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Punto mk1 176 1.2 - Quale olio cambio

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Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1 97
Ho una Punto 1.2 16v Sporting del 1997, dove il manuale d'officina come olio cambio consiglia il TUTELA ZC 75 SYNTH, con specifiche 75w EP API GL4.

Il problema è che il 75 SYNTH in commercio non è un olio monogrado ma bensì è un 75w-80, ma la grossa differenza è che si tratta di un GL5 e non un GL4 come lo consiglia un manuale

Come mai la fiat indica il nome di un prodotto e ne indica caratteristiche totalmente differenti, ma il problema grosso si può utlizzare il TUTELA 75 o è meglio che scelgo un'altro olio?
 
Il tutela 75 lo consiglia il libretto di uso e manutenzione della mia Punto 1.2 16v mk 2 io quando ho cambiato l'olio ho messo quello , io sinceramente lo metterei senza problemi però asp il parere di altri :)
 
per chiarirti un pò le cose ti metto questo link:

http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/olio-del-cambio.1481/

il problema nasce dal fatto che la fiat sono un pò di anni che genera confusione con gli oli del cambio passa da una specifica all'altra e poi sembra voler tornare sui suoi passi.

Sembra che l'olio monogrado che tu hai a libretto possa essere sostituito da questo:

http://testfl.onion.it/iframe_main_...a=1&id_livello=1&id_canale=1&id_categoria=10#
TUTELA TRANSMISSION GEARFORCE 75w api GL4 e se leggi la scheda tecnica vedi che è previsto per i cambi meccanici e automatici ma di ultima generazione (e qui bisognerebbe chiedere al ricambista con il libretto di circolazione alla mano) per sapere se va bene.

Invece non di casa fiat:
TITAN SINTOFLUID FE 75W api GL4 (ma dichiara solo specifiche per cambi di casa VW) anche se poi viscosità e specifiche api corrispondono.

Personalmente se non trovassi un monogrado 75W al massimo cercherei un 75W80 api GL4 o GL4+ anche di altro marchio ma non un GL5 di sicuro.

Il problema nasce dal fatto che essendo del 1997 dovrebbe essere (correggimi se sbaglio) il motore 176B9000 e non il 188A5000 delle mk2 e quindi non sò se monta un cambio C514 come per il cambio mk2.
Se hai a libretto altre specifiche sull'olio da scrivermi posso provare ad affinare la ricerca, anche se ho idea che se vai da un ricambista fiat con il codice vin del libretto, probabilmente ti dirà di metterci il tutela technyx 75W85 api GL4/5 o GL4+.


 
Ottima spiegazione @terzimiky
Comunque @frapop basta che guardi in commercio olii anche di altre marche che rispettino le specifiche tecniche del costruttore!
 
il problema non so manco io le specifiche tecniche.... cioè vediamo con le immagini se riesco a spiegarmi:

aoi62.tinypic.com_dpfxpt.jpg
 
troppa grazia frapop, bastava trascrivere la scritta completa del libretto della tua auto. Considero come partenza che tu hai scritto che la tua auto è la Punto 1.2 16v Sporting del 1997 e quindi, considerando le foto che hai postato, posso ragionevolmente pensare che per non correre nessun rischio basta prendere un 75W80 API GL4 MIL-L 2105-D.

Credo vada bene il Motul Motylgear 75W80 API GL4- GL5 (quindi un GL4+) MIL-L 2105-D in modo da non avere molto scostamento sulla gradazione base che è 75.
Comunque se fosse mio il dilemma da risolvere per curiosità andrei dal ricambista fiat con il libretto di circolazione per sapere attraverso il codice vin che olio mi prescrive la fiat, perchè qualcosa mi dice che ti prescrivono il technyx.

Resta cmq da fare i complimenti a "super Selenia" per il caos di sigle che ha saputo creare tra un libretto e l'altro, mortificando a mio modo di vedere l'ottimo lavoro fatto dai tecnici dei lubrificanti.
 
niente l'unico è andare in fiat, perchè già 5/6 anni fa allora ho fatto un errore perchè misi lo zc75 in un cambio dove ci voleva un GL4... però io ho dato una spirciata all'eper, catalogo elettronico fiat, ma di olio cambio non ho trovato la sezione bah

idem ho visto per la mk2-a dove viene prescritto sempre il TUTELA ZC75 ma indicando le stesse specifiche del mio libretto uso e manutenzioni del 98, cioè 75w-90 GL5, ci prendono per il cu** o sto tutela 75 è passato da monogrado GL4 nel 97 a 75w-90 GL5 nel 1998 e poi e arrivato a giorni nostri 75w-80 gl5, oppure manco fiat sa le specifiche dei suoi cambi c514
 
Ultima modifica:
ragazzzi mi riallaccio a questa discusione per chiedere un info...
ieri sono stato da Norauto e ho guardato gli olii per il cambio...anche sulla mia alfa è prescritto il Tutela zc 75 gl 4 ma non esiste più...
Ho visto che hanno un solo Tutela se non erro chiamato Tutela 75 80-90 GL4 plus... siccome a breve vorrei cambiare l'olio al cambio mi chiedevo se poteva andare bene...Il GL5 è sconsigliato...
 
si secondo direttive fiat per i suoi cambi e consigliato il gl4 plus ora ,anche se io ho trovato zc 75 ma e gl5 75w80 da libretto dice cosi e ho rimesso questo olio senza problemi ,salva controlla bene le gradazione se ti dice gl4 al massimo gl4 plus va bene ,comunque nel forum si e parlato molto del olio cambio basta cercare:thumbsup:
 
No Salva, il tuo è probabilmente la prima versione dello Zc75 ed è un monogrado sae 75 in GL4 e quello ci devi mettere.
 
Mi puoi consigliare qualcosa zio @terzimiky ???
Non vorrei comprare un olio che poi non và bene...e mi rovina il cambio...o_O
Io compro di solito da Norauto e mi scoccierebbe comprare da un ricambista pagandolo 3 volte di più...
 
Buongiorno a tutti voglio cambiare l' olio del cambio alla mia piccola (che come ormai sapete quasi tutti è una punto prima serie 1.2 75 elx con il motore 176a8000). Non ho il libretto di uso e manutenzione ma cercando in rete ho scoperto che l'olio originale ha queste caratteristiche: 75w90 gl5. Il ricambista di fronte a casa mia ha in offerta un 80w90 gl4 e qui arriviamo al punto del discorso.. Secondo voi va bene lo stesso o farei dei danni a usare questo? Il ricambista ha cercato di vendermelo dicendomi che sulla mia va più che bene però non ne sono convito.. Voi che ne dite?

--- Messaggio doppio unito ---

Mi piacerebbe un parere anche dal nostro "SOMMO MAESTRO" @terzimiky
 
quando si tratta dell'olio del cambio è tassativo ragionare per specifiche e non per offerte speciali dove il rivenditore dice che va bene lo stesso (chissa perchè dicono tutti così) altrimenti, è inutile che stiamo qui a domandarci se "va bene lo stesso". Viaggiando attraverso i vari LUM delle varie ere della fiat, si ha l'impressione che anche loro siano andati un pò a tentativi come scelte dell'olio, ma va da sè, che la regola universale valida per tutti è quella di rispettare le specifiche richieste dal libretto.
Se hai davvero la certezza che nel cambio ci vada un 75w90 in api GL5 allora devi trovare un olio con le stesse specifiche. Quello che ti ha "consigliato" il ricambista non sarebbe idoneo per il cambio (qualora quello da te indicato fosse giusto) perchè a freddo, la maggiore viscosità rischia di impedirti le cambiate e di non lubrificare correttamente tutti gli ingranaggi. Inoltre la specifica GL4 non va assolutamente usata quando viene prescritto un GL5.
Considera poi che durante gli anni 90, la fiat ha spaziato su ben tre tipologie di olio per il cambio e in assenza del LUM originale dell'auto, è difficile imbroccare quello esatto.
Come dico sempre, in caso di dubbi, l'ideale sarebbe andare da un ricambista fiat (sperando che sappia fare il suo lavoro) e con il codice VIN del libretto dell'auto ti dovrebbe indicare l'olio esatto che va nel tuo cambio, oppure il suo naturale sostituto (dovrebbero dirti che è il tutela technyx 75w85 GL4 plus).
Se dipendesse da me e avessi la certezza che l'olio originale è il 75w90 in GL5, allora oggi a distanza di tanti km/tempo cercherei un 75w90 in api GL4 plus, che è compatibile con cambi che richiedono il GL5.

questo sotto può essere un valido sostituto qualora non sia più rintracciabile il tutela originale e a parità di gradazione, è compatibile GL4/5.
https://www.motul.com/it/it/products/oils-lubricants/motylgear-75w90?f[application]=141&f[range]=25
 
io ho la punto 1 serie td 70 l'olio originale e un tutela 75w api gl5. ma come noto quei cambi hanno una usura precoce ai sincronizzatori specie quello della 3 marcia ma poi in fiat hanno modificato gli adittivi che da api gl5 sono passati al gl4 a tutt'oggi perche' meno aggressivo per i sincronizzatori. se in tutti questi anni non hai avuto problemi ti consiglio di andare ancora sul tutel gl5 ma non di altra marca ma se metti un gl4 di qualsiasi marca non rischi nulla anzi......comunque sappi che al giorno d'oggi sono poche le auto che adottano un gl5 nei cambi per causa dei materiali di cui sono fatti i sincronizatori. nota bene, un gl5 non e migliore di un gl4.
 
Grazie stavolta ho capito subito tutto il tuo discorso.. infatti mi suonava strano che adasse bene lo stesso.. secondo me cercano di vendere quello che hanno da più tempo in magazzino... questo ricambista non mi è mai poaciuto molto e ora ne ho le prove.. meno male che qui a Fidenza ce ne sono altri due onesti...

--- Messaggio doppio unito ---

@giandula ora ho 105800 km e l' olio cambio è ancora il suo.. un paio di domande poi penso di avere capito tutto: la viscosità è la peima cifra prima della w? Cioè il 75w? E il 90 per cosa sta? Poi più il numero è basso e più tende a essere liquido? Grazie in anticipo ragazzi...
 
75w90 sta a dichiarare la viscosità a freddo (75) e la viscosità a caldo (90). In pratica è un olio multigrado che tende a lavorare con due differenti viscosità a seconda delle temperature di esercizio, in pratica più liquido a freddo e più viscoso a caldo.
Le specifiche API GL sono tutte differenziative a seconda del numero associato e non sono migliorative al crescere del numero. Esistono anche oli unigrado che vengono impiegati anche in cambi recenti, ma in ogni caso le API GL5 (quindi specifiche EP) non vengono più utilizzate da diversi anni salvo prescrizioni preistoriche per questioni di materiali dei sincronizzatori.
 
Grazie Zio! Ora è tutto molto chiaro!! Infatti ho chiamato un mio amico che lavora in fiat e mi ha confermato anche che sulla mia è in gl4 ma il resto era fiusto.. in pratica quello giusto per il mio cambio è 75w90 gl4
 
vai su un'olio 75w80-90 gl4 e stai sul sicuro come quello che ha elencatoTERZIMIKY il tutela technyx 75w85 GL4 plus che ha sostituito il precedente olio originale,oppure anche il castrol 75w90 gl4 che costa meno del tutela e lo si trova facilmente. la quantita' esatta e di 2 litri
 
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