• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk1 - Misura cerchi e gomme

Sìsì quelli da 14", erano quelli che volevo prendere anche io e montavano.
Comunque da Wikipedia sulla punto mk1 c'è scritto:

"cerchi in lega da 14" con canale da 5,5J su gomme 185/55"

Quindi canale 5.5 dovrebbero montare senza problemi, anche se le 165 saranno un po' più "stirate" rispetto alle 185.
Qua c'è lo schema pneumatici/canale cerchi (salvala per ingrandirla bene):

corrispondenza-canale-pneumatico.jpg
 
Ultima modifica:
guardando il libretto della 188, vedo che i canali dei cerchi in lega per la sporting è da 6" sia per il cerchio da 14 che da 15.

--- Messaggio doppio unito ---

meglio cosi yuko, solo che bisognerebbe avere la certezza che i cerchi siano quelli per la mk1, perchè se sono quelli della sporting mk2, allora il canale si allarga. @ElCaimanDelPiave aveva scritto qualcosa in proposito al montaggio delle gomme da 165 sul canale da 6" se non ricordo male.
 
Dal grafico che ho postato le 165/65 monterebbero anche sui 6"
 
...anche io ho pensato di cercare sul LUM della mia unto... cioè la cosa più ovvia che potevo fare.
secondo il mio LUM solo la GT monta le 185/55 con il cerchio in lega da 14" con canale da 5,5....

la domanda quindi è: le mie 165/65 R14 ci vanno o meglio evitare di spendere soldi?
yuko che intendi con stirate? niente di problematico, vero?

--- Messaggio doppio unito ---

il grafico mi era sfuggito. ok allora pare sicuro che ci vanno...
 
Non credo assolutamente sia problematico, semplicemente la gomma avendo un canale più largo si "stende" di più e sarà un po' più bassa
 
okay yuko, scaricato il grafico e ingrandito. Molto utile per un controllo veloce. :thumbsup:
 
Montano tranquillo,cel ho anche io nessun problema. ;)
 
@terzimiky ricordava bene ;)
Ho usato le 165 di primo equipaggiamento sui cerchi da 6 fino a che le ho cambiate con le 185 senza problema alcuno.
Sia sulla mk1 che aveva le 165/65, sia sulla mk2 con le 165/70. Per chi non sapesse la storia, ho trapiantato i cerchi dalla mk1 alla mk2 quando l'ho cambiata. ;)
 
Stavo pensando di mettere dei cerchi in lega alla mia punto ma sul libretto ci sono scritti solo i 165-65-r14 è possibile che possa mettere solo dei 14 che a mio parere piccoli o ci sono dei nullaosta dal costruttore per montarli più grandi, o nella peggiore delle ipotesi bisogna omologarli in motorizzazione?
 
Puoi montare solo quelli a libretto, altrimenti devi passare in motorizzazione.

Un consiglio spassionato:
Investi i soldi in altro.
 
posso gia montare le r14 sulla mia punto 176
IMG_3497.jpg
senza dover passare dalla motorizzazione? Grazie
 
Si, ma solo le misure 165/60 e 165/65 (quelle scritte sul libretto).
Per quanto ne so, se vuoi montare anche 175/60 e 185/55 è sufficiente farle trascrivere a libretto, però non ricordo se è fattibile su tutte le motorizzazioni o solo dalle 1.2 75 in poi.
Per curiosità, la tua Punto è una 60 o una 75?
 
1661337563094.png

ocio anche all'indice di carico...
Ma di fatto sì, sembra si possa.
 
Indietro
Alto Basso