• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Punto mk1 - dispersione elettrica

Auto
Fiat punto mk1 1242 16v stile '98
#1
Ciao a tutti, ecco un altro problemino della mia punto che mi piacerebbe risolvere senza consultare un elettrauto: la dispersione elettrica. La batteria è nuova, ha appena un anno di vita, l'auto è equipaggiata solo con un antifurto montato dalla casa. Ho provato a staccare l'antifurto dall'auto ma la dispersione si presenta comunque. La caduta di tensione in 24h é pari a circa 0,5 volt. Nel frattempo ho fatto montare uno stacca batteria che mi funge anche da antifurto, però vorrei evitare di usarlo sempre, anche perché non vorrei ne risentisse la centralina. Qualche idea da dove partire?
 
Auto
Fiat punto mk1 1242 16v stile '98
#3
Non ci ho mai pensato, ma ti direi di no perché l'ho cambiata da poco e questi fenomeni li avevo di già. Comunque posso provare a togliere il fusibile e vedere che succede
 

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
#4
Non credo che con lo stacca batteria ne risenta la centralina. Anzi,togliendo tensione gli fai sempre un bel reset
 

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#5
Puoi partire da determinare l'assorbimento dalla batteria a riposo. Qui c'è un tutorial.
Se fosse alto, uno alla volta stacchi i fusibili e controlli se l'assorbimento diminuisce. Una volta trovato il fusibile che fa diminuire l'assorbimento controlli gli utilizzatori che gli sono attaccati.
 
Auto
Fiat punto mk1 1242 16v stile '98
#6
Check up effettuato. Il problema è l'autoradio :( (120 mA assorbiti) in pratica sulla punto mk1 ci sono solo due cavi: alimentazione e massa, mentre l'autoradio ne vuole tre: alimentazione , accensione e massa. A questo punto l'unico modo per far andare l'autoradio è cortocircuitare accensione con alimentazione, che genera però un assorbimento. Avete qualche consiglio a riguardo?
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#9
Potresti prendere un 12v sotto chiave da qualche altro utilizzatore lì vicino. Tanto serve solo per il consenso all'accensione.
 
Alto Basso