• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto MK1 - Perdita impianto aria condizionata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Allora rettifico :Happy: . Se ci fosse l'evaporatore che perde,sentiresti il puzzo in macchina @Quico82
 
No fede, avevo contattato il meccanico che mi aveva smontato tutto il cruscotto per sostituirmi il radiatore del riscaldamento, in quando era il principale indiziato del danno :) è quel che mi vuol,far cambiare a tutti i costi il compressore. Ma le immagini postate appartengono alla punto 176? Perché non mi ci ritrovo tanto...in ogni caso niente puzza...semplicemente non raffredda....
 
Si le immagini sono proprio della 176.
L'evaporatore però per vederlo,dovresti togliere il cruscotto e tutto il gruppo del riscaldamento,è dentro di esso.
Ma se fosse quello sentiresti il puzzo del gas,quindi lo escluderei.
Però non ho capito se la ventola di raffreddamento del motore parte quando accendi la A/C oppure no.
Perché a un certo punto nella discussione se ne parlava.
 
Domanda scema: è stato tentato di fare un pieno di gas inerte e del tracciante per perdite?
 
Sì certo. Nessuna perdita. la ventola io la sento partire, ma non raffredda. Leggendo in giro ho visto che si fanno delle prove tipo misurare temperatura di ingresso e uscita dallessicatore. Io però non so dove si trovi sulla punto...
 
Questa prova della temperatura sinceramente non la conosco,quindi non saprei.
Io però a volte ho trovato compressori che anche se attaccano,diciamo che non spingono più,cioè anche se il gas c'è,e non ci sono perdite,il suddetto compressore non riesce a mandare in pressione il circuito,presumo per usura interna non so di preciso.
Per vederlo,io con la macchinetta per fare le ricariche faccio la seguente prova:
appurato che il circuito sia pieno,e senza perdite,attacco i 2 tubi ai rispettivi beccucci per ricarica gas,cioè quello di alta e bassa pressione,il primo è piu grande del secondo,e tengo chiusi i rubinetti della macchinetta.
Metto in moto e accendo l'aria condizionata,a quel punto guardo come si comportano le pressioni dei 2 tubi della macchinetta e,a cose normali,sul manometro di bassa pressione dovrei leggere una pressione tra 1 e 2 bar più o meno 0,5 mentre sul manometro di alta pressione,dovrei misurare un valore tra 15 e 25 bar.
Quando invece il conpressore non riesce più a spingere,nel peggiore dei casi si legge la stessa pressione in entrambi i manometri,che è intorno ai 5 o 6 bar,come se la A/C fosse spenta,oppure c'è poca differenza tra i 2 manometri,esempio casuale:3 o 4 bar in bassa pressione, 7 o 8 bar in alta pressione.
Spero non sia il tuo caso Quico,ma se il gas c'è,il compressore attacca,la ventola di raffreddamento pure (in maniera quasi continua con la A/C accesa,non solo quando l'acqua è a 90 gradi) ,allora temo che dovresti far fare questa prova,o qualsiasi altra per capire se il compressore spinge.
 
Beh, da qualche giorno il compressore è proprio morto. Prima gracchiava, adesso non entra nemmeno in funzione. Quindi direi che devo cambiare sia compressore che essicatore e dare una bella pulita all'impianto, in pratica spendo più di quanto vale la macchina :( sapete se esiste un sito dove possa trovare esattamente il codice del ricambio corretto per la il compressore che monta la mia macchina? magari lo trovo di seconda mano e risparmio qualcosa..
 
Beh per ricambi usati io guarderei su ebay,subito.it ecc.
L'ideale è che i pezzi provengano da autodemolizioni,e che diano una garanzia. Col privato a meno che non sia nelle vicinanze e non abbia modo di provare se funziona prima dell'eventuale smontaggio,lascerei perdere.
Potresti valutare anche un compressore ricondizionato,potresti trovare un buon prezzo.
 
ho trovato un pezzo a buon mercato da uno sfascia che mi da un po' di garanzia. Il problema è il meccanico: ho chiesto un po' in giro ma mi han sparato cifre folli, coi miei pezzi di ricambio ho sentito dai 280 euro fino ai 340. ma vi torna?
 
Manodopera e ricarica? Francamente mi pare eccessivo. Io direi che sarebbe piu adeguato intorno ai 200. Imho.
 
Eh infatti in teoria mi sarei aspettato un prezzo del genere...ma esattamente che devono fare? Smontare tutta la distribuzione?
 
Ma sei sicuro che non ci sia una perdita nell'impianto ?, ti hanno caricato poi il gas con un liquido tracciante che si immette insieme al gas e poi controllano con una luce ad ultravioletti se ci sono perdite ?
Comunque se hai il compressore rotto, ti consiglio di prenderne uno ricondizionato, perchè negli anni si consumano dei componenti ( come i paragas ) o l'elettrocalamita che si " attiva " quando premi il tasto dell'accensione dell'aria condizionata, che potresti trovare consumati-rotti nel compressore che acquisti usato.
Ciao :).
 
Le sole ricariche, d'estate, vanno dai 40 ai 60 euro. D'inverno molto meno. Dura legge del mercato. Perciò in questo periodo il lavoro è sicuramente più caro
 
Eh infatti in teoria mi sarei aspettato un prezzo del genere...ma esattamente che devono fare? Smontare tutta la distribuzione?
No non smontano la distribuzione,ma rimuovono l'eventuale gas all'interno dell'impianto,poi siccome l'alternatore è collegato con la cinghia alla puleggia del compressore,devono allentarne il registro,per rimuoverla,poi rimuovono la cinghia che va dal compressore alla puleggia albero motore,tolgono i 2 tubi del conpressore e infine lo svitano dalla sua sede,poi per rimontare fanno i procedimenti inversi.
 
Dall'inizio alla fine 3-4 ore secondo me ci vogliono... Inclusi i test di tenuta del circuito, il riempimento e le prove di temperatura.
 
si concrdo con pike...
Però in ogni caso 300€ mi sembrano eccessivi
 
Il compressore per il 1.2 16v della 176 ha due codici: 7765865 e 46514443, per i quei esistono due codici ulteriori per i prodotti ricondizionati, ovvero 71721685 e 71721686 per il primo, 71781752 e 71721714 per il secondo.

Il prezzo di listino Fiat del primo è di
1.095,36 EUR
e per il secondo (che in realtà è stato sostituito dal codice 46785773) è
1.100,72 EUR
Prezzi per un prodotto originale Fiat.

I ricondizionati hanno una forchetta tra 650 (il secondo) e 740 (il primo).

Quindi vorrei vedere tutta l'armata dei fucilieri dei prezzi sparare anche di proiettili seri contro Fiat, mica delle noccioline come "pazzi", "assassini", "ladri di famiglie" ed anche un "banchieri della UE"
Ma giusto per non farci mancare niente e per offendere ogni ordine e rango del business automotive.

Il prezzo che si trova su Autoparti.it per il primo codice è dai 500 ai 700 euro, con delle punte vantaggiose per AircoTec, Alanko, Frigair e Daisis, Lucas attorno ai 300.

Io un po' di codici li ho trovati, su ePER li ho cercati. Il compressore costa, su qualsiasi auto, è un ricambio che come l'alternatore fa partire un bel mucchietto di quattrini, e che ovviamente su un'auto molto vecchia fa fare molte domande...
Non sono certo se il codice coincida con il prodotto esatto per l'auto del nostro forumer, però... è un modo per cercare info.

C'è sempre l'alternativa autodemolizioni, però nonostante il compressore sia abbastanza riparato, non me la sento di dire che è un ricambio su cui "provarci", anche perchè se qualcosa nel circuito del fluido o nell'elettrocalamita non funziona bene, sono dolori.
 
Infatti capitò una cosa simile sulla Dedra 2.0 del 1990 ( eravamo nel 2005 ) e ci chiesero una bella sommetta ( non mi ricordo quanto ) per sostituire il compressore del climatizzatore.
Così ci fù consigliato di prenderne uno in demolizione, ma non volemmo per i motivi che hai citato tu.Così ci dissero che si poteva acquistare un Kit ( era disponibile in Lancia ) di revisione del compressore e così facemmo fare al meccanico.
Smontò il compressore e trovo un paragas rovinato, lo sostituì insieme ad altri piccoli componenti, rimontò il tutto e l'impianto riprese il suo funzionamento regolare.
 
grazie mille per il supporto. E' vero, i compressori costano. la macchina probabilmente non li vale, però il pezzo che ho comprato è garantito 6 mesi. Ho preso anche il filtro disidratatore, dato che a quel che ho capito quando cambi il compressore devi levare pure quello e far lavare l'impianto. Detto questo, è ovviamente un tentativo. L'impianto non perde, se ci fosse qualche altro problema (tipo condesatore o evaporatore) a quel punto dovrei smontare di nuovo tutto il cruscotto e li davvero non ne varrebbe la pena. cmq ho trovato un vecchio meccanico che fa ancora qualche lavoretto e si appoggia a una buona officina. Con 150 euro mi fa tutto il lavoro (+ ci devo mettere la ricarica) e alla fine se tutto funziona con 300 euri me la sono cavata. Se non funziona, avrò perso 250 euri (il vecchio compressore lo rendo per il ricondizionmento) Ho solo una domanda: se fosse l'evaporatore (e quindi la seconda immagine di qualche post sopra) avrei anche altri sintomi?
 
Una puzza devastante in abitacolo. L'odore del fluido refrigerante del sistema di climatizzazione.
Hai fatto controllare con il tracciante l'integrità del circuito?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso