• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk1 8V - Sostituzione sensore temperatura aria e motorino minimo

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Lexus RX500h F-SPORT 2023 (2.4 371CV)
In questa guida vi mostrerò come sostituire il sensore di temperatura aria aspirata ed il motorino passo-passo di regolazione minimo, per la Punto 1 serie 8 valvole.

Per prima cosa smontate l'airbox: togliete prima la parte con il filtro dell'aria agendo sulle due "maniglie" laterali, allentate le fascette dei tubi ed infine svitate i due bulloni che trovate sopra:

ai62.tinypic.com_33fe42o.jpg


Ora vi troverete il corpo farfallato davanti. Visto lateralmente, troviamo queste parti:

aa.jpg


Per sostituire il sensore temperatura aria aspirata, scollegate il connettore del sensore e svitate i due bulloni indicati in foto:

ai59.tinypic.com_24x1hxd.jpg


Ora sfilate pian piano il pezzo e svitate le due vitine torx presenti sotto, per smontare il sensore:

ai59.tinypic.com_33ms7pu.jpg


Montate quindi il sensore nuovo e rimontate tutto seguendo la procedura inversa. Se avete il cavo per la diagnosi, collegatevi alla centralina e verificate che il sensore misuri correttamente.

Per smontare il motorino del minimo vi basterà svitare i due bulloni indicati in figura (ovviamente scollegate prima il cavo del motorino):

20140621_205131.jpg


e rimuovete quindi il motorino (attenti che c'è anche un piccolo o-ring dentro). Prima di montare quello nuovo, date una pulita ai residui di olio e al condotto del motorino.
Ovviamente, potete anche sostituire il sensore posizione valvola farfalla svitando le due viti torx che vedete in figura:

ai61.tinypic.com_zl4sac.jpg


Attenti che sono abbastanza dure, usate un buon cacciavite o rischiate di spanarle.
 
Ultima modifica:
grazie per il tutorial può essere utile!
 
Il motorino del minimo perché il minimo era diventato un po' instabile e a volte si spegneva in rilascio, il sensore semplicemente perché costava poco e dopo tanti anni ho deciso di metterlo fresco :D
 
Indietro
Alto Basso