• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk1 1.2 8v 75cv - A benzina non mantiene il minimo fino a spegnersi

Luigielsharawy

Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto mk1 1.2 75cv elx gpl 1998
Salve, dopo aver risolto il problema con l’impianto a gpl la mia macchina ha iniziato a creare problemi solo ed esclusivamente a benzia.
la macchina si accende poi se non accelero si spegne, lo fa a freddo e a caldo non riesce a mantenere il minimo come se la benzina arrivasse male o non arrivasse proprio a gpl nessun problema.
filtro carburante cambiato da una settimana credendo fosse lui il problema, la pompa controllata e pulita oggi iniettori controllati 3 mesi fa e funzionano candele cavi e bobine cambiati insieme al controllo iniettori
non accende spie
Ho provato a smontare il regolatore pressione sul flauto iniettori, era sporco ma non sono sicuro che il problema sia quello, ho escluso qualsiasi cosa che funziona sia a gpl che a benzina poichè la macchina a gas va bene
 
Sicuro sia del 91 , se non ricordo male il 1.2 è entrato in commercio nel 93 ...
l'impianto a gas è degli stessi anni della macchina o è già di quelli di ultima
generazione ?
E' una multipoint od ha un singolo iniettore sul collettore d'aspirazione ?
Magari smontando e rimontando per sistemare l'iniezione a gas si sono
dimenticati od hanno piantato male un connettore del controllo pressione
carburante sul circuito a benzina
 
È multipoint con impianto gpl aspirato. Lo so perché lo ha scritto in una discussione tempo fa, senza aver poi detto in che modo è stato risolto il problema.
 
Quindi ha un unico iniettore per il GPL inserito nel collettore di aspirazione
come montavano sui motori a carburatore ?
Bisognerebbe verificare se nel passaggio da gas a benzina e viceversa venga
disattivata completamente l'iniezione del carburante non utilizzato , servirebbe
però lo schema elettrico della gestione dell'impianto a gas
 
Non ha nessun iniettore, ha una piastra forata montata sotto alla farfalla. Il passaggio del gpl è regolato con una ghigliottina elettronica che apre/chiude in base al segnale lambda.. In ogni caso invece di chiedere aiuto e basta sarebbe opportuno almeno spiegare come è stato risolto il problema dell'impianto a gpl nell'altra discussione..
 
il problema gpl era dovuto a ad una carburazione troppo satura di aria, risolto con riduttore nel filtro aria per ridurre l’afflusso, il mio problema non é assolutamente legato al gpl perché appunto avviene solo quando la macchina funziona a benzina, motore multipoint con impianto a gas aspirato, dovuto ad un impiantista incompetente con cui ho anche litigato
 
Se ti hanno chiuso parzialmente l'aspirazione di aria è normale allora che a benzina
tenda a spegnersi visto che in mancanza d'aria la carburazione a benzina risulta
troppo grassa e la lambda tiri a smagrire in continuazione , come se avessi il filtro
aria intasato .
L'impiantista ha scelto la via più breve ed economica , se prima a benzina andava
bene il problema non era nella quantità di aria aspirata ma nel rapporto stechiometrico
nel funzionamento a gas quindi al massimo avrebbe dovuto cercare di aumentare il flusso
di gas , magari semplicemente sostituendo il filtro sulla linea di alimentazione .
 
Concordo. Potresti avere anche un polmone malfunionante. La mia Seicento 1.1 Spi non ha strozzature sull'aspirazione ed è perfetta a gpl, a benzina va maluccio a freddo ma credo sia colpa di alcuni tubicini che vanno al corpo farfallato che ho rimosso. In ogni caso nessun problema a gpl. Se posso darti un consiglio, togli il regolatore elettronico e sostituiscilo con uno manuale.
 
concordo con @Ivan66

prova a togliere il riduttore e vedi subito se è quello il problema
 
il problema gpl era dovuto a ad una carburazione troppo satura di aria, risolto con riduttore nel filtro aria per ridurre l’afflusso, il mio problema non é assolutamente legato al gpl perché appunto avviene solo quando la macchina funziona a benzina, motore multipoint con impianto a gas aspirato, dovuto ad un impiantista incompetente con cui ho anche litigato

Diciamo che ridurre l'afflusso di aria di una vettura alimentata a G.P.L., non è corretto, proprio perchè è ad iniezione: questa modifica si poteva fare con le macchine a carburatore ( magari spostando il coperchio dove era posizionato il filtro aria e c'era una specie di tappo in cui era scritto estate o inverno ), dove, alimentandole a G.P.L., si potevano avere dei problemi, che comunque potevano essere risolti in altro modo.
Probabilmente, riducendo l'afflusso d'aria al motore, quando viaggi a G.P.L. ( oppure la usi semplicemente per l'accensione a benzina ) la sonda Lambda comunica i dati alla centralina motore e questa li vede sballati, così inizia a variare lei la carburazione ( cambiano i tempi di accensione e iniezione ) e crea lei stessa il problema.
Io penso che ti convenga far fare una carburazione più " raffinata " a G.P.L., cosa che non capisco perchè questo gasista non te l'abbia fatta MMmmmh...
 
I primi periodi l'installatore fece una riduzione anche a me ma in seguito l'ha tolta, tanto non andava bene uguale. In seguito, come sospettavo, ci siamo accorti che era tutta colpa del polmone, modello scadente e difettoso. Con un polmone diverso è perfetta e senza riduzioni di nessun genere. Deve essere così anche la tua, non c'è nient'altro da dire.
 
Nei motori a carburatore la posizione Estate/Inverno non riduceva il flusso d'aria ma
ne orientava l'aspirazione da un punto dove l'aria è più calda
 
Infatti io ho scritto " magari ", non che fosse il modo giusto.
 
Se il riduttore del passaggio dell'aria è fatto bene, quindi è un pezzo sagomato rimovibile lo toglierei e proverei se con la portata d'aria originale il problema persiste. Ho specificato il "fatto bene" perché in officina una volta ho visto una panda 141 a metano alla quale avevano fatto tutto un appiccico di nastro adesivo sull'ingresso della cassa filtro per farci passare meno aria..
 
Grazie a tutti, ho risolto con la cosa più stupida e semplice, staccare la batteria facendo resettare il tutto, adesso la macchina non crea più problemi, volevo però fare una modifica, montare regolatore di pressione sul flauto iniezione della punto 1.2 16v e volevo sapere se qualcuno ha giá sperimentato e sa dirmi se la macchina in modalità benzina va meglio o peggio, o addirittura montare proprio gli iniettori della punto 16v per dare un po di reattività in più sempre se la macchina migliora.
Chiedo pareri e consigli
 
Indietro
Alto Basso