Buonasera a tutti,
oggi mentre sostituivamo alcune cose sulla Punto mk1 di mia madre (guarnizione coperchio punterie e copertura cinghia distribuzione), mi sono affacciato sotto l'auto e ho visto quanto segue:

Un po' perplesso, ho chiesto in giro e mi è stato detto che dovrebbe trattarsi di ossidazione galvanica.
Mi sono subito fiondato sul forum per cercare di chiarirmi le idee, trovando questa interessante discussione che però riguarda in particolare il liquido di raffreddamento.
Sapreste darmi ulteriori informazioni a riguardo? In particolare, quale potrebbe essere stata la causa scatenante (tagliandi non regolari, perdita dello strato protettivo etc.) e quali misure potrebbero essere adottate per limitare questa corrosione, se possibile?
Sostituire la coppa al momento sarebbe da escludere, dato che il tagliando è stato fatto quest'estate, anche se immagino che sarebbe la soluzione più efficace
Vi ringrazio in anticipo!
Luca
oggi mentre sostituivamo alcune cose sulla Punto mk1 di mia madre (guarnizione coperchio punterie e copertura cinghia distribuzione), mi sono affacciato sotto l'auto e ho visto quanto segue:

Un po' perplesso, ho chiesto in giro e mi è stato detto che dovrebbe trattarsi di ossidazione galvanica.
Mi sono subito fiondato sul forum per cercare di chiarirmi le idee, trovando questa interessante discussione che però riguarda in particolare il liquido di raffreddamento.
Sapreste darmi ulteriori informazioni a riguardo? In particolare, quale potrebbe essere stata la causa scatenante (tagliandi non regolari, perdita dello strato protettivo etc.) e quali misure potrebbero essere adottate per limitare questa corrosione, se possibile?
Sostituire la coppa al momento sarebbe da escludere, dato che il tagliando è stato fatto quest'estate, anche se immagino che sarebbe la soluzione più efficace

Vi ringrazio in anticipo!
Luca