- Auto
- Lexus ES300h Luxury Line 2020 (2.5 218CV)
Stasera sono tornato a Torino da casa dei miei, solito tragitto di circa 65Km che faccio 3/4 volte al mese. Arrivo a Torino e fermo la macchina temporaneamente in un passo carrabile davanti alla porta di casa, per scaricare le borse e zaini vari. Tempo 2 minuti di scaricare le cose e portarle in casa e rientro in macchina per andare a parcheggiarla.
Entro, accendo il quadro, aspetto che si spenga la spia iniettori come sempre e giro la chiave. Con mia grande sorpresa la macchina non vuole saperne di avviarsi. Sento il motorino di avviamento che gira a fatica, a intervalli lunghi, come se la batteria fosse completamente morta e non riuscisse a dare abbastanza corrente. Nella mia testa inizio a pensare a come diavolo faccia a essermi morta la batteria dopo 60Km di viaggio (in cui le uniche cose accese erano i fari e l'autoradio), e intanto provo ad avviarla una seconda volta di nuovo senza successo, si comporta uguale a prima. Riprovo ancora una terza volta e niente, sempre stessa storia.
In quel momento inizio anche ad agitarmi un po', essendo in una classica traversa molto stretta, bloccato in un passo carrabile di un'azienda, senza parcheggi liberi vicino in cui poter eventualmente spingere a mano la macchina e in ora tarda. Mentre ragiono sul da farsi provo un'ultima volta ad avviare e tac, la macchina parte tranquillamente al primo colpo come se nulla fosse, il motorino di avviamento gira normalmente. Ne approfitto per cercare parcheggio e dopo averla parcheggiata e spenta ho riprovato ancora 4/5 volte ad avviarla, si è sempre accesa al primo colpo senza esitazioni.
Ora mi chiedo: cosa diavolo le è preso in quei minuti? Se la batteria fosse stata a terra non si sarebbe più avviata, eppure sembrava fosse proprio così da quello che vedevo.
Entro, accendo il quadro, aspetto che si spenga la spia iniettori come sempre e giro la chiave. Con mia grande sorpresa la macchina non vuole saperne di avviarsi. Sento il motorino di avviamento che gira a fatica, a intervalli lunghi, come se la batteria fosse completamente morta e non riuscisse a dare abbastanza corrente. Nella mia testa inizio a pensare a come diavolo faccia a essermi morta la batteria dopo 60Km di viaggio (in cui le uniche cose accese erano i fari e l'autoradio), e intanto provo ad avviarla una seconda volta di nuovo senza successo, si comporta uguale a prima. Riprovo ancora una terza volta e niente, sempre stessa storia.
In quel momento inizio anche ad agitarmi un po', essendo in una classica traversa molto stretta, bloccato in un passo carrabile di un'azienda, senza parcheggi liberi vicino in cui poter eventualmente spingere a mano la macchina e in ora tarda. Mentre ragiono sul da farsi provo un'ultima volta ad avviare e tac, la macchina parte tranquillamente al primo colpo come se nulla fosse, il motorino di avviamento gira normalmente. Ne approfitto per cercare parcheggio e dopo averla parcheggiata e spenta ho riprovato ancora 4/5 volte ad avviarla, si è sempre accesa al primo colpo senza esitazioni.
Ora mi chiedo: cosa diavolo le è preso in quei minuti? Se la batteria fosse stata a terra non si sarebbe più avviata, eppure sembrava fosse proprio così da quello che vedevo.