• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk1 1.2 8V - Mancato avviamento per qualche minuto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Lexus RX500h F-SPORT 2023 (2.4 371CV)
Stasera sono tornato a Torino da casa dei miei, solito tragitto di circa 65Km che faccio 3/4 volte al mese. Arrivo a Torino e fermo la macchina temporaneamente in un passo carrabile davanti alla porta di casa, per scaricare le borse e zaini vari. Tempo 2 minuti di scaricare le cose e portarle in casa e rientro in macchina per andare a parcheggiarla.
Entro, accendo il quadro, aspetto che si spenga la spia iniettori come sempre e giro la chiave. Con mia grande sorpresa la macchina non vuole saperne di avviarsi. Sento il motorino di avviamento che gira a fatica, a intervalli lunghi, come se la batteria fosse completamente morta e non riuscisse a dare abbastanza corrente. Nella mia testa inizio a pensare a come diavolo faccia a essermi morta la batteria dopo 60Km di viaggio (in cui le uniche cose accese erano i fari e l'autoradio), e intanto provo ad avviarla una seconda volta di nuovo senza successo, si comporta uguale a prima. Riprovo ancora una terza volta e niente, sempre stessa storia.
In quel momento inizio anche ad agitarmi un po', essendo in una classica traversa molto stretta, bloccato in un passo carrabile di un'azienda, senza parcheggi liberi vicino in cui poter eventualmente spingere a mano la macchina e in ora tarda. Mentre ragiono sul da farsi provo un'ultima volta ad avviare e tac, la macchina parte tranquillamente al primo colpo come se nulla fosse, il motorino di avviamento gira normalmente. Ne approfitto per cercare parcheggio e dopo averla parcheggiata e spenta ho riprovato ancora 4/5 volte ad avviarla, si è sempre accesa al primo colpo senza esitazioni.

Ora mi chiedo: cosa diavolo le è preso in quei minuti? Se la batteria fosse stata a terra non si sarebbe più avviata, eppure sembrava fosse proprio così da quello che vedevo.
 
Che strana cosa !! C'è tu sentivi proprio il motorino d'avviamento che girava a fatica ! Non è che sia proprio il motorino d'avviamento il problema ?
 
Mi dispiace avvisarti che sono le spazzole del motorino di avviamento a lungo andare arriverà persino a bloccarsi del tutto per poi riandare quando gli pare e piace :D
 
le spazzole probabilmente, quanti km hai? hai mai rifatto le spazzole?
 
No mai fatte, ha 60000Km ma penso che, in questo caso, più che i Km sia l'età il problema :D. Dite che faccio che cambiare tutto il motorino di avviamento e mi tolgo il pensiero? O solo le spazzole?
 
beh solo le spazzole secondo me, quì da me costano 5 € il kit.. Comunque non dipende dai km ma da quante volte l'hai usato e se magari alcune volte l'hai surriscaldato..
 
ragazzi mi allaccio a questo topic per descrivere il mio problema la mia punto fa esattamente come al minuto: 0:45 @Bl4Ck^ sono le spazzole secondo te??
 
per la nostra le spazzole costano 48 e 50, comunque a me sembrano le spazzole ma non ne puoi avere la certezza sino a quando non sono tutte finite :p
 
Mo come faccio a pezzi il motore smonto pure lui :D
 
ricordati che le spazzole non son proprio economiche lol forse su internet però vengono meno ;)
 
Riesumo il thread per dire che alla fine il motorino di avviamento è ancora in buone condizioni, era la batteria che era ormai alla fine e iniziava a comportarsi stranamente :D
 
Quindi cambiando solo la batteria sei riuscito a risolvere il problema?
 
Spero che sia anche a me questo il problema perchè la mia fa lo stesso identico problema e ora lo fa sempre..
 
Sì cambiando batteria è tornata a posto. Quando l'ho cambiata ho smontato il motorino d'avviamento per controllarne lo stato, è ancora buono.
Anche a me ultimamente lo faceva spesso, ogni tanto neanche partiva più da quanto girava piano il motorino. Poi, l'ennesima volta che ha fatto così, ne ho approfittato e ho misurato la tensione della batteria, 12.38V, e lì ho capito che la batteria mi stava lasciando :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso