• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk1 - dispersione elettrica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat punto mk1 1242 16v stile '98
Ciao a tutti, ecco un altro problemino della mia punto che mi piacerebbe risolvere senza consultare un elettrauto: la dispersione elettrica. La batteria è nuova, ha appena un anno di vita, l'auto è equipaggiata solo con un antifurto montato dalla casa. Ho provato a staccare l'antifurto dall'auto ma la dispersione si presenta comunque. La caduta di tensione in 24h é pari a circa 0,5 volt. Nel frattempo ho fatto montare uno stacca batteria che mi funge anche da antifurto, però vorrei evitare di usarlo sempre, anche perché non vorrei ne risentisse la centralina. Qualche idea da dove partire?
 
Non ci ho mai pensato, ma ti direi di no perché l'ho cambiata da poco e questi fenomeni li avevo di già. Comunque posso provare a togliere il fusibile e vedere che succede
 
Non credo che con lo stacca batteria ne risenta la centralina. Anzi,togliendo tensione gli fai sempre un bel reset
 
Puoi partire da determinare l'assorbimento dalla batteria a riposo. Qui c'è un tutorial.
Se fosse alto, uno alla volta stacchi i fusibili e controlli se l'assorbimento diminuisce. Una volta trovato il fusibile che fa diminuire l'assorbimento controlli gli utilizzatori che gli sono attaccati.
 
Check up effettuato. Il problema è l'autoradio :( (120 mA assorbiti) in pratica sulla punto mk1 ci sono solo due cavi: alimentazione e massa, mentre l'autoradio ne vuole tre: alimentazione , accensione e massa. A questo punto l'unico modo per far andare l'autoradio è cortocircuitare accensione con alimentazione, che genera però un assorbimento. Avete qualche consiglio a riguardo?
 
Io non me ne intendo di autoradio...ma per pochi € farei vedere ad un elettrauto ,almeno sei sicuro che non ti crea più problemi...
 
puoi postare il pin-out della tua autoradio?
 
Potresti prendere un 12v sotto chiave da qualche altro utilizzatore lì vicino. Tanto serve solo per il consenso all'accensione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso