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Punto Mk1 - Rimozione gommini barra stabilizzatrice

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Auto
Fiat punto 1.2 16V 86CV '99
Ciao,

qualcuno ha mai fatto suddetta operazione ? Ho smontato la sbarra, tuttavia non riesco a togliere i vecchi gommini per mettere i nuovi. In particolare
1) Credevo di poter sfilare le due biellette alle estremità facendole uscire dalla sbarra, tuttavia nonostante diverse martellate non sembrano muoversi. Sfilarle è il metodo giusto e serve solo qualche martellata più potente ?
2) I due gommini centrali sono all'interno di due staffe metalliche una piatta ed una ad "U", credevo che una volta tolte le viti si potessero separare facilmente, ma anche facendo forza con un cacciavite non si muovono di un mm. Anche qui separare le due staffe è il metodo giusto e serve solo un po' più di forza ?

Scusate se chiedo ma non vorrei rovinare una staffa e dover poi cambiare tutta la barra.
 
Non riesci a mettere qualche foto?
Non ho mai fatto questo lavoro, ma a leggere il tuo post, mi verrebbe da dirti che Svitol o simili potrebbero essere tuoi alleati.
 
questa discussione forse ti può aiutare.
 
Non riesci a mettere qualche foto?
Non ho mai fatto questo lavoro, ma a leggere il tuo post, mi verrebbe da dirti che Svitol o simili potrebbero essere tuoi alleati.

Allora sono riuscito a togliere i gommini alle estremità ruotando piano piano il gommino, una volta estratta la barra stabilizzatrice (prima l'avevo solo svitata ma non riuscivo a toglierla, di fatto bisogna anche separare la parte anteriore dello scarico). Per quanto riguarda invece quelli al centro c'è un problema: di fatto le due staffe (quella piatta e quella ad "U") sono mezze rivettate tra di loro (vedere foto), per separarle bisognerebbe usare il dremel però poi non sapevo come riattaccarle per cui ho lasciato stare.
 

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E qui sarebbe entrato in gioco san Svitol, secondo me.. cioè, probabilmente quel pezzo nasce "as is", così come sta. Spruzzi lo sbloccante, sfili tutto all'estremità della barra, e poi togli il gommino dal supporto.
Sempre che all'estremità ci passi... o_O
 
Dalla foto il gommino mi sembra aperto, non completamente chiuso a cerchio. Credo per quel lavoro serva un estrattore. Attrezzo che sto capendo serva ogni volta ci sia un silent Block o pezzi a incastro (al posto di usare le martellate).
 
Originariamente sono chiusi come dici tu... Li apri metti i gommini nuovi e poi bastano le viti originali per tenere ferme le due estremità delle flange.
 
Si fiat li chiude perché in teoria ti farebbe cambiare l' intera barra... Anche sulla 156 è così...
 
Ciao ragazzi, accodo qui la mia richiesta poiché eseguirò il lavoro del cambio gommini della barra stabilizzatrice a breve. Farò questo lavoro per escludere una guida instabile. Diciamo che mentre cammino su strade un po'dissestate o quando sono presenti quelle "linee" causate da rattoppi dell'asfalto, l'auto (Fiat Punto 2005 1.3 mjet) tende a seguire la linea del rattoppo. (Non so se avete capito cosa intendoLOL). Inoltre quando faccio una curva a sx, a velocità leggermente sostenuta sento un TAC verso la ruota dx. Ho alzato l'auto sul crick, provato a scuotere il gruppo ruota\sospensione ma non vedo e non sento nulla. Suggerimenti in merito?
 
Oggi ho tirato giù la barra stabilizzatrice e tutti i santi del calendario. A parte il flessibile della marmitta che intralcia, ma va bene, i gommini laterali rognosi ma alla fine tutto ok (usando la morsa da banco come pressa) , ma i centrali mamma mia odiosi è dir poco . Ne ho fatti di lavori ma non capisco perchéFiat debba complicare la vita alla gente . Ora non sono sicuro : la staffa piatta la inserisco, o vado direttamente con gommino e staffa ad U?
 
Ma dopo aver rimosso i gommini laterali sei anche riuscito a rimettere i nuovi? È un lavoro che avevo provato a fare sulla mia Punto quando avevo sostituito i braccetti, ma i nuovi hanno il buco molto stretto ed era impossibile farli entrare nella barra stabilizzatrice. Ho anche provato ad allargare il buco nella gomma con un trapano.. Chiedo qui perché inerente col lavoro in oggetto
 
Ultima modifica di un moderatore:
Qui si parla di punto mk1.
Se volete discutere del medesimo argomento su altri modelli, cercate discussioni apposite, o apritene una.
 
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