Il correttore di frenata è un... rubinetto. Circa.
Si aspetta di ricevere un flusso di fluido freni, determinato dalla pompa all'avantreno. E lo parzializza in base all'assetto dell'auto, "leggendo" la parzializzazione dalla posizione della sospensione.
Come tutti i dispositivi che riceve fluido freni, è sano che non sia pieno di umidità e sporco...
dentro. Perchè lercio fuori è normale che lo sia.
Poi il leveraggio che gestisce la parzializzazione deve essere libero di muoversi correttamente, e di ricevere
dalla sospensione il movimento.
Che sia UNO (che parzializza in modo paritario entrambi i tamburi) o che siano
due (uno per ogni tubo) cari signori non cambia la sostanza: per metterci mano è sano sapere che accidenti si sta facendo. Quindi attenzione, calma, e un buon paio di guanti per non distruggersi la pelle con il liquido freni.
Inoltre... secondo quell'impiccione di Eper... il codice 46536594 ha sostituito il codice 46448045. E il codice 46536594 è stato montato non solo sulle 176 dal 1997 sino al 1999, ma anche sulle Lancia Y dal 1995 sino al 2003, sulla Y "TA", cioè il restyling dell'auto del 1995 prima che si arrivasse alla 843, cioè...
Questa
Per quanto mi è dato capire, e per quanto siano stati sostituiti i codici,
non sono in condizioni di sapere se è possibile intercambiare i due codici sull'auto, bisognerebbe sapere quale accidenti di codice è montato sulla propria auto tramite il codice di telaio.
E.
Se si desidera rimetterlo "a nuovo" servono... Un po' di cose.
- chiave per flange tubi freno. io la conosco come "flare nut wrench", ma in sintesi non è la solita chiave esagonale aperta, abbraccia meglio i dati dei tubi freno ed evita di spanarne le facce
- modo di pulire attentamente la zona di lavoro prima di cominciare
- modo di schermare dal fluido freno ogni parte metallica attorno al correttore
- pulitore metalli
- olio freni nuovo, stesso grado DOT prescritto dall'auto. Tanto di più del solito
- guanti decenti e che schermano dall'olio freni
- pazienza
- fluido sbloccante
- o-ring (di solito non sono usati per l'impianto frenante ma io quello non l'ho mai aperto quindi... meh.
- convertitore di ruggine (da non usare assolutamente sulle tubazioni rigide dei freni! se sono incrostate di ruggine e sono a rischio rottura è fondamentale sostituirle e farlo fare da qualcuno che sa quel che sta facendo)
- strumento per spurgo freni (opzionale, ma assai consigliato)
Per sommi capi...
- ispezionare la zona prima di operare, per capire che ricambi occorrono (valutare se è possibile sostituire i tubi flessibili)
- pulire la zona dallo sporco grossolano
- capire se i tubi sono sani o stanno per avere una esplosione per colpa della ruggine
- se sono sani a sufficienza, si può pensare a smontare il correttore freni
- fare molta attenzione nel maneggiare le tubazioni dei freni, sia che siano rigide che se sono flessibili
- lavorare con calma e pazienza per smontare il pezzo. Smontare il pezzo significa far svuotare la tubazione freni da avantreno a retrotreno, e se l'olio non è stato cambiato in 4 anni, è meglio cambiarlo. Qualcuno preferisce fare uno spurgo "nuovo su vecchio", più che "nuovo su vuoto", quindi magari cercate di capire se riuscite tramite un pezzo di tubo freni vecchio riuscite a fare dei "tappi" per le linee freno dall'avantreno
- pulirlo molto bene il dispositivo, o cambiarlo. usate fluido freni nuovo per togliere il grosso dello sporco (non avete idea di quanto sia detergente, per certi versi) per poi tappare i fori di entrata fluido ed eventualmente usare pulitore di metalli all'esterno evitando di farlo entrare nel circuito idraulico
- abbiamo detto che si svuota la tubazione freno. Circa. Magari è il momento buono per cambiare i tubi flessibili dall'auto ai tamburi...
- rimuovere ogni traccia di fluido freni, rimontare tutto, pulire ed asciugare in modo maniacale ogni serraggio, facendo attenzione a stringere "bene", non "alla morte" o "attuttaputenza".
- svuotare la vaschetta del fluido freni
- riempirla di fluido nuovo sino al tappo
- spurgare il circuito freni per le ruote posteriori
- spurgare il circuito freni per le ruote anteriori, facendo in modo che il fluido vecchio esca dalla valvola della pinza.
Non è un lavoro per tutti. Non perchè non si possa imparare, ma semplicemente perchè occorre avere una sufficiente competenza sui circuiti idraulici e conoscenza delle rogne da metallo vecchio prima di metterci le mani.
Alcune delle cose che possono andare tra lo storto ed il catastrofico tra fretta, poca attrezzatura, poca familiarità, poca pianificazione.
- impianto frenante che non funziona o che perde. E' la macroconseguenza più grande... ma può accadere perchè
- rottura delle tubature rigide dall'avantreno al retrotreno
- rottura delle tubature rigide dal correttore di frenata alle ruote
- rottura delle tubature flessibili dall'auto al tamburo
- rovinare i dadi di giunzione tra tubature e componenti dell'impianto frenante
- rovinare i dadi degli spurghi freno
- rovinare il correttore di frenata
- rovinare o rompere il comando del correttore di frenata
- contaminare con il fluido freni zone critiche dell'auto
- rovinare parti di forcellone o telaio già provate dall'età per attacco violento di un attrezzo
- scelta inadatta del ricambio tra quello già montato e quello che si trova (ho trovato un correttore nuovo su ebay a 45 euro spedito, cercando con fretta. Magari con calma si trova a molto meno o dal proprio ricambista... comprare roba usata o dallo sfascio per l'impianto frenante prevede di conoscere quel che si sta comprando e la competenza sufficiente per riparare o revisionare il componente)
Scusate il pippone, ma... "con i freni non si scherza".