frase sa tanto di uno che vede l'accesso al forum con lo stesso spirito di chi deve portare l'auto dal meccanico. Poco piacevole. Ma tant'è.

Venendo al tuo problema, non è così infrequente questo tipo di rumore, anche se sulle fiat post anni 90 si riscontra molto meno, ad ogni modo, ad una frizione da 206000 km c'è da farle un monumento!
Sì, direi che devi iniziare a mettere via i soldi LOL per cambiarla. Probabilmente il cuscinetto reggispinta fa rumore, o lo spingidisco, o entrambi. Insomma, non è un problema preoccupante, secondo me, è solo la frizione che sta avvertendo che è quasi giunta la sua ora.
Imho
 
Auto
Fiat Punto S 55 (mk1)
#5
Ahahahha no vabbe scherzavo, é sempre un piacere leggere le varie discussioni e vedere i tutorial nel forum, e ancora di più confrontarsi con chi ne sa più di me :Woot: ps. Grazie, quanto potrebbe venirmi a costare all'incirca?
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#7
Io ho pagato frizione e paraolio volano 400 euro un meccanico onesto non più di 350 /400
 
Auto
Fiat Punto S 55 (mk1)
#10
Grazie mille! Grazie anche per aver messo il titolo giusto al topic perché solo in un secondo momento mi sono reso conto di aver invertito il problema e il tipo di auto, e non sapevo come modificarlo.
Vi terrò aggiornati ontopic
 
Alto Basso