• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto MK1 - Finestrino passeggero automatico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto 75 mk1 1.2 8V 1995
Salve, non avendo trovato qualcosa di simile in rete chiedo a voi. Sapete se è possibile effettuare la modifica al finestrino lato passeggero della Fiat Punto 1ª serie in modo che abbia la salita e discesa automatica?
Vorrei fare in modo che funzioni automaticamente come nel finestrino lato guida.
Grazie in anticipo...
 
si puo' fare.. occorre pero' trovare il relè 7732354 che è lo stesso montato in origine dalla fiat per il lato guida.. per lato passeggero lo si puo' montare all'interno dello sportello ad esempio, e poi effettuare tutti i collegamenti, io l'ho fatto su un paio delle mie ex....auto :)
 
Quindi si può fare tutto senza toccare direttamente il motorino? Potresti dirmi cosa andrebbe modificato di preciso? Ho gli schemi elettrici dell’auto se può servire. Grazie mille
 
in pratica:

I collegamenti si effettuano in questa maniera, il relè è composto da 8 connessioni con mumeri e lettere

M4...M5
P9...P10
15...30
31
87


staccare il morsetto del motorino elettrico dal suo alloggiamento e collegare i due fili tramite faston ai morsetti
P9 e P10 ... di seguito collegare i piedini del motorino rimasti orfani del connettore ai morsetti M4 e M5....poi
collegare ai morsetti del relè 15 e 30 il positivo prelevato dal filo rosso che arriva sul connettore del pulsante, questo è lo stesso filo che alimenta gli altri due pulsanti lato guida e arriva direttamente dal relè principale che serve per il funzionamento dei vetri elettrici per cui è anche sotto fusibile .....di seguito collegare al morsetto N 31 del relè il negativo che poi prendere dove vuoi nell'ambito sportello.. tranne pero' sul connettore del vetro perchè non c'è un vero negativo

per il collegamento non ho tagliato nessun cavo, nel caso del positivo spellato di mezzo centimetro con la punta del saldatore e poi saldato gli atri solo tramite collegamento faston

..... è tutto qui, una volta realizzati i collegamenti si avra'a disposizione one touch lato passeggero e funzionera' in questo modo

pressione del tasto per un secondo, il vetro sale o scende come prima, pressione del tasto per 2 secondi si avra' one touch in salita o discesa secondo cosa si sta' facendo al momento.. naturalmente il tempo che ho scritto 1 secondo o due secondi è approssimativo, magari ci vuole mezzo secondo oppure un secondo e mezzo..... Il piedino 87 del relè in questo caso non viene utilizzato, ma c'è un positivo a disposizione in caso di bisogno per collegare... qualsiasi altra qualcosa... il tutto funzionera' solo a quadro acceso come il resto dell'impianto, penso sia tutto se hai dei dubbi... scrivi.....:):)
 
ma il pulsante della punto com'é? perché ad esempio nella mia auto, l'interruttore lato guida ha una specie di secondo scattino che attiva la funzione "giu tutto", cosa che non ha il pulsante per il passeggero
 
Nelle Punto mk1 e mk2 i pulsanti hanno un solo scatto.

@nik60 davvero molto interessante la tua spiegazione, penso che mi tornerà utile :thumbsup:
 
in pratica:

I collegamenti si effettuano in questa maniera, il relè è composto da 8 connessioni con mumeri e lettere

M4...M5
P9...P10
15...30
31
87


staccare il morsetto del motorino elettrico dal suo alloggiamento e collegare i due fili tramite faston ai morsetti
P9 e P10 ... di seguito collegare i piedini del motorino rimasti orfani del connettore ai morsetti M4 e M5....poi
collegare ai morsetti del relè 15 e 30 il positivo prelevato dal filo rosso che arriva sul connettore del pulsante, questo è lo stesso filo che alimenta gli altri due pulsanti lato guida e arriva direttamente dal relè principale che serve per il funzionamento dei vetri elettrici per cui è anche sotto fusibile .....di seguito collegare al morsetto N 31 del relè il negativo che poi prendere dove vuoi nell'ambito sportello.. tranne pero' sul connettore del vetro perchè non c'è un vero negativo

per il collegamento non ho tagliato nessun cavo, nel caso del positivo spellato di mezzo centimetro con la punta del saldatore e poi saldato gli atri solo tramite collegamento faston

..... è tutto qui, una volta realizzati i collegamenti si avra'a disposizione one touch lato passeggero e funzionera' in questo modo

pressione del tasto per un secondo, il vetro sale o scende come prima, pressione del tasto per 2 secondi si avra' one touch in salita o discesa secondo cosa si sta' facendo al momento.. naturalmente il tempo che ho scritto 1 secondo o due secondi è approssimativo, magari ci vuole mezzo secondo oppure un secondo e mezzo..... Il piedino 87 del relè in questo caso non viene utilizzato, ma c'è un positivo a disposizione in caso di bisogno per collegare... qualsiasi altra qualcosa... il tutto funzionera' solo a quadro acceso come il resto dell'impianto, penso sia tutto se hai dei dubbi... scrivi.....:):)
Grazie mille, molto chiaro. Appena procurato il relè ci provo e ti farò sapere.
 
Il relé di cui parla nik dovresti trovarlo in queste auto, secondo l'eper Fiat.

FIAT - 1V BRAVA BZ/DS (1995-1998)
FIAT - 1M BRAVA G.98 BZ/DS (1998-2001)
FIAT - 1U BRAVO BZ/DS (1995-1998)
FIAT - 1L BRAVO G.98 BZ/DS (1998-2001)
FIAT - 2H PALIO 2V EXTRA EUROPA REST. 2002 (2002-2011)
FIAT - 3D PALIO 2V REST.2 (2005-2011)
FIAT - 2G PALIO WE EUROPA REST. (2002-2004)
FIAT - 2K PALIO WE EXTRA EUROPA REST. 2002 (2002-2008)
FIAT - NV PUNTO 55-60-75-90 (1993-1997)
FIAT - 1A PUNTO BZ. GAMMA '97 (1997-1999)
FIAT - PF PUNTO CABRIO (1994-1997)
FIAT - 1C PUNTO CABRIO GAMMA'97 (1997-2000)
FIAT - NX PUNTO D-TD (1993-1997)
FIAT - NW PUNTO GT (1993-1997)
FIAT - 1B PUNTO TB.DS. GAMMA'97 (1997-1999)
FIAT - 2L SIENA EXTRA EUROPA REST.(2002-2012)
LANCIA - SU Y (1995-2000)
LANCIA - TA Y FL.2000 (2000-2003)
FIAT PROFESSIONAL - 1G STRADA (1999-2005)

Altrimenti sembra che sia ancora disponibile nuovo al prezzo ivato € 80,86. OO.o

Saluti.
 
Andrò a vedere se è disponibile in qualche sfascio... solo una domanda... dove si trova questo relè? Intendo posizionato all’interno dell’auto. Nella punto che ho io dove si trova? Nello sfascio che ho vicino ci sono molte punto come la mia, quindi cerco di recuperarlo da una di queste
 
Nella Punto prima serie (176) allestimento elx lo trovi aprendo il cassetto portaoggetti, c'è uno sportellino sopra. E' verde e largo il doppio di un relé normale.
Nelle altre non so.
 
il relè è posto sempre dentro l'abitacolo.al 99% insieme alla scatola fusibili.. poi da verificare se a destra o a sinistra, sulle punto e lancia y è a destra quindi lato passeggero, naturalmente una cosa importante che ho dimenticato.. non tutti i modelli di punto.. lancia.. eccetera' hanno questo componente.. ma è installato solo sugli allestimenti piu' "ricchi" dell'epoca :Woot::Woot: come ad esempio punto 176 ELX
 
Grazie ho controllato, infatti la mia è una punto ELX e si trova lato passeggero nel portaoggetti. Grazie a tutti!
 
Ottimo, se e quando farai il lavoro tienici aggiornati su eventuali sviluppi ....come dicevo non dovresti avere problemi ho gia' effettuato questa modifica con esito positivo su auto che per altro non appartengono al gruppo fiat/lancia, finchè si puo' lavorare su connettori e cavi non vi è alcun problema..
 
@nik60 procurandosi il relè di cui parli, è un upgrade possibile su qualsiasi auto dotata di tasto semplice per il lato passeggero?
 
Seguo con la lingua di fuori come un sanbernardo... Sai mai che mi scappa i tuning alla Panda.
 
ahahaah io non credo che lo farò, ma la modalità "impara l'arte e mettila da parte" è sempre attiva
 
il lavoro si puo' fare su qualsiasi auto dove il tutto è comandato da un rele e il tasto comanda l'apertura o la chiusura tramite il suo scambio interno...naturalmente su auto dove il tasto invia solo un segnale al body computer oppure a centralina dedicata come per esempio la fiat multipla non si puo' fare nulla, in questo contesto basterebbe verificare quanti cavi e con quale sezione arrivano al pulsante, dai 4 ai 6 fili se il tasto è illuminato e con l'alimentazione led separata
 
Ottimo, se e quando farai il lavoro tienici aggiornati su eventuali sviluppi ....come dicevo non dovresti avere problemi ho gia' effettuato questa modifica con esito positivo su auto che per altro non appartengono al gruppo fiat/lancia, finchè si puo' lavorare su connettori e cavi non vi è alcun problema..
Più tardi andrò a vedere nello sfascio qui vicino se trovo il relè e mi metto subito all’opera. Vi dirò tutti i dettagli a lavoro finito
 
Bene, dopo vari impegni familiari ho ultimato il lavoro. Ho seguito quanto detto da nik ed ha funzionato perfettamente. L’unica difficoltà è stata trovare un punto di massa visto che il pulsante non ha una vera e propria massa. Alla fine ho trovato un connettore non collegato (forse per qualche optional non installato) e ho preso la massa da questo. Il relè si può facilmente posizionare in un angolo dove non tocca il vetro ma attenzione ai cavi che possono impicciarsi con il vetro in discesa. Comunque ho rimontato il tutto e funziona perfettamente... grazie a tutti!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso