• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk1 - Aggiunta luce bagagliaio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat punto 75 1.2 ELX 1997
Ciao a tutti siccome la mia punto 75 S è sprovvista della luce nel bagagliaio, me ne sono procurata una da una elx. Sapevo che dovevo smontare anche i contatti nel longherone, cosa che farò domani. Poco fa ho controllato se la mia punto ha la predisposizione per montare questa plafoniera, ma sollevando la moquette vedo solo i fili che collegano gli altoparlanti, non vedo altro. È normale?. Leggendo sui forum, dicono che dovrebbe avere i fili predisposti...
 
Ciao, prova a cercare nel forum, esistono varie discussioni su questo problema anche se per modelli diversi ma simili. Magari trovi già la soluzione.
 
Non lo so, non ne ho mai cercate e quindi non ne ho mai trovate.

Spesso si trova in base a quanto attentamente si cerca, per la mia esperienza.
Io qui ho riportato per tutto il forum le ricerche che ho fatto sulle candele per la Panda 169 NP che uso; in tal senso basta mettersi d'impegno e con attenzione per trovare molto di più.
 
Spesso questo tipo di componenti viene tramandato di generazione in generasione. Le plafoniere interne delle punto, erano montate ai tempi della Ritmo, per esempio.
Quindi, come dicevo sopra, non è escluso che le guide per i modelli successivi valgano anche per la tua.
Ma se non cerchi, in rete o sull'auto, sicuramente non trovi. ;)
 
È facile: basta prendere un positivo fisso (per esempio dall'accendisigari) e aggiungere un filo ai contatti del longherone (è l'unico pin disponibile) che fa da negativo. Tutto qui.
 
E il comando per accendere/spegnere, lo deve aggiungere o c'e' già?
 
intendi dire il pulsante che la spegne quando il bagagliaio è chiuso?
 
Sì, non ricordo se sulla Mk1 era esterno, sulla contattiera, o incorporato nella chiusura, come sulle serie successive.
 
È sulla contattiera, che a quanto scritto ha già cambiato :)
 
Confermo che è sulla contattiera..
 
Opps, mi era sfuggito... :whistling:
Beh, in tal caso, io ci metterei direttamente un bel pannellone a led, fregandosene della plafoniera originale.
Per i collegamenti, ha spiegato Simone. :)
 
E niente ragazzi...con mia grande delusione, la punto nn ha la predisposizione per la plafoniera. Dovrei fare l'impianto da zero, ma x una lucina del cavolo non ne vale la pena. Sicuramente opterò per qualche striscia a led con interruttore apposito. Grazie cmq per le risposte ;)
 
Maaa... se non te la senti di attaccare due fili, sta a te decidere, ma dico, per attaccare la striscia a led dove prendi l'alimentazione? A pile? Non credo. Quindi tanto vale mettere un interruttore comandato dall'apertura del portello.
Imho
 
Grazie x le risposte ragazzi. Cosa intendete per interruttori magnetici? Per prendere la corrente dall'apertura sportello non mi va di farlo solo per una piccola lampadina. comunque ho fatto diverse modifiche su questa macchina e ho trovato tutto plug and play, tranne stavolta questa lampadina del bagagliaio. Cmq io avrei in mente di prendere qualche striscia a led o pannello a pile per evitarmi lo sbattimento.
 
Lo sbattimento di trovarsi con le pile scariche, secondo me, supera quello, una tantum, di tirare due fili.
Gli imterruttori magnetici sono quelli che si usano anche nei sistemi che rilevamo l'apertura di una finestra. Ma sinceramente, fossi in te, prenderei un interruttore a pulsante e lo monterei sulla contattiera. Poi, se non ti vuoi addentrare in lavori di elettricità perché non te la senti, è legittimo. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso