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Punto Mk 2 Sporting - Presa Aria Cofano motore

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Ciao.

E' molto che ci stavo pensando e oggi ho preso il coraggio di farlo. Sudore freddo durante il taglio ma è finito tutto come previsto. Ho deciso di far respirare il motore e di far divertire anche il sottoscritto. :Happy::Happy:

Per prima cosa, ho staccato l'isolante del cofano
1 Tolto pannello isolante.jpg

Poi ho fatto due misure per trovare il centro. Mi sono basato sulla metà del cofano e per essere sicuro ho fatto le diagonali per far risultare il centro perfetto
2 fatto misure.jpg

Dopo aver tracciato la sagoma della griglia, ho forato con punta da 3mm per non premere troppo sulla lamiera e successivamente con punta da 8mm in modo tale che durante il taglio il disco possa scaricare sul raggio dell'angolo senza rovinare la restante lamiera
3 Tracciato e forato 3mm.jpg4Tracciato e forato 4mm.jpg

Con carta nastro ho delineato bene il rettangolo e ho ricoperto la macchina con giornali e stracci per evitare che le sbave andassero a rovinare la vernice e i vetri. Il NO che vedete è un riferimento di attenzione perché li sotto c'è il traversino nervato del cofano che non fa cedere la struttura
5 Rivestimento prima del taglio.jpg

Sono andato in apnea e con sudore freddo, ho iniziato il taglio
6 Esecuzione taglio.jpg7 visuale taglio.jpg

Decido di tagliare il traversino, perché la griglia non riesce ad appoggiare bene e mi costruisco una staffa con del ferro ad angolo
8 Preparazione staffa.jpg9 montaggio staffa.jpg10 montaggio staffa.jpg
 
Molo le sbave da taglio e gli passo una pennellata di antiruggine
11 antiruggine.jpg

Prendo della spugna isolante adesiva e gli faccio la "cornice"
12 isolante.jpg13 isolante incollato.jpg

Vernicio la mia presa d'aria, prima con fondo e poi con colore
14 verniciatura griglia.jpg
Fissato la griglia, rimetto l'isolante, ma taglio dove c'è il nuovo passaggio dell'aria

15 metti isolante.jpg

Metto al suo posto gli attrezzi, mi lavo e faccio le foto. grogcin:fotografo:
Lavoro terminato.
16 fine.jpg17 fine.jpg18 fine.jpg

Un grosso ciao a tutti
 
Cristian, sei un pazzo! Per questo ti adoro! LOL LOL

Dunque... realizzazione perfetta, ottima cura sia estetica che strutturale, anche se avrei modificato la presa d'aria invece che tagliare la cantina di rinforzo.

Risultato estetico... mah, io non avrei usato quella griglia, troppo evidente la sua origine, ma se piace a te...
Un suggerimento: ricoprire la parte alettatta con una griglia fine, anche se la cosa complicherebbe non poco la realizzazione. Ma migliorerebbe di parecchio l'estetica imho.
Ad ogni modo complimenti per il lavoro ed il coraggio. ;)
 
Ottimo lavoro Cris!
Se posso chiederti come mai questa modifica?
 
Ma quando diluvia non allaghi il motore?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Cristian, sei un pazzo! Per questo ti adoro! LOL LOL

Dunque... realizzazione perfetta, ottima cura sia estetica che strutturale, anche se avrei modificato la presa d'aria invece che tagliare la cantina di rinforzo.

Risultato estetico... mah, io non avrei usato quella griglia, troppo evidente la sua origine, ma se piace a te...
Un suggerimento: ricoprire la parte alettatta con una griglia fine, anche se la cosa complicherebbe non poco la realizzazione. Ma migliorerebbe di parecchio l'estetica imho.
Ad ogni modo complimenti per il lavoro ed il coraggio. ;)
Ti ringrazio Ste. L'origine di quella griglietta è nata dal fatto che prima di fare questa "*********"(passatemi il termine) Sono andato da Norauto e Bep's di Brescia e non avevano nessun materiale del genere.Avevano solo quelle finte con adesivo da incollare,fatte con materiale del tipo le piume del pulcino(vedi il mio paraurti posteriore).Sconfortato ho guardato su amazon ma non ho trovato nulla di interessante.Così ho deciso di andare in ferramenta e cavarmela con 8,00 euro,viti autofilettanti comprese. Per quanto riguarda la parte alettata è la cosa che mi prende di più,perchè non a caso le ho messe che guardano il muso,così l'aria entrando è obbligata per inerzia a cercare di andare verso il basso. Non è escluso comunque che un domani non sia propenso a ulteriori modifiche fino al totale scodinzolamento.Il metodo di taglio con cartanastro è stato preso da affari a 4 ruote e da lì mi è partito il pappone in testa. Ad ogni modo,grazie ancora per il tuo commento riguardante il lavoro mi ha fatto molto piacere.Ciao

--- Messaggio doppio unito ---

Ottimo lavoro Cris!
Se posso chiederti come mai questa modifica?
Ciao Salva.La modifica è stata fatta principalmente per:
  1. Per il solito gusto di farlo e vedere se ero in grado di farlo dopo aver visto affari a 4 ruote.
  2. Durante il raduno del 21 Maggio erano uscite varie idee sulla posizione del mio filtro aria a cono e si parlava di aria fresca,depressione ecc.Facendo così ho sicuramente un ricircolo aria maggiore e un abbassamento di temperatura nel vano motore.
  3. La griglia non è stata messa lì a caso,perchè in quella posizione soffia direttamente sul filtro e stando a valle della testata,l'aria deflettendo porta via calore a monte.
Oggi,tornando da Brescia con un gran caldo,l'ho messa in garage e appoggiando la mano sopra la griglia si sentiva un gran calore uscire.Direi che il suo servizio anche se artigianale lo sta facendo.Un grosso ciao
 
Quoto ancora per non rimuover la centina di rinforzo del cofano.
 
Ma quando diluvia non allaghi il motore?
Vero!!! ma anche quì rispondo che la griglia non è stata messa a caso.Se riuscite a vedere la posizione,noterete che si trova tra il radiatore ed il collettore di scarico,quindi da fermo scarica a terra senza bagnare testata,bobina,batteria ecc. durante la marcia,scaricherebbe sempre a terra o al massimo qualche goggiolina si potrebbe nebulizzare in direzione abitacolo,ma non credo dia problemi.Vi farò sapere. Non sono salito oltre nel posizionare la griglia perchè più in cima ci sono le due prese a innesto della centralina (zona C.F.) e allora si che sarebbe stato molto rischioso. Ti ringrazio per l'osservazione
 
Quoto ancora per non rimuover la centina di rinforzo del cofano.
Il rinforzo del cofano ho dovuto tagliarlo perchè se avessi fatto uno scacco alla griglia sarebbe rimasta molto debole.Ti dirò che così,il cofano flette meno di prima perchè il nervo lo da l'angolo.Ciao
 
Per quanto riguarda la parte alettata è la cosa che mi prende di più,perchè non a caso le ho messe che guardano il muso,così l'aria entrando è obbligata per inerzia a cercare di andare verso il basso. Non è escluso comunque che un domani non sia propenso a ulteriori modifiche fino al totale scodinzolamento

Innanzitutto complimenti per la manualità che hai.
A pelle le alette le avrei messe al contrario. Il caldo va verso l'alto e così se ne può uscire dal cofano aiutato dal flusso d'aria. Inoltre in caso di pioggia dovrebbe entrare molto meno acqua quando l'auto si muove.
Ma ripeto è una cosa a pelle.
 
Ciao.Ci stavo pensando anch'io a mettere le alette al contrario,ma poi ho preferito che l'aria entrasse più diretta.Se con la pioggia riscontrerò problemi,proverò a girare al contrario.Ti ringrazio.
 
Ottimo lavoro Cristian! io personalmente avrei messo, ai presente quelle copri griglie in plastica che andavano di moda sulle 127 ,ma anche fiat uno prima serie ,che avevano anche il compito di inglobare l'aria ,beh!secondo il mio modesto parere se trovi il modello giusto ,verniciate fanno la loro porca figura!!yeyeye e non hai il problema di entrate di acqua piovana,comunque complimenti !:thumbsup:
 
Comunque io intendevo camuffare le feritoie con una rete, cioè sovrapporla. In questo modo si perde l'effetto "fancoil" ma si mantiene la funzione intatta. ;)
 
In ogni caso in qualsiasi auto che ha problemi di surriscaldamento la griglia d'aerazione è rivolta all'indietro, non in avanti.

E qui un caso di un'auto che ha un forno crematorio al posto del motore...
ablog.caranddriver.com_wp_content_uploads_2014_12_2015_Dodge_Viper_SRT_PLACEMENT_626x382.jpg

La "classica" Viper.
Che ha una sola presa d'aria rivolta in avanti, in direzione del collettore d'aspirazione...
ai.ytimg.com_vi_pW7aQJlLauE_maxresdefault.jpg


Per altri forni crematori... Vantage V12
Aston_Martin_V12_Vantage_2011_%2813253329685%29.jpg

AC Cobra 427
Flip_Top_Shelby_AC_Cobra.JPG

Ferrari 365 GTS Daytona
aupload.wikimedia.org_wikipedia_commons_6_6b_1971_Ferrari_365_GTS_Daytona.jpg

(che usa slot e non griglie)
 
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