• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Risolto Punto mk1 1.2 86cv - Rottura iniettori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat punto mk1 1242 16v stile '98
#1
Ciao a tutti,

l'altro giorno in autostrada ho cominciato a sentire un brutto rumore del motore (andava a tre cilindri) e quando acceleravo sembrava mancassero tipo 30 cv...la macchina non andava proprio. Ovviamente sono arrivato dove dovevo andare e poi tornato indietro (circa 70 km) nessuna spia accesa, la macchina una volta tenuta la velocità non aveva problemi grossi, a parte la rumorosità. Il mattino dopo la porto dal meccanico che sentenzia una rottura degli iniettori (bella spesa insomma) e mi dice che mi farà sapere. Quando lo richiamo, mi dice che ha trovato gli iniettori dallo scassa e li ha montati. Beh, il genio della lampada mi ha montato degli iniettori che non sono della mia macchina e il risultato è il seguente: a freddo non regge il minimo, in accelerazione ha dei vuoti paurosi partendo da fermo..insomma è pressochè inutilizzabile. Ora quello che vorrei capire è: a parte doverci mettere i suoi (soluzione credo corretta) possibile che la situazione venga ripristinata alla normalità? non dovrebbero esserci altri problemi..detto che sto meccanico credo non mi rivedrà mai più..se non per sentire le mie lamentele lunedì mattina.
 

Ducelier

Utente Avanzato
Auto
Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
#2
La cosa strana è che non ci fosse nessuna spia accesa,di solito un codice di errore lo da se il motore va a 3.Che gli iniettori non sono della tua macchina coma fai a saperlo?Potrebbe anche essere che siano pure loro guasti,altro dubbio se la macchina va a 3 è un solo iniettore che non va non tutti e 4 per metterne 4 usati tanto vale cambiare solo quello guasto.Io tornerei dal meccanico a chiedere spiegazioni e a far presente il problema.La benzina la fai sempre nel solito posto?Che a freddo non vada bene non mi sembra sintomo da iniettori ma piuttosto da aspirazione di aria oppure carburazione magra che può essere dovuta a vari motivi.
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#3
Ciao Quico. Ma perché dici che gli iniettori non sono quelli giusti? Da cosa lo hai notato?
Comunque quei motori soffrivano di problemi a candele cavi e bobina(o bobine se hai quelle come i vecchi fire 8v). Se esamini le candele dovresti vedere intanto quale cilindro non va bene. Magari se non sai "decifrarle" puoi postarne le foto ;)
 
Auto
Fiat punto mk1 1242 16v stile '98
#4
Quando ha acceso la macchina il minimo non reggeva niente...completamente sfasato..e prima la macchina era un orologio svizzero. Alché gli ho chiesto cosa avesse è lui a denti stretti mi ha detto di non aver messo gli iniettori suoi ma un paio a suo dire simili...detto questo adesso mi sembra che abbia fatto più danni che altro. Quando da fermò accelero ci mette 2 secondi a rispondere..e la sento strozzata..in più appena tornato a casa ho aperto il cofano e ho visto che sto cretino mi ha rotto il manicotto dell aria....
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#5
Ah beh allora nessun dubbio,lo ha anche ammesso... comunque la cosa migliore sarebbe trovare una rampa buona.imho.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#6
Direi che dovresti dargli una scelta... O ripristina una condizione accettabile del manicotto aria o pagherà il meccanico scelto da te per sistemarlo.
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#7
Senza contare che gli iniettori sbagliati li ha messi lui. Se uno porta la macchina per un guasto,in questo caso agli iniettori,perché il meccanico deve sbolognargli 2 iniettori errati? Apparte che personalmente ritengo molto strano che addirittura 2 iniettori si siano sciupati contemporaneamente,ma vabe.
 

nepal3

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
#8
Quello che invece non comprendo proprio è perchè il meccanico non abbia provato l'auto, pur sapendo che gli iniettori erano usati e addirittura non del modello dell'auto!!!! Ma stiamo scherzando????? Una cosa del genere non è concepibile!!!
 
Auto
Fiat punto mk1 1242 16v stile '98
#9
senza parole. Cmq ci son tornato e gli ho detto chiaramente che la macchina va sistemata. Ovviamente mi son dovuto procurare io sia gli iniettori che il manicotto..sennò dovevo aspettare lui..a voi però volevo chiedere un'altra cosa: ho notato che in realtà non solo mi ha rotto il manicotto, ma mi sembra che sia disintegrato anche il tubo del recupero vapori olio, quello che mi pare in un tutorial abbia sostituito GDeltaG. Voi avete idea di dove possa trovarlo / il codice del ricambio originale?
 
Auto
Fiat punto mk1 1242 16v stile '98
#11
si, l'ho trovato. Oggi ho smontato il carter che protegge il motore..il manicotto del recupero fumi si deve essere fuso col motore, è impossibile da estrarre. Domani ne approfitto per dare una pulita al corpo farfallato che è in condizioni pietose. il resto lo farò fare al meccanico...anche se mi fido veramente poco, sarei tentato di star li a guardare cosa fa.

Ho procurato tutti i pezzi, con una spesa di 100 euro ho ripristinato la macchina come e meglio di prima. La pulizia del corpo farfallato ha veramente dato i suoi frutti...ovviamente ho seguito la guida di GDeltaG.

Si torna a scorrazzare :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#12
Ed il meccanico "pasticcione" come se l'è cavata?
Che pezzi hai sostituito?
 
Auto
Fiat punto mk1 1242 16v stile '98
#13
Ho cambiato i 4 iniettori, il manicotto di aspirazione e Il tubo dello sfiato olio. Gli altri 4 iniettori me li sonnfatti dare, gli do una pulita e me li tengo di scorta. :) ovviamente zero euro.
 
Auto
Fiat punto mk1 1242 16v stile '98
#15
Vedessi quanti clienti ha. Ha candidamente ammesso che lui in giro per cercare i pezzi di macchine vecchie non può andare, "il tempo è denaro". Se me lo avesse detto, avrei fatto tutto io così come ho fatto. Ha sicuramente perso un cliente..io nel mentre cerco intorno a milano nord est un meccanico decente....ancora non ne ho trovato uno.
 

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Palio Weekend Restyling 1242 16V. 09/2003
#16
Certo che non se ne può più di questi " professionisti " pronti sempre a sfilare i soldi a chi si fida.Ti auguro di trovare un meccanico preparato ed onesto, auguri :).
 
Auto
citroen c4 coupè 1600 hdi 2007
#17
Ciao certo non possiamo fare di un erba tutto un fascio ? in un certo caso ai ragione ce ne sono inaffidabili meccanici , però ce ne sono tanti
che sono onesti e lavoratori. nel tuo caso questo meccanico l'errore principale e stato quello che non a capito il guasto dell'auto ? se un motore
va a 3 cilindri per prima cosa accertati del guasto. elettrico, alimentazione carburante, o altro , e avvisare il cliente. e decidere la migliore cosa
da fare . ricambio nuovo o usato ? e quale il costo del ricambio dei due del vecchio e del nuovo? il guasto stava solo da un cilindro bisognava
sistemare solo quello, poi i ricambi non vanno messi a casaccio. gli iniettori sembrano tutti uguali, la differenza tra iniettori e immensa devono
essere uguali spece per la portata di carburante. e tanti altri motivi. poi come si consegna un'auto in queste condizioni ? caro collega cosi non ai
fatto altro che fare stare male tanti ma tanti autoriparatori che la mattina a sera si fanno un mazzo cosi per portare a casa qualcosa. CIAO
???
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso