• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk1 1.2 16v Sporting - Perdita olio con spia iniezione lampeggiante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
punto mk1 sporting 1.2 16 v 1998
salve raga o un problema con la mia punto 1.2 16v prima serie.. a cominciato a fare fumo bianco e quando sta al minimo fa rumore tipo quadriciclo spento la macchina apro il cofano ho trovato tutto il motore pieno di olio olio dappertutto.. ho pulito tutto il motore ri provo la macchina ma la trovo un po lenta la faccio correre un po ma mi si accende la spia iniezione lampeggia si spegne per qualche secondo e poi si ri accende, a dimenticavo esce fumo dal motore e puzza chi mi sa dire il problema ho pensato la guarnizione testata ma nn ho problemi di liquido radiatore grazie a chi mi da una risposta
 
il fumo da dove esce' in che zona del motore? il fumo che vedi e olio che e finito sulle parti calde....prima di andare in giro controlla e rabocca il livello dell'olio
 
si si lo raboccato l'olio .. dallo scarico e uscito fumo bianco ma solo la prima volta quando poi lo provata fumo bianco nn ne ha fatto più.. si sicuramente l'olio che esce dall motore va nelle parti calde e fa puzza e fumo ma nn capisco da dove esce tutto questo olio sembra una fontana e perché al minimo fa rumore di quadriciclo
 
se dici che il motore e imbrattato d'olio da qualche parte esce. prova a vedere dal filtro olio dove c'e la coppa. se invece fa fumo dallo scarico e fa rumore e va a 3 cil. hai una fascia o un pistone rotto.
 
gia fatto controllato da li nn esce.. si imbratta dalla zona testata in giu.. nn va a 3 cilindri e più leggero il suono una leggera vibrazione
 
allora hai rotto la guarnizione della testata. non neccessariamente deve consumare acqua se e rotta. puo anche sputare olio. magari chi conosce questo motore puo darci qualche indicazione,
 
@kikko ho spostato la discussione perché in sezione errata e modificato il titolo perché non conteneva l'auto in questione..jolly giocato..
 
in'utile dirti a questo punto che e la guarnizione da rifare. spero che oltre tutto non sei andato in giro i giorni scorsi con l'olio sotto al minimo dato che e un gioiellino di motore.......
 
ok grazie GDeltaG

--- Messaggio doppio unito ---

no no nn vado mai con olio sotto al minimo sempre controllato..sapete quanto costa rifare la guarnizione testa
 
Fai prima a fare qualche telefonata. C'è da dire che considerata l'età, valuta tu quando può valer la pena.
 
un lavoro fatto bene ci voglio circa 500 euro
 
grazie a tutti per i consigli ha giorni la faccio portare in officina nn riscio di usarla cosi
 
Un utente della Sardegna dice che per rifare la testa gli prendono 200 euro. Ma non so se ha appigli particolari. Molto dipende da zona a zona. Al nord i prezzi sono quelli indicati da Giandula.
 
raga purtroppo nn era la guarnizione testa ma ben si le fasce elastiche andate a farsi friggere e quindi buttava olio dal condotto di aspirazione per poi imbrattare tutto il motore.. forse avevano anche ragione di essersi consumate visto che aveva 259484 kilometri
 
Più probabile che la causa sia una scarsa o non adeguata manutenzione.... la mia Alfa ha 289k e passa e non trafila olio da nessuna parte....
 
Sì, magari olio inadatto o intervalli troppo prolungati.
Sono contento che non la butti. È una gran macchina.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso