• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk1 - Misura cerchi e gomme

pensavo che le nuove norme (che poi non ho capito se sono entrate in vigore o sono rimaste promesse) consentissero un po di libertà
 
Questo non lo so. Non c'e' per nulla chiarezza in merito. :(
Io mi riferivo alla "vecchia normativa".
 
per quanto ne so con le nuove normative puoi omologare nuove misure a patto che: utilizzi cerchi di marca mak o oz, la macchina non sia troppo vecchia e che comunque rientri nella loro lista, e che la misura desiderata sia già esistente su altre versioni...
Per il metodo classico invece basta mandare il nullaosta alla casa madre, come già detto sulle punto dovrebbero omologare sia le 185/60 r14 (dovrebbe essere la misura della gt) se non le hai a libretto oppure le 195/45 r15
 
Tex, le misure che hai citato valgono per la 188, non per la 176.
 
Valgono per entrambe, le 195 le omologano tranquillamente sulle gt, ma penso anche sulle altre, mentre le 185 dipende da come gira alla Fiat... A volte omologano le 185/60 altre le 185/55
 
Infatti, sulla 176, ne parlavamo più sopra, avevo le 175/60, che hanno un diametro più piccolo delle 185/60. E sarebbero più simili alle 185/55, sempre come circonferenza di rotolamento.
 
ragazzi quali sono le misure a norma per i cerchi in lega con gomme 165/65 r14 (Fiat Punto 75 elx serie 1)?
 
Canale minimo 5,5 consigliato 6. Et nonmeloricordo... forse 35
 
non ho capito la domanda. intendi la larghezza del canale del cerchio sui quali puoi montare le 165/65 R14?

se è così il LUM della mia dice 5.0Bx14 per quella misura di gomme.
 
Scusate, avevo letto male. La mia risposta era per le 175
 
volevo solo sapere se per le 165/65 R14 ci sono delle dimensioni di cerchi precise o se il canale può variare da 5" a 6", forse anche 5,5" potrebbero andare no?
 
Sì, ma trovare cerchi in lega da 5 e' quasi impossibile.
5,5 e' sicuramente una misura che puoi trovare con piu' facilità. Il 6 e' un poco largo, e il pneumatico "spancia", ma ci vanno su tranquillamente, e te lo dico per esperienza personale. ;)
 
La mia è una 176 ELX e di serie ha quelle gomme su cerchi da 5,5 ed ho anche i cerchi in lega originali della sporting/GT che sono di 5,5,qui di direi che vanno bene.
 
salve gente! per caso, spulciando ebay annunci (germania) ho trovato in mega saldo i cerchi originali della punto sporting.
solo che questi cerchi montano già delle gomme 185 / 55 R14, mi chiedo: posso montarci tranquillamente sopra le mie 165/65 R14?
 
bisognerebbe sapere la larghezza del canale per poterti rispondere Francè, ma se hanno una canale da 6" dovrebbero starci al pelo le 165 se non ricordo male.
 
Sono quasi sicuro al 100% di sì, avevo controllato anche io al tempo quando mi era venuta la fissa di comprare i cerchi in lega originali. Comunque se ti fai dire la sigla scritta sul cerchio e cerchi su internet trovi le gomme che puoi montarci, io avevo fatto così.
 
miky purtroppo non so risponderti, l'annuncio non menziona il canale dei cerchi.
è il classico annuncio di uno che non se ne intende e mette quello che sa. 14" 4 fori, fiat, e la misura delle gomme con due tre foto.
posso solo dire che ha lo stemma Fiat.

yuko purtroppo io litigo col tedesco e non saprei neanche come chiederglielo ahahah al massimo vedo di informarmi diversamente.
cioè se ci sono cerchi uguali ma con canale maggiore, e se ci sono, quali sono le differenze in modo da riconoscerlo e vedere di conseguenza.
non potrei altro fare nemmeno volendo...
 
Le 165/65 ci van su senza problemi, il canale se non sbaglio è 5,5 :)
 
Indietro
Alto Basso