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Punto mk1 176 - Anomalo funzionamento ventola radiatore

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Auto
Punto 55 Sole 1108 cc, 2000
Buongiorno ragazzi :)
Volevo farvi una domanda, anzi due.
Ho l'impressione che la ventola del radiatore della mia Punto Sole giri al massimo troppo spesso, vi spiego:
L'altro giorno sono rientrato nel giardino di casa, sono sceso per andare a chiudere il cancello e ho sentito la ventola girare al massimo dopo circa 10 secondi che l'auto era al minimo. Dopo circa 30 secondi che era tornata nella norma, ricomincia a girare al massimo. Eppure fuori non fanno 35°... era anche sera tardi!
Ho notato poi che si accende sempre quando la macchina è al minimo.
E' tutto nella norma o ha qualche problema? Premetto che da circa una settimana ho tirato via il liquido che c'era nell'impianto (con una pompetta che tira fino a un certo punto, non ho spurgato) e rimesso acqua demineralizzata + paraflu rosso in rapporto.
La seconda domanda è: c'è una valvola di spurgo del radiatore o l'unico modo per fare uno spurgo è togliere le fascette metalliche dai tubi?

Grazie a tutti :thumbsup:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao, si ci sono delle valvole di spurgo. Ti consiglio di vedere i video di GDeltaG.
Ecco i video:
 
@Simone11212
Il titolo delle discussioni nella sezione "domande", deve iniziare con il modello di auto interessato e spiegare il problema.
Come l'avevi scritto tu era contro il regolamento.
Valga per tutti.
 
Ultima modifica:
Scusa ma hai messo il paraflu rosso perché c'era già dentro l'impianto? Nella Punto prima serie ci va il paraflu blu, se vuoi cambiarlo mettendo il rosso devi spurgare per bene, ma molto per bene (con "risciacquo" per pulire bene), prima di farlo, perché non sono compatibili tra loro e formano depositi. Fai lo spurgo immediatamente se avevi il blu nell'impianto e hai messo il rosso dopo senza apurgo.

Sul fatto che la ventola parta al minimo ci sta, perché a regimi alti il paraflu scorre più velocemente nel motore e lo raffredda meglio. Non mi preoccuperei troppo se la ventola parte "spesso" quando la lasci ferma senza accelerare. Lo fa anche la mia, che non ha nessun problema all'impianto di raffreddamento. L'importante è che la temperatura non superi mai la metà dell'indicatore e la ventola non stia accesa di continuo per troppo tempo.

Per fare lo spurgo per bene devi sia togliere le fascette e scollegare il tubo della vaschetta, sia aprire le viti di spurgo (ce ne sono 2), ricordandoti di lasciare la manopola del riscaldamento dell'abitacolo su tutto caldo. Questa è la procedura corretta, non basta aprire solo le viti di spurgo.
Oltre a questo, le viti di spurgo le puoi anche usare per far uscire l'eventuale aria dentro il circuito di raffreddamento, aprendole pian piano a motore acceso.
 
Ultima modifica:
Grazie per le risposte. Per quanto riguarda il paraflu, quando ho fatto cambiare cinghia distribuzione + pompa dell'acqua e guarnizione della testata il meccanico ha messo il paraflu rosso, sperando lo abbia fatto lui lo spurgo, e così l'ho rimesso rosso... L'indicatore della temperatura sta sempre a metà o sotto, raramente va pochissimo sopra se ho guidato per più di un ora. La procedura per lo spurgo è uguale a quella della mk2, posso seguire i video per farla?
Grazie.
 
Si la procedura e molto simile, quindi puoi seguire quella guida inoltre ti consiglio di effettuare un paio di risciacqui con acqua demineralizzata
 
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