• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk1 - Misura cerchi e gomme

Gabbo

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Focus St-Line Mk4.5 M.Y.2024 EcoBoost Hybrid 125cv - Fiat Panda City Cross 2019 70cv
eccoci qui, altro giro altra corsa!!! vorrei poter montare dei cerchi in lega sulla mia Puntozza elx 75 .. siccome sulla mia segna 165/65 R14 78t, debbo trovare per forza cerchi uguali?
 
Ultima modifica:
come ben dice Ste devi guardare il libretto di circolazione...
Se puoi montare solo 14 allora si....
Altrimenti dovresti chiedere il permesso in motorizzazione con tanto di controllo e approvazione...
 
Quando avevo oa 75 avevo cambiato le gomme di serie con le 175/60 ma non so se la Gt montasse i 15 pollici. All'epoca mi sembravano già belle grandi quelle lol

--- Messaggio doppio unito ---

Ho trovato questa discussione sul punto racing club forum, in cui si cita anche una misura "omologabile" da 15 pollici:
http://www.puntoracingclub.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=1106&start=50
 
165/65 R14 78t..
 
Solo quelle? Guarda bene in basso, sempre a pagina 3 del libretto. Dovrebbe esserci la dicitura SEGUE PNEUM.
La mia era una 75 elx esattamente come la tua, e almeno le 175/60 erano a libretto.
 
se hai solo 14 l'unica è la motorizzazione...
 
ecco la mia bella pg.3!!!
 

Allegati

  • photo_2015-09-23_21-02-57.jpg
    photo_2015-09-23_21-02-57.jpg
    175,4 KB · Visite: 95
Lapidaria direi.. :(
Cavoli, la mia delle attuali punto è strapiena di misure!
Che ti devo dire, l'unica è chiedere in motorizzazione se esiste la possibilità di iscrivere a libretto le misure omologate per la tua auto senza dover fare il collaudo.
 
non credo si possa senza collaudo in motorizzazione...
 
Una mattina che sono libero ci devo passare. Sono troppo curioso di chiarire sta cosa...
 
Facci sapere! comunque da quel che ricordo io,il collaudo è obbligatorio..ma se ci fossero altre vie ben vengano!!
 
collaudo che nemmeno è gratuito.. giusto?
 
Per la Punto, e di questo ne sono SICURISSIMO, devi chiedere il nullaosta in Fiat (120€) e poi con quello ti rechi in motorizzazione per il collaudo. L'unica strada percorribile è questa
 
Questa cosa del nulla osta secondo me dipende da molte cose. Ho trovato in rete uno che diceva di essere andato in motorizzazione col numero di libretto di un'auto dello stesso modello, che aveva più misure di gomme segnate, e gli hanno fatto l'aggiornamento pagando 35 euro.
Io ricordo di aver letto anni fa su Quattroruote che il nullaosta non serve se le misure delle gomme sono omologate su altre versioni dello stesso modello.
In giro se ne sentono molte, ma secondo me c'è un po' di verità in tutti i racconti. E la variabile è chi "becchiamo" in motorizzazione. Se è uno che ha voglia di sbattersi o no.

--- Messaggio doppio unito ---

La cosa assurda è che su due macchine dello stesso modello immatricolate a Che distanza di poco tempo l'una dall'altra si riscontrino enormi differenze tra le misure disponibili a libretto.
La 75 che avevo io era di luglio 1994. E misure ne aveva diverse sul libretto. Ora, dato che il precedente proprietario era meccanico fiat, magari lui aveva avuto il nullaosta gratis, sono anche passati 21 anni...
Sono curioso però di sapere gli altri proprietari di mk1 che misure hanno a libretto.
@yuko @Johnny Dorelli @FrancescoG92 @Simone97 @Quico82 @Fede ELX
Taggo quelli che mi ricordo, ma spero che collaborino anche quelli che ho scordato.
 
Immatricolazione ad Aprile '97, omologate SOLAMENTE le 165/65 R14.
Comunque, per omologare le altre misure, anche se si vuole omologare le misure della GT, si deve chiedere il nullaosta. Poi se ci sono altri metodi meno costosi, benvenga, ma io non ne sono assolutamente a conoscenza :)
 
Anche io come Simone, da libretto solo le 165/65 R14, immatricolata nel 02/1996
 
Comincio a pensare che sulla mia avessero fatto l'annotazione successivamente... A meno che non fossero le solite minkiate di Fiat che prima parte a bomba con tutte le misure a libretto e poi l'anno dopo le toglie. Boh, ripeto, la mia era un '94
 
Le 175/60 su una Punto non le ho mai sentite... credo proprio siano state aggiunte dopo :)
So di sicuro però che alcune hanno solamente le 165/60, mentre altre hanno sia le /65 che le /60, sempre 165
 
Guarda, sulla spalla non ci metto la mano sul fuoco perché sono passati molti anni, ma la larghezza era di sicuro 175 perché ricordo come fosse ieri che quando poi presi la Mk2 mi sembravano ancora più esagerate le 185 lol
 
Indietro
Alto Basso