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Punto mk1 55 s - Installazione impianto elettrico per climatizzatore

Stato
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Auto
Fiat Punto mk1 55 1.1 s, 1995, Gpl
Buonasera a tutti. Sono un possessore di una punto mk1 55 con allestimento S, a cui ho eseguito una serie di lavori, sostituzione motore, installazione impianto elettrico supplementare per alza vetri elettrici e chiusura centralizzata! ho pertanto deciso di installare il clima sulla vettura. ho acquistato tutto dallo sfascio, tra cui compressore radiatore e sottoplancia con i relativi tubi!. purtroppo però mi hanno fornito un impianto elettrico a metà! pertanto vi chiedo se qualcuno ha un'idea su come completare l'impianto elettrico? o qualche foto?

Vi ringrazio anticipatamente!

Saluti!
 
Dell impianto elettrico cos è che ti manca? Solitamente cè l interruttore il relè che alimenta la frizione comandato dal pulsante in plancia,un altro relè che viene pilotato sia dalla centralina che sensore di pressione dell impianto.
 
@Cri_obi , noto che hai aggiornato le info del profilo, ma non hai letto il regolamento. Dovevi mettere il modello dell'auto nel titolo.
Prox volta chiudo.
 
@ElCaimanDelPiave , intendi che nel titolo di presentazione avrei dovuto inserire il modello dell'auto?,

--- Messaggio doppio unito ---

Dell impianto elettrico cos è che ti manca? Solitamente cè l interruttore il relè che alimenta la frizione comandato dal pulsante in plancia,un altro relè che viene pilotato sia dalla centralina che sensore di pressione dell impianto.
Mi manca il cavo che collega il pulsante del clima, a non so cosa, visto che non mi hanno dato l'esatto connettore e non so se ci sia una centralina! Per di più l'impianto elettrico sempre riferito al clima che si trova nel motore è incompleto, ma a parte una eventuale centralina nel sotto cruscotto, dovrei avere tutto anche se non so come poi si debbano collegare i cavi tra loro!
 
Adesso prendilo con le pinze perchè devo controllare,ci dev essere un filo che arriva dalla centralina che porta il negativo al relè del compressore che serve quando fai delle brusche accelerate,la centralina toglie il negativo il compressore si spegne in modo da non compromettere le prestazione,ma questo passaggio non è obbligatorio. In buona sostanza porti un positivo dal motorino dal ventilatore abitacolo al pulsante lo porti al 85 del relè poi porto un positivo non sotto chiave al pin 30 dal pin 87 vai alla frizione del compressore al pin 86 ci va il negativo che fa funzionate il relè il negativo deve essere in serie al pressostato in modo che tolga in negativo in caso di alta o di bassa pressione.Questo è il sistema più semplice per montare l aria condizionata.

Al link sotto cè lo schema elettrico del sistema AC della Opel Corsa 1000 del 2000 alla fine teoricamente dovresti realizzare un impianto come da schema cosa non semplice,come ti ho spiegato io risulta più abbordabile.

https://manuals.co/workshop/opel/corsa/opel-corsa-1997-2000-workshop-manual-haynes/5530701/346
 
Per prima cosa ti ringrazio della risposta! dunque, Ovviamente devo seguire lo schema della opel giusto? cosa intendi alla frizione del compressore? e poi dalla centralina tu sai quale sia il negativo che la centralina stacca? una cosa. dovrebbe esserci un elettrovalvola sul tubo del compressore. Volevo capire come mai ha 5 pin! tu sai il motivo? poi anche l'elttroventola funziona diversamente, ha molti più pin di diagnostica per il calore emanato dal clima sul radiatore della macchina. Ho un po l'impressione che stavolta questo lavoro non risulterà fattibile :(:(o_O
 
Per l'elettroventola dovresti avere un bulbo a 3 fili,al posto di quello a 2 che credo tu abbia,sul radiatore. Quindi anche il cablaggio andrà modificato se non è compreso in quello che hai preso.
Ma non ho idea di cosa debba essere fatto.
 
Fattibile è fattibile è solo complesso,io nel post di prima non ho citato il discorso ventola radiatore che prende il positivo dal bulbo.
Per frizione del compressore intendo l elettrofrizione che poi è quella dove ci gira sopra la cinghia posta sul compressore del clima.
Per dirti quale pin è quello che parte dalla centralina devi dirmi che centralina cè montata se non erro devono esserci 2 pin per il clima uno che da il negativo al relè e che stacca il compressore nelle accelerate e l altro che prende il positivo dal clima e serve per adeguare il tempo di iniezione per mantenere le prestazioni inalterate.
Quella che chiami elettrovalvola è il pressostato di cui ti parlavo prima.
L impianto della Opel è simile ma non uguale tel ho mandato per darti un idea per essere sicuro di tutto ci vorrebbe il suo schema.
 
GEntilissimo. Sto anche controllando il manuela di officina, e dovrei avere un po di tutto. Ho la centralina magneti marelli della punto 55 standard la IAW 16F.EB. Putroppo gli impianti elettrici sono sempre un po complessi per me!:(. si ho un bulbo diverso. dopo però controllo meglio anche il manuale che sto spulciando ma che non mi sta dando troppe soddisfazioni eheheh!
 
I pin della centralina che vanno al relè del clima sono il numero 8 ed il numero 24.
Il numero 24 va al pin 85 del relè mentre il pin 8 va al pin 86 del relè.
 
:Woot::Woot::Woot::Woot:. Oggi sono impegnato per lavoro, domani inizi a controllare meglio qualcosa. Ovviamente una volta ultimato tutto, farò una guida! chissà che qualche altro potrebbe avere la mia stessa folle idea :D :D. grazie mille. di sicuro avrò altri dubbi per i collegamenti, poi vedrò di riscrivere! :):):)
 
Ultima modifica di un moderatore:
E spero vivamente di darteli, significa che il lavoro procede :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Devi cambiare anche la centralina della macchina, se no ti si spegnerà l'auto ogni volta che accendi il clima...
 
No, quando sono andato a prendere i pezzi, la centralina della punto da cui ho preso i pezzi era proprio la mia. Sto parlando di una punto 60! Ho poi controllato anche su internet ed effettivamente le centraline sono le stesse!
 
Ultima modifica di un moderatore:
cambia la mappa e la gestione del minimo... la centralina se non sa che hai l'aria condizionata attaccata non apre abbastanza il motorino del minimo...

P.S: Non citare se rispondi subito dopo :D
 
Quando sono andato a prendere tutti i pezzi, la centralina era la solita I.W 16 E etc etc...mi sembra strano che cambi la mappatura. nel manuale di officina in teoria la mia centralina dovrebbe avere la predisposizione per il clima! Poi ti ripeto ho visto anche su internet e la centralina è quella. Ma tutto puo essere, non si sa mai nella vita. a dire il vero cmq quello è il male minore, da fermo spengo l'aria :D :D...il problema è fare tutti i collegamenti. in questo giorno non ho proprio tempo. Come mi libero attacco a fare un po di test ::thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
Cioè se ho ben capito la punto 55 e la punto 60 hanno la stessa centralina? Mah mi pare strano,ma se le sigle erano le stesse allora potrebbe andar bene.
 
Mah mi pare strano
Siamo in due a pensarla nello stesso modo... Per quanto la cilindrata sia simile non è affatto lo stesso motore!
Per quanto l'hardware della centralina possa anche essere lo stesso, non può assolutamente essere la stessa la mappatura.
 
Questa non la sapevo o_O.A dire il vero nei motori a carburatore avevo visto che dovevano alzare il minimo ( sul carburatore ) quando attivavano l'aria condizionata, ma non mi ero reso conto che nei motori ad iniezione avviene ( elettronicamente ) la stessa cosa :).E non sapevo della mappatura differente.
 
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