• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mjt 2003 - Sostituzione sensore di coppia fai da te

Io prima di cambiare il piantone mi sono accertato realmente il piantone dopo diagnosi fatta sotto il mio naso.
 
Quasi sicuramente il problema è il sensore coppia
 
Come si fa a rompersi questo benedetto sensore di coppia?
C'è da dire che a 180km/h lo sterzo vibra un poco, potrebbe essere causato dal sensore o dall'equilibratura , convergenza o braccetti?
 
Il fatto che vibri lo sterzo dipende quasi sempre dalla convergenza il sensore si rovina perché fatti con il c........
 
a 180 è tutto disabilitato, ma anche a 100. Ad alte velocità hai lo sterzo diretto... purtroppo si rovinano perchè sono difettosi di fabrica, non ci puoi fare nulla :D
 
>> Dannazione, chi ha tanta fretta! <<

cit. Ritorno al futuro parte III, macchinista.:D

Lo sterzo s' indurisce gradualmente man mano che la velocità aumenta, così il feedback tra asfalto e ruote si fa sentire di più...
 
buon giorno
qualcuno per caso ha lo strumento ?
oppure sa come centrarlo con il tester?
so che i sensori con il cavo e possibile anche con il tester con delle particolari caratteristiche
quello con il cavo flat ha bisogno del centratore obbligatorio.
 
piccola opinione da chi lo ha sostituito con tutto il piantone: non toccare o far toccare il sensore di coppia se non da personale qualificato e che ha esperienza in merito, se non vuoi finire in qualche cunetta e all'improvviso!!!
Quel sensore è la cosa più delicata della vettura!
Avevo letto di persone che lo hanno toccato ed hanno avuto lo sterzo che ruotava all'improvviso!
Poi fai tu.
 
si certo ma se lo sterzo si indurisce man mano che aumenta la velocità vu dire che a una certa velocità non ha più il servo assistito e lavora solo meccanicamente ?
in riguardo al sensore da centrare, ma e cosi difficile che una persona mortale non deve riuscirci?
io ne ho tolto un anno fa in box e il mio desiderio e di riuscire a metterlo a posto sensore costo 60 euro
solo dopo la centratura avrei bisogno di poter provarlo per essere sicuro che tutto funzioni per evitare che poi quando si monta in macchina
puo' dare problemi, ci sono delle tecniche per fare questo?
grazie
 
a una certa velocità non ha più il servo assistito e lavora solo meccanicamente ?
NO, la vettura è sempre servoassistita elettricamente (ora io mi riferisco alla 188 e vedo che tu hai la gp e probabilmente è uguale), ma "con 2 logiche di asservimento" se non sbaglio il manuale porta proprio queste parole...semmai man mano che aumenta la velocità lo sterzo si alleggerisce, come tutta la vettura del resto.

--- Messaggio doppio unito ---

ci sono delle tecniche per fare questo?
si, un professionista con attrezzo ed esperienza specifica!
 
grazie
vedo comunque e credo che non sia un lavoro impossibile per chi non è proprio un professionista del settore anche se bisogna fare attenzione
allego una guida per lo smontaggio del piantone
(rimossa per motivi di copyright)
e una guida per la sostituzione del sensore di coppia¨
(rimossa per motivi di copyright)
certo la difficoltà sta a non avere il centratore che da una garanzia al 100% che il sensore è centrato alla perfezione
comunque contattando dei venditori mi hanno detto che il sensore arriva già centrato bisogna solo montarlo, e inoltre sentendo un po' in giro
dopo aver fatto il lavoro, nel dare corrente accendendo la macchina anche se non è centrato alla perfezione bisogna che una persona tenga lo sterzo
fermo centrato e uno anche con Multiecuscan deve far l'acquisizione dello zero.
con i sensori che hanno il cavo flat (piatto ) mi sembra di capire che ci vuole per forza il centratore, altrimenti tate autofficine fanno come
se non ho capito male come detto prima.
vorrei il parere di qualcuno che avuto esperienza in merito.
inoltre come nel mio caso avendo un piantone già smontato tolto sulla mia Grand. Punto per solito difetto sensore di coppia
potrei tentare a comprare solo il sensore e fare il lavoro.
quello che mi frena per la verità è il fatto di non poterlo testare prima di montarlo, in questo volevo il pare di qualcuno :
Se scollego il piantone che dalla centralina attualmente montato in macchina e collego elettricamente quello dove io gli ho cambiato il sensore?
in questo modo non posso testare se il lavoro è fatto bene?
lascio a voi le dovute considerazioni
buona giornata
 
Ultima modifica di un moderatore:
Hai letto le istruzioni. Dicono alcune cose.
Però ti stai affidando ad altre voci, che ne dicono di diverse. E ti sorgono dubbi.

Questo sensore aiuta a far decidere se un motore collegato allo sterzo dell'auto gira oppure no.
Sei sicuro di volerti mettere ad operarci sopra senza strumentazione e senza le competenze specifiche?
 
Attenzione a non confondere il sensore angolo di sterzo con il sensore di coppia, sono due cose diverse.
 
Anche questo è vero, ma entrambi sono parte in causa per far scegliere alla centralina quanto e quando intervenire..
 
Sostituire il sensore angolo di sterzo non presenta particolari difficoltà e l'azzeramento si fa con lo strumento di diagnosi, seguendo le opportune procedure.
Per quanto riguarda il sensore di coppia, se non ricordo male, Fiat ne utilizza di due tipi, per uno è prevista la sostituzione e quindi si può fare con il normale strumento di diagnosi, per l'altro non è prevista la sostituzione, per cui si interviene utilizzando attrezzature specifiche di varia provenienza e affidabilità.
 
Indietro
Alto Basso