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Risolto Punto Mk1 176 75 1.2 1994 - Problema spia ABS

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Auto
BMW 325ti 2003, Fiat Punto 75 1994, Fiat 500 1.2 Lounge 2008
Ciao a tutti

Sto combattendo da una settimana con l'ABS della nostra Punto 75 1994.
La spia dell'ABS mi resta accesa o si accende dopo un secondo.
I sensori sono OK come anche i cablaggi dei sensori fino alla centralina.
Il fusibile da 10A nel vano motore è pure a posto.

Cos'altro devo verificare prima di sostituire roba?
Come faccio a capire se è uno dei due relé oppure tutto il gruppo che si è fulminato?


Vi ringrazio in anticipo!

Saluti

Domenico
 
Auto
Fiat Punto 55 sx (1997)
Ciao, collegando al computer la centralina abs, tramite la presa diagnosi, sicuramente uscirà l'errore rilevato.
 

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Lucio stiamo parlando di una macchina del 94... Non so se si riesce a fare una diagnosi approfondita tramite computer ma tentar non nuoce... @ZioTorx come fai a dire che i sensori sono ok? Se non funzionano più non lo vedi esteticamente... Hai provato a pulire la ruota dentata in prossimità del sensore? Se quei dentini sono pieni di sporco il sensore non li rivela e ti si accende la spia...
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
A mio parere quell'ABS è quasi elettromeccanico. Se c'è certezza che sensori e cablaggio da ruota a centralina siano ok... c'è solo da sostituire (o far riparare) la centralina.
 
Auto
BMW 325ti 2003, Fiat Punto 75 1994, Fiat 500 1.2 Lounge 2008
@Il Bonna: Ho staccato il connettore lato modulo ABS, e sui contatti del connettore associati a ogni singolo sensore ho misurato prima se vedevo la resistenza ohmica dei sensori (intorno ai 1.6 kOhm), poi con lo stesso metodo ho misurato per ogni sensore la presenza di corrente alternata in caso di rotazione della ruota. Su tutti e quattro i sensori vedevo la resistenza e durante il test di rotazione un amperaggio, quindi le coppie sensore/ruota fonica fanno il loro dovere. Inoltre, siccome i simpaticoni della motorizzazione qui in Svizzera ti ispezionano pure se è pulito il posacenere, le ruote foniche e i sensori sono puliti.
Non mi è ancora arrivato l'adattatore apposito per collegarmi allo spinotto di servizio del modulo ABS. Se vado dal concessionario solo per questo, mi partono comunque come minimo una settantina di euri.
Visto e considerato che moduli ABS di seconda mano su ebay li trovo per € 25, a questo punto voglio fare il minimo sforzo di sostituzione.

Qualcuno sa se è possibile sostituire il modulo elettronico senza toccare la parte idraulica?

Grazie!

--- Messaggio doppio unito ---

OK.
Adesso mi gioco la reputazione. :whistling:
Sono sceso in garage a ricollegare tutto e a fare l'ultimo test. Ho notato che la spia dell'ABS resta spenta se in fase di avviamento premo il pedale del freno. Appena lo libero, arriva la spia. Inoltre, se avvio il motore senza premere il pedale del freno, la spia mi resta sempre accesa,senza spegnimento subito dopo l'avviamento.
Poi mi sono ricordato di aver montato delle lampadine al LED per gli stop (acquistate su un noto portale online). Queste lampadine fanno benissimo il loro dovere, ma sono del tipo che non ha una resistenza integrata per evitare che alle auto moderne si accenda la spia "lampadina fuori uso". Ho voluto risparmiare, pensando che a una vecchia Punto che gliene può fregare che lampadine monta...:whistling:
"Stà a vedere che...", mi è balenato nella mente, preparandomi a prendermi a schiaffi da solo.
Ho sostituito la LED con una convenzionale,TAAAAC! Errore sparito.
Mi...ia odio!
Morale della favola: ma chi me l'ha fatto fare :Blackeye:
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
E' successa la stessa identica cosa con una Astra F SW del 97. La lampadina dello stop incide sul funzionamento dell'ABS.
 
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