• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk1 - Montare alzacristalli elettrici su auto sprovvista

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Punto, mk1, 1108 54 cv, 1998.
Ciao a tutti, io sono in possesso di una Punto mk1 55 molto molto base, poiché ho già montato specchietto destro, contagiri e sensore dell'acqua analogico.
Avevo l'intenzione di mettere gli alzacristalli elettrici, sono andato dalla sfascia carrozze e mi ha detto che mi vendeva tutti e 2 i motorini elettrici a 50€, però ha detto che è complicato montarli e sarebbe meglio lo facesse un elettrauto, secondo voi è fattibile? Come potrei procedere?
 
Il quesito è interessante e lo seguo con interesse. Di sicuro ci sarebbe da portare la corrente con un cavo di sezione adeguata. Io misurai sulla mia un assorbimento di circa 4 ampere, ma dipende ovviamente dallo stato del motorino, usura, attriti ecc. Non ti saprei dire però se le sportelle nascono tutte già predisposte con i fori di fissaggio del dispositivo o no.
 
Guarda, c'era un sito che aveva una guida molto dettagliata, comunque a grandi linee ti serve tutto questo:
-Motorini
-Pulsanti compresi di braccioli porta
-relé alzavetri con basetta portarelé e spezzone di cablaggio
-Spezzone di cablaggio porta compreso di cuffia passaggio cavi
C'è da dire che prendendo i cablaggi alzavetri avresti inclusi anche i cablaggi chiusura centralizzata, quindi volendo con un po' di fatica e pezzi in più potresti montare anche quella.
Il consiglio che ti do, onde evitare di impazzire con i collegamenti, è prenderti mezza giornata in demolizione, smontare il cruscotto e tirare giù il cablaggio completo degli alzavetri, monti tutto sulla tua ed hai terminato.
 
Il mio dubbio per la chiusura centralizzata e per gli alzavetri è che non saprei se si devono collegare alla centralina. O meglio, per la chiusura centralizzata credo di si, ma per gli alzavetri credo se ne possa fare a meno... o sbaglio? ??????
 
La punto mk1 non ha niente sotto centralina (iniezione a parte) ma ha i suoi relè dedicati ad ogni funzione...
 
Confermo quanto dice Il Bonna, è tutto sotto relé ma non ha Body Computer.
 
Capito, quindi per gli alzavatri bisognerebbe alla fine collegare tutti e due i motorini alla batteria, successivamente collegare i pulsanti in modo corretto giusto?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso