• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk1 55s - Irregolarità del minimo a freddo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto mk1 55 s 1996
Ciao ragazzi,
la mia Punto 55 s del '96, che mi è stata regalata da poco per i miei 18 anni, ha un problema con il minimo a freddo. Mi spiego meglio: l'avviamento avviene normalmente, e con temperatura esterna fra 0 e 5° il motore sta intorno a 1400 giri/min. Poi però se parto e mi fermo poco dopo per aprire il cancello esterno dell'autorimessa, il minimo inizia a scendere un po' troppo rapidamente fino a 1000 giri/min, e si sente che il motore singhiozza. Alcune volte si è pure spento, ma raramente. Appena il motore si scalda un po', il problema sparisce e non si ripresenta più per tutta la giornata.
Cosa potrebbe essere?
 
Molte cose, eleonora.... Da un sensore sporco ad un problema di gioco valvole.
Puoi raccontarci di più su come viene manutenzionata quest'auto?
 
Era l'auto di mio papà, ha sempre fatto i tagliandi previsti. Cambio olio e filtro ogni 10.000 km, candele e filtro aria ogni 30.000 km.
 
Usa il cerca per "sensore map", ci sono filmati che spiegano cosa è e come pulirlo, però sul 1.1 della tua auto non so esattamente dove si trovi (se sul corpo farfallato o sul collettore di aspirazione)
 
Allora, aggiornamento: sembra che se la temperatura ambientale non è troppo rigida, il problema non si presenta neanche al primo avviamento. Questo può aiutare?
 
Da quanto tempo è installata la stessa batteria?
 
Potrebbe essere una delle due bobine il problema ma anche controllare le candele e i relativi cavi...
 
La batteria è stata sostituita ad agosto dello scorso anno, le candele mi pare ad aprile sempre del 2017, i cavi circa tre anni fa.
 
Posto che 1000 giri e' un valore addirittura alto per la tua auto, dovrebbe stare a 800, il problema sono gli spegnimenti.
Sarei propenso anch'io a pensare al sensore Aps (o sensore di pressione assoluta), che viene anche chiamato map,
Da altre discussioni comparse sul forum, mi pare di ricordare che sia montato sulla paratia tra vano motore e abitacolo e collegato mediante tubicini al corpo farfallato, o al collettore.
 
non penso ad un problema elettrico tipo candele o bobine perche' lei lamenta che dopo un po calano i giri del motore e tra l'altro anche se per poco resta a 1.400 giri,ma a qualche sensore da pulire o alla sonda lambda stessa che quel modello ne ha 1 sola... altro potrebbe essere una bella pulizia al gruppo mono iniettore con uno bello spray e un pulitore del sistema alimentazione da mettere nel serbatoio.
 
Grazie, intanto partirò dalla pulizia del sensore (se lo trovo), della farfalla, e del sistema di alimentazione con un pulitore, poi vi tengo aggiornati sugli esiti.
 
Per il momento ho inserito il pulitore del sistema di alimentazione stp nel serbatoio, vediamo se cambia qualcosa. Se il problema persiste procederò con il corpo farfallato ed infine con la sonda, andando da un elettrauto perchè non ho un multimetro.
 
Vi scrivo per aggiornavi sulla situazione: non ho più effettuato nuovi interventi perché al momento il difetto è "magicamente" sparito. Non so se sia grazie al pulitore oppure sia un caso; nella seconda ipotesi il problema si ripresenterà sicuramente.
 
E infatti il problema si è ripresentato due giorni fa, il motore ha iniziato a singhiozzare dopo 30 secondi dall'accensione, accelerando leggermente e poi rilasciando ha ripreso giri e non lo ha più fatto; può essere che la farfalla sia un po' "incollata" dallo sporco e accelerando un po' si è momentaneamente "liberata"?
 
Anche la mia ultimamente ha qualche problemino, infatti ho aperto un post per questa cosa
Forse son giunto alla conclusione che si tratti di un lieve trafilamento di acqua dalla guarnizione della testa ai cilindri, spiegherò meglio e in modo più dettagliato nell'apposito post
La tua come consumo di acqua come sta ?

--- Messaggio doppio unito ---

La farfalla secondo me non può essersi incollata, è collegata al pedale dell'acceleratore e con questo si muove in continuazione ..
 
Nessun consumo d'acqua. Per farfalla incollata intendevo che magari è sporca e certe volta non si ferma nella posizione corretta per tenere il minimo.
 
Il minimo viene tenuto a farfalla chiusa. C'è un condotto separato di passaggio aria per gestirlo, se guardi i video del corpo farfallato del 1.2 8v lo vedi nella mezza lunetta rivolta verso l'avanti dell'auto.
 
Purtroppo il problema è peggiorato, ora strattona anche in marcia se il motore è freddo. Ho usato il pulitore per iniettori, pulito il corpo farfallato (con l'aiuto di mio fratello, perchè io non sapevo neppure dove si trovava), l'elettrauto ha testato la sonda lambda ed è ok. La scorsa settimana ho fatto la revisione e i gas di scarico erano a posto. Non so veramente più che fare :(
 
A questo punto io me la giocherei con le bobine. Magari anche "non nuove", di recupero da una auto demolita.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso