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Risolto Punto mk1 1.2 16v sporting - Spia olio accesa con quadro spento

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Auto
punto mk1 sporting 1.2 16 v 1998
salve ha tutti ho un problema sulla mia punto mk1 1.2 16v sporting mi rimane accesa la luce olio sul quadro senza chiave inserita .. o letto in internet vari post che potrebbe essere l'alternatore ma quando accendo la macchina tutte le spie sono spente e pure batteria spenta secondo voi cosa potrebbe essere grazie a chi mi aiuta
 
a me era successa una cosa simile...ad auto spenta rimanevano accese alcune spie senza motivo e dopo aver girato per meccanici ed elettrauto, che perlopiù sospettavano problemi alla centralina, ho pensato bene di staccare la batteria per qualche minuto e il problema non si è mai più ripresentato...quindi farei questa prova fossi in te..
 
Stesso problema sulla Punto mk2 di mio zio a macchina spenta gli rimangono accese delle spie , e dopo 2 anni non abbiamo ancora risolto la sta continuando a usare cosi
 
gia fatto GDeltaG staccato batteria per tutta la notte ma e rimasto lo stesso, o paura che sta spia mi scarichi la batteria fisso accesa cosi
 
Concordo sul ritorno di massa capestro. Ma secondo me non è nel quadro strumenti, altrimenti lo farebbe di tante altre spie e non solo di quella.
 
ma secondo voi centra qual cosa l'alternatore.. puo essere lui che mi fa accendere la spia
 
sapete darmi qualche indizio su dove potrei iniziare a controllare.. mi sta facendo dannare ormai sta spia
 
Chiedo scusa per il pippone che stai per leggere.
Una spia è accesa non per "magia", ma perchè vi passa corrente attraverso. Lampadina o led, poco importa. Si accende solo ed esclusivamente perchè passa corrente.

Teoricamente le spie si accendono perchè una centralina chiude un circuito, e lo accende. Se ci sono queste accensioni, le possibilità possono essere tante.
  • Centralina o cruscotto con problemi
  • modifiche all'impianto elettrico che creano problemi (antifurti, led, sensori aggiuntivi, varie ed eventuali)
  • ci sono diverse ossidazioni che rompono le scatole (tipo l'albero di natale delle luci posteriori)
  • ci sono ossidazioni magari molto distanti dalla spia che rompono le scatole
Guarda qui
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/condensa-faro-come-risolvere.1706/
Minuto 3.14 del video. Quelle ossidazioni facevano anche spegnere l'auto, ogni tanto...
 
Ultima modifica di un moderatore:
fai una prova, stacca il filo dal sensore e vedi se resta ancora accesa. se si il colpevole non e il bulbo di certo, ma se si spegne potrebbe essere il bulbo. puo darsi che tale circuito sia a parte e non in serie.tentare non nuoce
 
Ultima modifica:
Ai qualcosa Che fa massa.l'alternatore non centra per niente,altrimenti ti si accende la spia della batteria.il consiglio Che posso darti.e seguire i cavi della batteria per verdere se ce un corto.
 
ma che centrano i cavi della batteria, li e un problema a tale circuito altri menti avrebbe acceso tutte le spie come l'albero di natale
 
e Vero quello Che Dici.ma se ha una massa vicino al sensore olio motore?poi a quadro Spento rimane accesa la spia.quindi vuol dire Che circola sempre elletricita.
 
l'unico deve andare a tentativi e quello che ho indicato io e senza costo e deve tentare per forza se ne vuole venire a capo
 
escludo anch'io l'alternatore...ma non ho capito una cosa...ad auto accesa tutte le spie sono spente, quindi anche questa dell'olio si spegne o rimane accesa?
 
Sulla mia ex 155, con lo stesso problema, me lo hanno risolto smontando il blocco chiave accensione.....
 
ragazzi ho risolto o cambiato alternatore e tutto magicamente si e risolto grazie a tutti per i consigli
 
... Ecco una risposta completamente inaspettata. Non riesco ad immaginare che cosa possa aver provocato la spia costantemente accesa all'interno dell'alternatore!

Ho sempre la "sensazione" di un ritorno di massa ********, ma in questo caso l'unico possibile responsabile sarebbe... il regolatore di tensione.
 
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