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Punto mjt 2003 - Sostituzione sensore di coppia fai da te

Auto
Fiat Punto mk2b 2003
#1
salve oggi sono stato in fiat e mi hanno detto che per il problema dello sterzo, ovvero che dalla prima sterzata che faccio dopo l'accensione della macchina si accende l'avaria dello sterzo anche se il servosterzo e il city funzionano bene, è causato al 99% dal sensore di coppia e mi hanno chiesto 450 euro più manodopera. il sensore in se costa 60 euro.
come posso sostituire da solo tale sensore?
DSC00672.jpg
 
S

skodafabia

Ospite
#4
occhio che per montqare il sensore, deve essere centrato perfettamente con apposito strumento, quindi niente strumento niente montaggio.
Nel video che trovi qui
è spiegato perfettamente cosa bisogna centrare, come, rispetto a chi ecc...

P.S. non centro niente con l'autore del video, con l'autofficina o con il marchio dello strumento che sono pubblicizzati.
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#5
la sostituzione in se è semplice, è un lavoro che tra poco farò anche io... il problema maggiore è appunto il centraggio devi spaccare il centesimo di millimetro, perchè se no rischi che giri da solo il volante e o tiri a destra o a sinistra anche in maniera vistosa... il che capisci che è parecchio pericoloso, detto questo un modo per centrarlo c'è senza strumento dedicato ma ti serve un buon multimetro di cui ti devi fidare ciecamente... in oltre poi potrebbe servire l'examiner per eliminare quel millesimo che disturba...
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#6
Per sostituire il sensore poi devi fare l'auto procedura di apprendimento con examiner perché altrimenti alla prima curva si accende la spia dello sterzo
 

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
#7
...in sostanza è sconsigliato farlo da solo a meno che non l'abbia già fatto, secondo me è troppo delicata l'operazione.
In ogni caso ho un problema simile (o identico) nel senso che il "city" funziona e la spia non si accende, ma ruotando lentamente lo sterzo da fermo e con motore acceso si avverte un ticchettio come da ingranaggi di orologi da caricare, spero di essermi spiegato al meglio.
A me hanno consigliato di sostituire tutto il piantone con uno revisionato da 300 euro (centralina,sensore di coppia e motorino city nuovi).
 
Auto
Fiat Punto mk2b 2003
#8
Sostituire l'intero piantone è la soluzione più facile e senza imprevisti.
Il tuo caso sembra più un problema relativo all'assenza di lubrificanti e magari anche alla presenza di sporco che impedisce il corretto funzionamento.
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#9
...in sostanza è sconsigliato farlo da solo a meno che non l'abbia già fatto, secondo me è troppo delicata l'operazione.
In ogni caso ho un problema simile (o identico) nel senso che il "city" funziona e la spia non si accende, ma ruotando lentamente lo sterzo da fermo e con motore acceso si avverte un ticchettio come da ingranaggi di orologi da caricare, spero di essermi spiegato al meglio.
A me hanno consigliato di sostituire tutto il piantone con uno revisionato da 300 euro (centralina,sensore di coppia e motorino city nuovi).
Percaso fa come un ronzio eletrico forte ?
 

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
#11
quoto bl4ck, non è un ronzio elettrico, sembra misto meccanico elettrico e si sente solo quando ruoto a dx o sx il volante.
Ho 3 motivi x pensare al sensore:
1) appena ha ruotato di poco il volante da fermo, il tecnico fiat (dove sono andato appena avuto il problema)mi dato una diagnosi secca: sensore di coppia, nient'altro, quindi mi fido abbastanza.
2) se ruoto il volante di pochi millimetri sembra andare a scatti...ed il rumore sembra meccanico, invece ruotandolo normalmente sembra apposto,ma col rumore di fondo misto.
3) è capitata l'accensione della spia con relativo indurimento dello sterzo appena la macchina è stata guidata da "altre braccia"...
quindi il motorino c'entra poco.
 

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
#13
ma se lo si monta e si fa la calibratura di sterzo? A me quando montarono il block-shaft l'auto tirava i pochissimo a sx e quanto premevo il pulsante del city lo sterzo aveva per un istate una leggera vibrazione, sono tornato dall'installatore e con la ricalibratura ha risolto il tutto.
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#14
con la calibratura non risolvi un errato montaggio. Puoi correggere qualche centesimo ma bisogna montarlo bene...
 

Esepoi Tenepenti

Utente Avanzato
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
#15
Auto
Fiat Punto mk2b 2003
#16
Aggiornamento.
Ho sempre il problema allo sterzo ma se muovo lentamente lo sterzo lentamente da entrambi i lati, anche arrivando a fine corsa, il body non mi da nessun errore.
Vi chiedo, è normale come situazione se il problema fosse il sensore di coppia?
 
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
#17
Ma per errore intendi la spia sul quadro strumenti e sul tester dell'elettrauto?
 
Auto
Fiat Punto mk2b 2003
#18
Intendo l'errore sul quadro.
L'elettrauto non se lo pone il problema, lui risolve cambiando direttamente il sensore facendomi spendete 500€
 
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
#19
Fatti fare una diagnosi da un altro elettrauto.
 
Auto
Fiat Punto mk2b 2003
#20
Aaaaa. Con tester intendi la diagnosi.
Con multiecuscan mi da l'errore del sensore di coppia riferito all'assorbimento di corrente eccessiva.
Il codice dell'errore non me lo ricordo.
 
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