• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk1 1.1 8V 1999 - Coppa dell'olio ossidata

Auto
Fiat Grande Punto Active 1.2 8v FIRE 65cv 2009
Buonasera a tutti,

oggi mentre sostituivamo alcune cose sulla Punto mk1 di mia madre (guarnizione coperchio punterie e copertura cinghia distribuzione), mi sono affacciato sotto l'auto e ho visto quanto segue:
photo_2019-10-30_20-38-10.jpg

Un po' perplesso, ho chiesto in giro e mi è stato detto che dovrebbe trattarsi di ossidazione galvanica.
Mi sono subito fiondato sul forum per cercare di chiarirmi le idee, trovando questa interessante discussione che però riguarda in particolare il liquido di raffreddamento.
Sapreste darmi ulteriori informazioni a riguardo? In particolare, quale potrebbe essere stata la causa scatenante (tagliandi non regolari, perdita dello strato protettivo etc.) e quali misure potrebbero essere adottate per limitare questa corrosione, se possibile?
Sostituire la coppa al momento sarebbe da escludere, dato che il tagliando è stato fatto quest'estate, anche se immagino che sarebbe la soluzione più efficace LOL

Vi ringrazio in anticipo!
Luca
 
La coppa è fatta in lamiera (ferro), prendono la ruggine, basta che abbiano un piccolo segno
 
Indietro
Alto Basso