• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto Mk 2 Sporting - Presa Aria Cofano motore

Ma le griglie servono solo per coprire i buchi? Comunque i fari a rana mettili sul tetto tipo pick up americano e li fai omologare LOL
 
Anch'io ho la sensazione che ti stia un po' sfuggendo di mano la cosa :D.
Ma quelle cose intorno allo stemma cosa sono? Viti?
 
Non avevo notato le viti attorno allo stemma, l'altra volta non c'erano. A che pro?
Comunque, io comdivido gli esperimenti di Cristian, indipendentemente dai risultati. Se avessi il tempo, e i mezzi, probabilmente giocherei anch'io con l'estetica della mia punto. In fondo quell'auto per lui è una specie di giocattolo, non l'auto principale di famiglia, per questo si sente libero di pastrocchiare.
E non entro nemmeno nel merito dell'opportunità di una presa d'aria tanto invasiva, perché ritengo che alla fine il lavoro non infici la sicurezza, quindi se Cristian dovesse notare controindicazioni o effetti indesiderati (temo che tutte quelle sporgenze possano fischiare e che entri troppa aria) saprà correre ai ripari.
Insomma, ammè me piace (cit.) :)
 
GRAZIE A TUTTI. Nessun problema, perché ogni critica è bene accetta ed aiuta a migliorarsi.
Tutto quello che volevo dire,lo ha già detto Stefano @ElCaimanDelPiave .
EEffettivamente la foto non rende come dal vivo.
Per la sicurezza?... Provata a 110 km/h in tangenziale, nessun fischio,termostatica riesce a gestire la temperatura, al rientro in garage, toccando la testata era tiepida e il filtro a cono bello fresco.
Direi che con il convogliamento forzato che ho fatto, la cosa rende molto più della semplice griglia di prima.
 
Io non dico di non fare prese d'aria o simili.
Però esistono già pronte fatte bene e dato che a Cristian piace paciugare nel tempo libero basta prendere la presa d'aria e colorarla con primer e bomboletta.
Impegni il tempo ugualmente e il risultato estetico è migliore o no?
 
No. O meglio, realizzare determinati manufatti internamente da sé è una soddisfazione indescrivibile, anche se il risultato può essere discutibile.
Chi vuole una elaborazione estetica perfetta, fatto sempre salvo il gusto estetico, che rimane personale, porta l'auto dal Cadamuro di turno, lascia giù i soldi che servono e quando è pronta va a ritirarla.
Qui parliamo di un'attività ludica. C'è chi va a giocare a carte e chi pastrocchia la macchina. LOL
Non so se mi spiego...
 
Direi che con il convogliamento forzato che ho fatto, la cosa rende molto più della semplice griglia di prima.
Ma il convoglimento forzato porta 3 svantaggi...
  • dipende dalla velocità dell'auto
  • va "contro" alla fluodinamica interna dell'auto:
    -forza l'aria a scendere nel cofano, per poi farla sfogare sulle uscite che hai realizzato sulla parte alta del cofano
    -fa "scontrare" l'aria calda che esce dal radiatore con l'aria che arriva dalla presa convogliata, proprio sopra al motore
  • a bassa velocità riduce il flusso d'aria calda che esce perchè... si sfoga solo dalle uscite più alte ed ha la paratia superiore come "scudo" all'uscita diretta di aria
Poi per carità, ognuno fa quel che vuole.
Le uniche prese d'aria che ho visto sempre rivolte in avanti sono quelle per il radiatore e per l'immissione aria nel motore (gli air-scope nelle formule, per sovralimentazione dinamica.
 
Beh, andando sul tecnico, dalla presa centrale entra aria fredda, e quella calda esce dalle feritoie laterali. In teoria il ragionamento fila.
Certo che il cx del pulcino non ringrazia, ma chissene...
 
Le prese aria laterali sono finte.Le ho messe per togliere i buchi dei fari a rana
 
@Ste multijet
Io non dico di non fare prese d'aria o simili.
Però esistono già pronte fatte bene e dato che a Cristian piace paciugare nel tempo libero basta prendere la presa d'aria e colorarla con primer e bomboletta.
Impegni il tempo ugualmente e il risultato estetico è migliore o no?
No. O meglio, realizzare determinati manufatti internamente da sé è una soddisfazione indescrivibile, anche se il risultato può essere discutibile.
Chi vuole una elaborazione estetica perfetta, fatto sempre salvo il gusto estetico, che rimane personale, porta l'auto dal Cadamuro di turno, lascia giù i soldi che servono e quando è pronta va a ritirarla.
Qui parliamo di un'attività ludica. C'è chi va a giocare a carte e chi pastrocchia la macchina. LOL
Non so se mi spiego...

In pochi riescono a capire cosa si prova perché guardano molto il lato estetico.
La goduria sta nel realizzarlo uguale a quello che si ha in testa con il materiale a disposizione.
La stessa cosa vale per tutte le cose fai da te che riesco a realizzare.
Comunque.... Dopo avermi costruito la casa,la più recente soddisfazione è stata il treno
Se fossi un cane,ad ogni lavoro realizzato, il codino andrebbe così forte che taglierei i cespugli
 
Indietro
Alto Basso