• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto mk1 8V - Sostituzione sensore temperatura aria e motorino minimo

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
#1
In questa guida vi mostrerò come sostituire il sensore di temperatura aria aspirata ed il motorino passo-passo di regolazione minimo, per la Punto 1 serie 8 valvole.

Per prima cosa smontate l'airbox: togliete prima la parte con il filtro dell'aria agendo sulle due "maniglie" laterali, allentate le fascette dei tubi ed infine svitate i due bulloni che trovate sopra:

ai62.tinypic.com_33fe42o.jpg

Ora vi troverete il corpo farfallato davanti. Visto lateralmente, troviamo queste parti:

aa.jpg

Per sostituire il sensore temperatura aria aspirata, scollegate il connettore del sensore e svitate i due bulloni indicati in foto:

ai59.tinypic.com_24x1hxd.jpg

Ora sfilate pian piano il pezzo e svitate le due vitine torx presenti sotto, per smontare il sensore:

ai59.tinypic.com_33ms7pu.jpg

Montate quindi il sensore nuovo e rimontate tutto seguendo la procedura inversa. Se avete il cavo per la diagnosi, collegatevi alla centralina e verificate che il sensore misuri correttamente.

Per smontare il motorino del minimo vi basterà svitare i due bulloni indicati in figura (ovviamente scollegate prima il cavo del motorino):

20140621_205131.jpg

e rimuovete quindi il motorino (attenti che c'è anche un piccolo o-ring dentro). Prima di montare quello nuovo, date una pulita ai residui di olio e al condotto del motorino.
Ovviamente, potete anche sostituire il sensore posizione valvola farfalla svitando le due viti torx che vedete in figura:

ai61.tinypic.com_zl4sac.jpg

Attenti che sono abbastanza dure, usate un buon cacciavite o rischiate di spanarle.
 
Ultima modifica:

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
#5
Il motorino del minimo perché il minimo era diventato un po' instabile e a volte si spegneva in rilascio, il sensore semplicemente perché costava poco e dopo tanti anni ho deciso di metterlo fresco :D
 
Alto Basso