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Punto mk1 - Correttore di frenata posteriore, controllo e riparazione

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
salve a tutti, purtroppo non ho fhoto da mostravi in merito al lavoro svolto ieri pomeriggio, ma dato che avevo un problema e che fa parte con la sicurezza in quanto trattasi di freni ,volevo solo darvi un consiglio per una buona manutenzione di esso. era parecchio tempo che avvertivo quando guidavo io e non mia moglie perche' si sa' le donne la macchina fin che va e ok, ma quando arrivavo un po deciso ai sema fori o agli stop mi si bloccava sempre la ruota post, sx allungando di molto ovviamente la frenata dato che non'ho neanche l'abs, ma in una frenata improvvisa in settimana me la sono vista veramente brutta all'orche' ieri ho sequestrato l'auto alla moglie e ci ho studiato dietro un bel po. precedentemente l'anno scorso avevo cambiato anche i cilindretti migliorando ma non risolvendo il problema, avevo anche ritarato il regolatore tramite la molla e vite apposita ma ero gia al minimo possibile, ma ieri ho deciso di smontarlo ed aprirlo anche se non perdeva. dunque il problema e' che dato l'eta' si era corroso dalla ruggine e si era bloccata la leva o meglio il perno che permette la corsa di essa, ma neanche a martellate sono riuscito ad estrarre il perno che doveva sfilarsi senza problemi. l'ho dovuto trapanarlo , allargandolo e metterci una vite con dado da M6 al posto del perno M5 e coppiglia, ovviamente l'ho anche smontato al suo interno e pulito per bene al dalla leggera sporcizzia e cambiato un or che per fortuna avevo di ricambio. ora funziona che e una favola, ma il consiglio che do per chi ha lo stesso regolatore e di sdraiarsi sotto l'auto e dare una goccia di olio lubrificate o wd40 sull'articolazione della leva per impedire il bloccaggio di essa, basta poco e si risparmia 70 euro di ricambio e si e sicuri in strada oltre tutto ma visto che fra poco avrei dovuto affrontare la revisione di sicuro il banco a rulli avrebbe rilevato uno squilibrio di frenata bocciandomela. . per fortuna l'altro funzionava perfettamente ma se non lo volete smontare per ingrassarlo una goccia di olio basta. vi posto il link e mi spiace di non aver fatto delle photo http://automarketpro.it/correttore-di-frenata-fiat-punto-r100037v3939.html
 
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si ma stando al catalogo ricambi monta per quella con abs.
 
Nella panda un pezzo simile non sembra esserci, almeno stando ad ePer...
 
Gianduia, Parli della punto mk1? Potevi metterlo nel titolo!
 
si mk1 avete ragione lo potevo fare ma non mi e saltato in mente. sorry. ma forse sara' equipagiata anche la mk2 visto che tale dispositivo era presente anche sulla fiat tipo
 
Comunque ottimo lavoro. Peccato che non ci siano foto. Quindi è un dispositivo meccanico...
Sulla mk2 mi sa che é elettronico , almeno in quella con abs
 
per curiosita' ho dato un'occhiata per verificare se presente anche sulla mk2 e panda come citava pike, ed infatti come sospettavo anche se pur lievemente diverso e presente anche su quei modelli ma dato che e meccanico il sistema e identico dove e incernierata la leva mediante l'articolazione. basta una goccia di olio sull'articolazione e molla per permettere la corretta funzionalita' di esso. nel mio caso si era grippata in posizione max apertura e faceva arrivare troppo olio al cilindretto ma se avviene il contrario la ruota non frena per niente. una goccia di olio tiene lontano;) il meccanico e avrete anche una bella frenata. ora e tutta un'altra frenata ragazzi. le ruote anteriori bloccano e quelle posteriori seguono ferfette senza tirare ne a dx e sx. http://www.tuttoautoricambi.it/brembo-1662042.html http://www.tuttoautoricambi.it/rica...maker_id=35&model_id=4278&car_id=12751&page=4
 
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sono sempre correttori di frenata montati al ponte posteriore solo che sono di diverso tipo. per chi ha quello con le articolazioni consiglio una spruzzata di wd 40 o per chi ha uno scompenso di frenata di verificarlo anche a mano e si sentira' se l'articolazione e bloccata oppure no.

--- Messaggio doppio unito ---

elcaiman spero che non abbia quello da 143 euro....................:cry: senza photo.......
 
Anche io ho avuto problemi col correttore della mk1,il post destro per l'esattezza.
2 mesi fa,ho sostituito tutto il gruppo freni posteriori,anche i tamburi,e mi è saltata all'occhio una cosa strana durante il lavoro,cioè che dal cilindretto post dx non era uscita neanche una lacrima di liquido freni,e neanche dal relativo tubo.
Montato il tutto,al momento dello spurgo è venuta fuori la magagna,e cioè che il regolatore non si apriva,faceva addirittura da tappo. Pensate che quando aprivo lo spurgo della ruota post dx,se schiacciavo il pedale freno,questo non scendeva tutto,ma si induriva a mezza altezza come se stessi frenando normalmente.
Il sintomo su strada era che in una frenata decisa si bloccava la ruota ant. Sx ,cioè quella opposta,presumo perché la pressione la scaricava solo su quella,e se non si bloccava tirava comunque vistosamente a sinistra.
Ho sostituito il modulatore e adesso frena da Dio,diritta e piu sicura anche sul bagnato. Il pezzo l'ho preso su Autoparti a 26 euro mi pare.
 
infatti era piu o meno il problema che avevo io ma al contrario. una volta non si guastavano mai al limite perdevano olio ma ora seppur perzezionati abbiamo scoperto che un minimo di manutenzione hanno bisogno anche loro. d'altronde li sotto tra acqua e polvere hanno ragione anche loro. se solo li avessero fatti in alluminio o almeno zincati, non si sarebbero arrugginiti in quel modo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Salve, ho anch'io questo problema ho un notelove squilibrio sulle ruota posteriori, la sx frena pochissimo, il meccanico mi ha cambiato tutto il set (tamburi, ganasce e pistoncini) per modesta cifre di 120 euro :cry:, ma il problema persiste come prima della sostituzione dei pezzi, la mia punto dispone dell'ABS :Woot: e per togliermi il dubbio che potesse essere la causa del problema ho fatto fare un controllo dall'elettrauto con apposita apparecchiatura e fortunatamente non risulta alcun problema imputabile ad esso :thumbsup:, il problema potrebbe essere di questo modulatore di frenata?? ???, c'é un modo di controllarne lo stato di funzionamento?
Punto 75 del 94" con ABS
 
solo che non ho idea di dove sia posizionato.... , verso l'anteriore o verso il posteriore
???
 
Il correttore di frenata è sul posteriore, di fianco alla molla dell'ammortizzatore, o comunque da quelle parti. è un affarino grigio di circa 5cm a cui sono collegate le tubazioni rigide dei freni, se segui la tubazione che esce dal tamburo lo individuerai facilmente :)
 
Se c'è... è questo
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Parte 10 e 9 del diagramma
@giandula ti risulta?

Codici 7751336 e 7751335 per la 1.2 MPI, cioè la 75, però sarebbe meglio fare la ricerca con il codice di telaio.

Con i codici FIAT è possibile cercare delle alternative di altri produttori.
 
Ok, ricordo che sulla parte sx c'era una molla come nella Parte 9 del diagramma, e sulla parte dx e priva di molla?.
 
Scritto così purtroppo non ci ho capito molto... :(
 
se vi sdrraiate sotto all'auto dove c'e il ponte posteriore lo trovate immediatamente. basta osservare l'attacco dei tubi dei freni. avvolte sono presenti due correttori come sulla mia ex mk1
 
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