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Risolto Punto Mk1 60 Star 1.2 Benzina - Questo tubicino dove va?!

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Auto
Fiat Punto 176 (60 Star) 1.2 Benzina 1998
Buonasera ragazzi, mi auguro di scrivere nella categoria giusta. Sono novizio del form e chiedo scusa per ogni possibile mio errore. Vi chiedo una mano. L'altro giorno dopo essermi sostituto la sonda Lambda fa solo (molti lavoretti li ho fatti da solo) alla mia Punto 60 Star Mk1, ho notato questo tubicino (allego foto!) Scollegato! Sono ore ed ore che cerco di capire dove vada ma senza esito. Ingenuamente Ho avviato il motore ugualmente notando che vibra da matti ,sembra andare male con tipo dei ritardi.. dal tubicino viene aspirato qualcosa perché si sente il risucchio.. davvero non capisco dove cavolo vada.. allego delle foto, grazie!

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L'auto aveva/ha un impianto a gas?
Se metti in moto esce qualcosa o senti del risucchio?
 
I freni come vanno?
Così a naso mi poteva sembrare il tubo di depressione del servofreno.

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Come non detto.
Ho visto nella foto 3 il servo col suo tubo (tappo azzurro)
 
Se servono foto più dettagliate in serata mi adopero.. mi sembra davvero strana questa faccenda: cavolo si dovrebbe vedere abbastanza facile il beccuccio dove va innestato quel tubicino ma niente...

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Dalle mie parti non sono riuscito a guardare nel cofano di un altra Punto sennò era presto che fatto..
 
Hai controllato bene l'airbox? Non va collegato lì? Ovviamente sì, domanda scema.. LOL
Però, il "bussolotto" dove finisce il tubo, è avvitato sul collettore di aspirazione, e dallo stesso bussolotto parte un altro tubo lucido, che somiglia tanto a quello che poi vedo arrivare al servofreno. Magari mi sbaglio, ma tocca lì sotto (alla campana del servo), dalla lunghezza parrebbe giusto arrivare lì. o_O
 
Mi pare di ricordare che per un tagliando, l unico che non feci io per conto mio, un mio conoscente meccanico mi disse di comprare quel tubicino al metro perché perdevo benzina e consumavo molto.. magari e solo un ricordo appannato ma porca miseria manco due fascette ci mise ..a quest ora non avrei questo problema..
 
Allora, scartabellando foto si servofreno in rete, escludo che vada lì.
Ma è un tubo di depressione, su questo non ci piove, lo senti dal fatto che succhia.
Prova a tapparlo e senti se il motore migliora o affoga.
 
Affoga.. appena lo libero Sale distintamente su Di giri ma si ristabilizza in circa 2 secondi..
 
Non conosco a fondo il tuo motore (manco il mio se è per quello LOL)
Ma sotto la scatola nera che si vede a destra in foto 3 cosa c'è?
 
Vari connettori a me sconosciuti o_O uno solo mi e familiare ed e appunto quella della lambda che ho cambiato.. tutta roba elettrica cmq.. quel tubicino mi sembra corto per arrivare ad altre "scatolette" (a sinistra sotto un altro coperchietto leggevo dovrebbe esserci un SENSORE APF che collegato con un tubicino al collettore di aspirazione sente l aspirazione della aria ma e corto per arrivarci!) in alto..:cry:
 
Il tubo del recupero vapori è comunque visibile ed identificato, giusto?
Attorno al corpo farfallato non ci sono connettori metallici puliti e bisognosi del tubo?
 
Scusate, se ho capito bene questo tubo si è sfilato da qualche parte, ma l'altro capo di questo stesso tubo dove è collegato ? o_O
 
Pike il recupero vapori e ben visibile alla sinistra dell'airbox.. SUL corpo farfallato non ho visto nulla di quanto detto da Te.. :unsure:

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Palio16V foto 1 e 2.. su un bussolotto sul collettore di aspirazione..
 
Forse ci siamo...
Osserva questa tavola.
Particolare 7
punto 60.jpg
 
Se vedo bene da quel bussolotto il tubicino parte e va collegato sotto per bene al corpo farfallato? Vado immediatamente a vedere:sneaky:
 
Mi sa che è quello giusto è il tubo a depressione che apre la valvola per il passaggio della benzina sul rail iniettori, stavo pensando proprio a qualcosa del genere. Grande @ElCaimanDelPiave
 
No, non sotto il cf. ma alla fine del rail, come indicato da Kite ;)

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O forse si'...
cioe', non ho ben presente dove sia il rail in quel motore. :whistling:
 
Si praticamente un capo va sul condotto di aspirazione l'altro sulla valvola a depressione . Quando accendi il motore la depressione sul collettore di alimentazione tira la membrana posta all'interno della valvola in posizione tale da far accedere la benzina nel rail degli iniettori. Praticamente è un rubinetto della benzina, meccanico, ma automatico.

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Devi vedere se sul componente 6 manca il tubicino, dal disegno si capisce. Somiglia molto ad una valvola wastegate

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Purtroppo dalle foto non si vede, dovrebbe essere in zona candele dal lato bobine, sotto le bobine
 
Purtroppo e molto buio e con la torcia e un casino.. domani dopo lavoro guardo a dovere.. così su due piedi non ho visto nulla ma , se non ho capito male ovvio, dovrebbe essere dalle parti del termostato per intenderci.. vi aggiorno.. grazie a tutti!
 
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