• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Punto mk1 8V - Sostituzione sensore temperatura aria e motorino minimo

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
#1
In questa guida vi mostrerò come sostituire il sensore di temperatura aria aspirata ed il motorino passo-passo di regolazione minimo, per la Punto 1 serie 8 valvole.

Per prima cosa smontate l'airbox: togliete prima la parte con il filtro dell'aria agendo sulle due "maniglie" laterali, allentate le fascette dei tubi ed infine svitate i due bulloni che trovate sopra:

ai62.tinypic.com_33fe42o.jpg

Ora vi troverete il corpo farfallato davanti. Visto lateralmente, troviamo queste parti:

aa.jpg

Per sostituire il sensore temperatura aria aspirata, scollegate il connettore del sensore e svitate i due bulloni indicati in foto:

ai59.tinypic.com_24x1hxd.jpg

Ora sfilate pian piano il pezzo e svitate le due vitine torx presenti sotto, per smontare il sensore:

ai59.tinypic.com_33ms7pu.jpg

Montate quindi il sensore nuovo e rimontate tutto seguendo la procedura inversa. Se avete il cavo per la diagnosi, collegatevi alla centralina e verificate che il sensore misuri correttamente.

Per smontare il motorino del minimo vi basterà svitare i due bulloni indicati in figura (ovviamente scollegate prima il cavo del motorino):

20140621_205131.jpg

e rimuovete quindi il motorino (attenti che c'è anche un piccolo o-ring dentro). Prima di montare quello nuovo, date una pulita ai residui di olio e al condotto del motorino.
Ovviamente, potete anche sostituire il sensore posizione valvola farfalla svitando le due viti torx che vedete in figura:

ai61.tinypic.com_zl4sac.jpg

Attenti che sono abbastanza dure, usate un buon cacciavite o rischiate di spanarle.
 
Ultima modifica:

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
#5
Il motorino del minimo perché il minimo era diventato un po' instabile e a volte si spegneva in rilascio, il sensore semplicemente perché costava poco e dopo tanti anni ho deciso di metterlo fresco :D
 
Alto Basso