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Punto mk1 176 - Come accedere al radiatore riscaldamento abitacolo?

Auto
grande punto 1.4 actual 2008 77 cv
ragazzi sto riparando una punto prima serie 75 1.2 del 96 176 del mio vicino a cui il meccanico mesi fa aveva rimosso il radiatorino del riscaldamento dell abitacolo poichè letteralmente distrutto e ha unito i due tubi di entrata del liquido.ora il mio vicino,stufo di ricevere solo aria fredda vuole ristabilire il radiatore e h gia trovato il ricambio a costo irrisorio circa 25 euro.il problema è: bisogna togliere tutto il cruscotto per accedere al vano dove montare il radiatore?? non cè un altro metodo meno invasivo? le plastiche di quel cruscotto hanno piu di 20 anni e si rompono solo a guardarle
 
Ciao. Ho spostato il tuo messaggio in una nuova discussione, trattandosi di punto 176 e non 188.
 
C'È da smontare tutto il cruscotto. L' ho fatto pero all'epoca non facevo ancora tutorial. Se cerchi lavori svolti sulla mia Punto 75 elx avevo messo Delle foto.
 
Grazie bonna guardo subito. Perché il mio vicino proprietario della macchina mi ha detto che quando aveva portato dal meccanico la macchina per escludere e sfilare quel radiatore lui è stato a guardare la procedura ma dice che non gli sembra di ricordare che avevano tirato giù il cruscotto forse allora ha visto male
 
Non ha tirato giù il cruscotto perché probabilmente non ha davvero sfilato il radiatore, ma ha solamente unito i manicotti nel vano motore. L'unico modo è quello di tirare giù il cruscotto, non ci sono alternative. L'ho fatto anche io sulla mia, con mezza giornata si fa tutto.
 
Ecco ecco allora bisogna armarsi di pazienza. Una cosa ma per ristabilire il radiatore ovviamente immagino che dovrò anche svuotare l impianto del liquido e riempirlo con successivo spurgo dico giusto? Il volante va tolto per rimuovere la plancia?
 
Non serve svuotare tutto l'impianto, quando staccherai i tubi del radiatorino uscirà un po' di liquido, non tutto. Lo rimetti e fai lo spurgo.
Il volante non va tolto necessariamente, però va per forza abbassata tutta la canna dello sterzo (che è tenuta su da 4 bulloni).
 
Perfetto grazie simo credo non ci siano problemi a farlo. Nella tua l impianto era magneti Marelli o valeo?
 
Eh, non mi ricordo ahahah. 99% Marelli, anche perché il Valeo è quasi impossibile da trovare a quanto sembra.
 
Scusate l'intrusione: nessuna delle due auto ha il climatizzatore?
 
Scusate l'intrusione: nessuna delle due auto ha il climatizzatore?
Mia sì, ma il metodo di smontaggio è lo stesso. Ovviamente, se si ha il clima, va prima scaricato il circuito, però mi sembrava piuttosto evidente come cosa :)
 
quella con il clima e leggermente piu complicato perche una volta tolto il cruscotto per intero e circa 2 ore di lavoro senza pausa caffe'...dovete rimuovere il blocco aria climatizzata e metterlo su un banco rimuovendo tutte le viti intorno per aprire il blocco ed accedervi al radiatorino di riscaldamento. se non ha il clima lo si puo fare da dentro la vettura. il radiatorino e identico per lacia y e fiat punto ma vi avviso che per un difetto di progettazione di esso poco dopo ritorna a perdere nuovamente se in minor misura..
 
Ciao Gian del difetto di progettazione però immagino tu ti stia riferendo al radiatore di marca originale. Ma se ci si mette un radiatore di marca diversa dall originale? Che fra l altro costa meno rispetto all originale magneti Marelli
 
no, purtroppo anche le altre marche lo hanno fatto identiche alla progettazione dell'originale. quel radiatore perde nelle grafettature tra i lati del radiatore. troppo poche rispetto gli standar. il valeo a me e durato 1 mese. conosco gente sopratutto della punto gt che lo aprivano da nuovo e lo portavano da un radiatorista per sigillarlo con un mastice apposito e poi rigrafettarlo
 
Madonna ragazzi certi pezzi sono proprio stati fatti male io non so se ci sono casi simili anche per le altre Marche di auto ma la Fiat in certe cose mi fa proprio cadere le braccia. Non ho mai posseduto la punto prima serie ma il vicino qua mi segnalava che a lui addirittura il radiatore si era rotto a tal punto da allagare completamente la moquette del pavimento della macchina roba da mettersi a piangere. Oltretutto col rischio di perdere tutto il liquido e fondere il motore
 
A volte i radiatori si bucano perchè i proprietari non cambiano il fluido refrigerante...
 
quoto pike e anche per il poco uso e i vecchi liquidi sopratutto in'organici di una volta. addiritura quando possedetti la mia prima macchina una renault super 5 per due anni non ho mai avuto nessun problema poi quando partii per il servizio militare la lasciai ferma per un'anno e subito dopo finito il servizio militare ha incominciato a perdere il radiatore che si era proprio bucato per via del liquido corrosivo e l'alluminio super sottile gia a quei tempi. comunque il radiatorino del riscaldamento della punto mk1 e fatto proprio cosi', con le dilatazioni si lascia andare perche' poco grafettato. qualcuno lo ha anche fascettato con le fascette da elettricista irrobustendolo
 
quella con il clima e leggermente piu complicato perche una volta tolto il cruscotto per intero e circa 2 ore di lavoro senza pausa caffe'...dovete rimuovere il blocco aria climatizzata e metterlo su un banco rimuovendo tutte le viti intorno per aprire il blocco ed accedervi al radiatorino di riscaldamento. se non ha il clima lo si puo fare da dentro la vettura. il radiatorino e identico per lacia y e fiat punto ma vi avviso che per un difetto di progettazione di esso poco dopo ritorna a perdere nuovamente se in minor misura..
Veramente sulla mia io ho fatto tutto "comodamente" da dentro l'abitacolo. Ho girato il blocco climatizzazione, tolte due viti che tenevano il radiatorino ed è uscito.
 
si si puo fare anche cosi da dentro ma io ho preferito metterlo fuori dall'auto e lavorarci con comodo
 
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