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Punto mk1 - Correttore di frenata posteriore, controllo e riparazione

dunque se ho capito la molla e solo a sx (infatti a dx non c'é) e serve a far sapere ai freni posteriori quanto peso ci sia al posteriore e di conseguenza regolare piu o meno la potenza della frenata al posteriore, :thumbsup: grande spiegazione!!, inoltre e un ottima guida
 
Ipoteticamente è un rubinetto che fa passare fluido freni... A meno di guarnizioni specifiche per gli snodi, non so quanto sia revisionabile.

Lo vedi fradicio di liquido freni? Riesci a "manovrare" la leva?
 
non serve vederlo umido di olio di freni, anche se e asciutto si puo bloccare come nel mio caso che si era bloccata l'articolazione collegata alla molla. nel dubbio va sostituito, non costa molto
 
ragguaglio... sono andato dal meccanico per cercare di trovare il problema della scarsa frenata al posteriore SX (il 50%in meno della DX), messa sul ponte abbiamo visto che a Sinistra ben nascosta dal terminale della marmitta manca proprio la molla, chissà da quanti anni che non c'era piu... , cosi mi ha messo una molla di fortuna intanto che trovassi i ricambi, ho chiesto inn Fiat e non li fanno più (codice 7739609 per tutte tranne la GT che monta 7739610) e non si trovano di concorrenza (chissà perché...), fortunatamente ne ho trovate un paio su internet, prossima volta che vado dal meccanico le faccio mettere, posto alcune foto della molla supersite (evidentemente era gia stata arrangiata e accorciata in passato) confrontandola con quelle nuove, metto anche uno schema in caso la si volesse riprodurre...
20180507_144415.jpg 20180508_224111.jpg 20180509_102037.jpg
 
Si, sono andato a prenderli di persona, ho fatto qualche chilometro ma sono contento di averli trovati, non si trovano più da nessuna parte.
 
Ho fatto montare le molle dal meccanico e sono andato al centro revisioni dove hanno i rulli, ora i freni posteriori funzionanti correttamente e non ci sono disequili tra una ruota e l'altra
20180531_144207.jpg
 
Scusate se riprendo questa discussione ma ho un dubbio che mi assale, io non ho i correttori di frenata grossi che si avvitano sui lati del ponte ma invece ho questi, che differenza c’è? Sono correttori di frenata anche questi? Mi stavo informando perché volevo togliere le ganasce e montare i freni a disco, che poi in tutto ciò quelli che ho messo in foto neanche si trovano su internet a differenza degli altri…
 

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sinceramente mai visto correttori di frenata simili
 
Scusate se riprendo questa discussione ma ho un dubbio che mi assale, io non ho i correttori di frenata grossi che si avvitano sui lati del ponte ma invece ho questi, che differenza c’è? Sono correttori di frenata anche questi? Mi stavo informando perché volevo togliere le ganasce e montare i freni a disco, che poi in tutto ciò quelli che ho messo in foto neanche si trovano su internet a differenza degli altri…
Si è proprio il correttore di frenata:
emaps.jpg
Indicato con lo stesso codice n.° 46536594 che ha la foto della scatola che hai immesso tu.
Ce ne sono due, uno per lato....anch'io non ho mai visto questo tipo di correttore di frenata....:oops:.
 
Perché sul manuale d’officina neanche ne parlava di correttori di frenata di questo tipo e mi era sorto il dubbio se erano proprio loro oppure no, sarebbe interessante conoscere il loro funzionamento visto che sono piccoli e compatti a differenza degli altri che mi azzardo a definire precedenti a questi
Messaggio doppio unito:

Perché poi volendo mettere i correttori della gt (montati anche dalle td) mi servirebbero anche i tubi rigidi e le molle che a quanto ho capito hanno un funzionamento completamente diverso, cambia parecchio o lascio i miei? Perché credo di poter reperire tutto allo sfascio, ci sará una td che vorrá donarmeli 😂
 
Ultima modifica:
Il correttore di frenata è un... rubinetto. Circa.

Si aspetta di ricevere un flusso di fluido freni, determinato dalla pompa all'avantreno. E lo parzializza in base all'assetto dell'auto, "leggendo" la parzializzazione dalla posizione della sospensione.

Come tutti i dispositivi che riceve fluido freni, è sano che non sia pieno di umidità e sporco... dentro. Perchè lercio fuori è normale che lo sia.
Poi il leveraggio che gestisce la parzializzazione deve essere libero di muoversi correttamente, e di ricevere dalla sospensione il movimento.

Che sia UNO (che parzializza in modo paritario entrambi i tamburi) o che siano due (uno per ogni tubo) cari signori non cambia la sostanza: per metterci mano è sano sapere che accidenti si sta facendo. Quindi attenzione, calma, e un buon paio di guanti per non distruggersi la pelle con il liquido freni.

Inoltre... secondo quell'impiccione di Eper... il codice 46536594 ha sostituito il codice 46448045. E il codice 46536594 è stato montato non solo sulle 176 dal 1997 sino al 1999, ma anche sulle Lancia Y dal 1995 sino al 2003, sulla Y "TA", cioè il restyling dell'auto del 1995 prima che si arrivasse alla 843, cioè...
Questa
640px-2003_Lancia_Ypsilon.jpg


Per quanto mi è dato capire, e per quanto siano stati sostituiti i codici, non sono in condizioni di sapere se è possibile intercambiare i due codici sull'auto, bisognerebbe sapere quale accidenti di codice è montato sulla propria auto tramite il codice di telaio.
E.

Se si desidera rimetterlo "a nuovo" servono... Un po' di cose.

  • chiave per flange tubi freno. io la conosco come "flare nut wrench", ma in sintesi non è la solita chiave esagonale aperta, abbraccia meglio i dati dei tubi freno ed evita di spanarne le facce
  • modo di pulire attentamente la zona di lavoro prima di cominciare
  • modo di schermare dal fluido freno ogni parte metallica attorno al correttore
  • pulitore metalli
  • olio freni nuovo, stesso grado DOT prescritto dall'auto. Tanto di più del solito
  • guanti decenti e che schermano dall'olio freni
  • pazienza
  • fluido sbloccante
  • o-ring (di solito non sono usati per l'impianto frenante ma io quello non l'ho mai aperto quindi... meh.
  • convertitore di ruggine (da non usare assolutamente sulle tubazioni rigide dei freni! se sono incrostate di ruggine e sono a rischio rottura è fondamentale sostituirle e farlo fare da qualcuno che sa quel che sta facendo)
  • strumento per spurgo freni (opzionale, ma assai consigliato)
Per sommi capi...
  • ispezionare la zona prima di operare, per capire che ricambi occorrono (valutare se è possibile sostituire i tubi flessibili)
  • pulire la zona dallo sporco grossolano
  • capire se i tubi sono sani o stanno per avere una esplosione per colpa della ruggine
  • se sono sani a sufficienza, si può pensare a smontare il correttore freni
  • fare molta attenzione nel maneggiare le tubazioni dei freni, sia che siano rigide che se sono flessibili
  • lavorare con calma e pazienza per smontare il pezzo. Smontare il pezzo significa far svuotare la tubazione freni da avantreno a retrotreno, e se l'olio non è stato cambiato in 4 anni, è meglio cambiarlo. Qualcuno preferisce fare uno spurgo "nuovo su vecchio", più che "nuovo su vuoto", quindi magari cercate di capire se riuscite tramite un pezzo di tubo freni vecchio riuscite a fare dei "tappi" per le linee freno dall'avantreno
  • pulirlo molto bene il dispositivo, o cambiarlo. usate fluido freni nuovo per togliere il grosso dello sporco (non avete idea di quanto sia detergente, per certi versi) per poi tappare i fori di entrata fluido ed eventualmente usare pulitore di metalli all'esterno evitando di farlo entrare nel circuito idraulico
  • abbiamo detto che si svuota la tubazione freno. Circa. Magari è il momento buono per cambiare i tubi flessibili dall'auto ai tamburi...
  • rimuovere ogni traccia di fluido freni, rimontare tutto, pulire ed asciugare in modo maniacale ogni serraggio, facendo attenzione a stringere "bene", non "alla morte" o "attuttaputenza".
  • svuotare la vaschetta del fluido freni
  • riempirla di fluido nuovo sino al tappo
  • spurgare il circuito freni per le ruote posteriori
  • spurgare il circuito freni per le ruote anteriori, facendo in modo che il fluido vecchio esca dalla valvola della pinza.
Non è un lavoro per tutti. Non perchè non si possa imparare, ma semplicemente perchè occorre avere una sufficiente competenza sui circuiti idraulici e conoscenza delle rogne da metallo vecchio prima di metterci le mani.

Alcune delle cose che possono andare tra lo storto ed il catastrofico tra fretta, poca attrezzatura, poca familiarità, poca pianificazione.
  • impianto frenante che non funziona o che perde. E' la macroconseguenza più grande... ma può accadere perchè
  • rottura delle tubature rigide dall'avantreno al retrotreno
  • rottura delle tubature rigide dal correttore di frenata alle ruote
  • rottura delle tubature flessibili dall'auto al tamburo
  • rovinare i dadi di giunzione tra tubature e componenti dell'impianto frenante
  • rovinare i dadi degli spurghi freno
  • rovinare il correttore di frenata
  • rovinare o rompere il comando del correttore di frenata
  • contaminare con il fluido freni zone critiche dell'auto
  • rovinare parti di forcellone o telaio già provate dall'età per attacco violento di un attrezzo
  • scelta inadatta del ricambio tra quello già montato e quello che si trova (ho trovato un correttore nuovo su ebay a 45 euro spedito, cercando con fretta. Magari con calma si trova a molto meno o dal proprio ricambista... comprare roba usata o dallo sfascio per l'impianto frenante prevede di conoscere quel che si sta comprando e la competenza sufficiente per riparare o revisionare il componente)
Scusate il pippone, ma... "con i freni non si scherza".
 
@Pike siamo perplessi perchè dalla foto sembra un semplice riduttore di pressione fisso pssante e non si vedono collegamenti alle sospensioni come in genere ha "il rubinetto correttore di frenata" :Angelic:
 
Posto che le immagini che abbiamo visto siano... corrette.
Tieni ancora conto che potrebbe darsi che un dirigente ha detto "basta una riduzione fissa" invece che fare una riduzione di pressione gestita dall'altezza della sospensione.

Anche perchè... Da quando si usa l'EBD, questo tipo di dispositivo meccanico è stato rimosso.
Messaggio doppio unito:

Chiedo scusa... se spiego EDB è più facile capire che intendo.
Electronic
Brake
Distribution

Ovvero, distribuzione elettronica della frenata. In senso "stretto" è una parte del software di ABS, che leggendo i dati di rotazione della ruota tende a dare più prevalenza possibile alle ruote posteriori in frenata posto che non stiano slittando. Ed è tarato in modo "oggettivamente" più aggressivo.
Nel senso...

Il controllo meccanico dipende da quanto è sollevata la sospensione, quindi ipoteticamente se la sospensione è più alta, la ruota ha meno carico verticale e bisogna evitare di stringere pinza/allargare ganasce sul tamburo per evitare bloccaggio (e attivare un testacoda).
EBD invece legge la velocità della ruota e riceve una quantità di pressione maggiore. Se per qualche motivo la progressione di rallentamento delle ruote anteriori "non quaglia" con quelle posteriori, gli stessi attuatori di ABS "allentano" la pressione sul sistema frenante per evitare di arrivare al bloccaggio.

Avendo questo feedback immediato sulle velocità di rotazione della ruota, il comportamento d'uso del freno posteriore è più aggressivo rispetto ad una gestione meccanica "conservativa".

Sono solo mie opinioni, non sono un gooroo supersapiente dell'automotive. Però con queste informazioni potete fare le vostre ricerche ;)
 
Ultima modifica:
ebd serviva all'epoca in accoppiata con il sistema abs a non far sbandare le auto specialmente in curva nel caso di frenata violenta o di emergenza, un correttore di frenata vero tra l'altro meccanico, è un'altra cosa,agisce meccanicamente tramite molla e leva e un pistoncino interno, per diminuire/aumentare il passaggio olio verso il posteriore in base alla variazione del trasferimento di carico e al carico stesso sull'asse posteriore, restando, in tema ad esempio i correttori posteriori della punto gt 176 oltre ad essere non proprio semplici da reperire, anzi credo che di originale non ci sia quasi piu' nulla, costavano un botto in fiat circa 150 euro l'uno, sono diversi nella taratura anche se esteticamente uguali ad altri modelli fiat/lancia, in caso di malfunzionamento non erano revisionabili, andavano solo sostituiti
 
Con l' abs non serve più il correttore di frenata in base al carico
 
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