• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Punto mk1 - Montare alzacristalli elettrici su auto sprovvista

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Punto, mk1, 1108 54 cv, 1998.
Ciao a tutti, io sono in possesso di una Punto mk1 55 molto molto base, poiché ho già montato specchietto destro, contagiri e sensore dell'acqua analogico.
Avevo l'intenzione di mettere gli alzacristalli elettrici, sono andato dalla sfascia carrozze e mi ha detto che mi vendeva tutti e 2 i motorini elettrici a 50€, però ha detto che è complicato montarli e sarebbe meglio lo facesse un elettrauto, secondo voi è fattibile? Come potrei procedere?

LeleTX

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 1.2 8V 188 FL 2004
Il quesito è interessante e lo seguo con interesse. Di sicuro ci sarebbe da portare la corrente con un cavo di sezione adeguata. Io misurai sulla mia un assorbimento di circa 4 ampere, ma dipende ovviamente dallo stato del motorino, usura, attriti ecc. Non ti saprei dire però se le sportelle nascono tutte già predisposte con i fori di fissaggio del dispositivo o no.

Simone97

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Clio 1.8 16V 1993 - Grande Punto 1.4 Starjet Emotion 2007
Guarda, c'era un sito che aveva una guida molto dettagliata, comunque a grandi linee ti serve tutto questo:
-Motorini
-Pulsanti compresi di braccioli porta
-relé alzavetri con basetta portarelé e spezzone di cablaggio
-Spezzone di cablaggio porta compreso di cuffia passaggio cavi
C'è da dire che prendendo i cablaggi alzavetri avresti inclusi anche i cablaggi chiusura centralizzata, quindi volendo con un po' di fatica e pezzi in più potresti montare anche quella.
Il consiglio che ti do, onde evitare di impazzire con i collegamenti, è prenderti mezza giornata in demolizione, smontare il cruscotto e tirare giù il cablaggio completo degli alzavetri, monti tutto sulla tua ed hai terminato.

Auto
Il mio dubbio per la chiusura centralizzata e per gli alzavetri è che non saprei se si devono collegare alla centralina. O meglio, per la chiusura centralizzata credo di si, ma per gli alzavetri credo se ne possa fare a meno... o sbaglio? ??????

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
La punto mk1 non ha niente sotto centralina (iniezione a parte) ma ha i suoi relè dedicati ad ogni funzione...

Simone97

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Clio 1.8 16V 1993 - Grande Punto 1.4 Starjet Emotion 2007
Confermo quanto dice Il Bonna, è tutto sotto relé ma non ha Body Computer.

Auto
Capito, quindi per gli alzavatri bisognerebbe alla fine collegare tutti e due i motorini alla batteria, successivamente collegare i pulsanti in modo corretto giusto?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso