• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto III serie 1.2 8v 2005 gpl - Spegnimenti improvvisi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
punto 188 FL 1.2 8v gpl 2005
Ciao a tutti i presenti nel forum, sono nuovo iscritto e vorrei chiedere a tutti voi se qualcuno ha avuto un problema come il mio con la macchina:
Praticamente durante la marcia regolare l'auto si spegne improvvisamente, nessun anomalia nel quadro strumenti , resta con il quadro acceso, il contagiri man man che si ferma e diminuiscono i giri torna al suo posto. L'auto resta con il quadro acceso e nessuna anomalia ne tantomeno errori o spie accese. Quando provo a rimettere in moto non parte , non si sente la ppmpa.benzina in funzione e non parte, Comunque si spegne durante la marcia a gpl, quindi la pompa anche se ferma non dovrebbe spegnersi l'auto. Se provo a riaccendere niente non parte se aspetto un 5 10 minuti parte e va bene come se niente fosse. Per farla partire subito devo staccare e riattacare il morsetto della batteria, io stacco per comodita il negativo. Controllato tutte le connesioni e ripulite con spray apposta, controllati spinotti fari e stop etc etc. Ultimamente me lo fa quasi ogni giorno, sono disperato qualcuno sa darmi qualche informazione in piu?? Altrimenti devo buttare l'auto. Ringrazio chiunque possa rispondemi in merito.
 
Sono passate 3 ore o poco più dal tuo post. Questo forum, per quanto si dia da fare, non è un servizio di pronto intervento con un premio per la rapidità.

Non fasciarti la testa, per ora. Magari qualcuno che ha esperienza con le trasformazioni BRC potrebbe leggere il tuo post e farti sapere quel che pensa...

Hai fatto qualche ricerca, nel frattempo? O aspetti solo che ti si risponda?
 
Ciao, lo so che non e un sito di pronto intervento, ma sono quattro settimane che vado avanti cosi, tra ricerche fino a tarda notte, e elettrauto che tra diagnosi etc continua a dirmi che non ha niente e di portargliela quando ha il problema,... ah lo fa pure a benzina. Peccato che dopo dieci muniti va dinuovo bene,. Che faccio mi porto l'elettrauto dietro????? Comunque grazie.... e spero di ricevere qualche dritta...
 
Capisco la disperazione, ma abbi un po' di pazienza.
Il tuo è uno di quei problemi che, di solito, accendono la curiosità e lo spirito di collaborazione tra utenti, ma non sono tutti sempre collegati e pronti a rispondere, specie il lunedì. ;)

Tra l'altro il titolo che avevi messo, pur specificando nei minimi dettagli il modello di auto, non chiariva per nulla il problema, cosa importantissima se vuoi ottenere aiuto a breve.
Tienine conto per il futuro. Modello di auto e problema chiaramente espressi, sono imprescindibili (oltre che obbligatori da regolamento) per ottenere aiuto. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Ah, volendo essere pignoli, avevi sbagliato anche la marca dell'impianto :whistling:
 
Ah sorry, hai ragione, non so se posso cambiarli, penso di no , comunque ne faccio cultura per la prossima volta grazie..
 
Venendo al tuo problema, non essere così drastico, non credo che tu debba buttare l'auto.
Intanto, si spegne solo a GPL?
Non sono un espertone di gpl, ma direi che, essendo un impianto after market, se questo ha problemi elettrici, le spie del cruscotto non lo possono segnalare, perché non sono ad esso collegate.
Il tuo problema sembra uguale a quando si rompe la pompa benzina. Ma se staccando la batteria si resetta e riparte, sembrerebbe proprio legato ad un malfunzionento dell'impianto a gas.
 
Se lo fa anche a benzina, la mia ipotesi casca...
Pensavo che il problema potesse essere l'elettrovalvola del gpl, qui descritta nel sito brc:
ELETTROVALVOLA
Situata nel vano motore, è il dispositivo che consente di aprire e chiudere automaticamente l’afflusso del gas dal serbatoio al motore. Può essere dotata di un fil-
tro per le impurità che deve essere sostituito periodicamente. Essa svolge importanti funzioni relative alla sicurezza, come ad esempio la chiusura del flusso di
gas in caso di spegnimento accidentale del motore, anche con contatto inserito.

Cioè, pensavo che se l'elettrovalvola rileva uno spegnimento del motore, blocca l'afflusso di gas, ma se dici che lo fa anche a benzina, penso che la valvola non c'entri.
Ad ogni modo, il filtro del gpl è stato cambiato?
 
Anche io penso al sensore di giri, me lo faceva una alfa 147 jtd. Di punto in bianco si spegneva e anche lei a volte ripartiva subito a volte dopo un po'. Occhio che se peggiora non riesci più a tornare a casa. Hai fatto fare un controllo in centralina per vedere eventuali errori. Scusa ho riletto quindi in diagnosi non ci sono errori. Però i sintomi sono di un sensore giri che non funziona bene
 
Come mai, che problema ti dava?
 
Ah dimenticavo, il filtro brc nuovo sostiruito quindici giorni fa, sempre l'elettrauto, ah dimenticavo di dirvi, questa punto la tengo da circa quattro mesi , circa tre mesi fa , in salita fece tipo un piccolissimo botto e si spense, spia accesa , mi reco dall'elettrauto, diagnosi: 25 euro, mi aveva riscontrato tre errori: sensore di Battito due bobine, laltro non ricordo, mi disse: ha detonato e la centralina ha tagliato la corrente. Vedi se lo fa dinuovo. Non lo ha fatto piu, pero da un mese si spegne senza errori. A 25 euro a diagnosi, secondo me faccio prima a comprare lintero impianto elettrico nuovo.....

--- Messaggio doppio unito ---

Ah il problema chedi punto in bianco si spegne, non da errori, e si riaccende dopo 5 minuti o devo fare stacca\attacca la batteria e poi va bene, me lo ha fatto due volte in autostrada, in curva in salita , comunque in posti brutti a fermarsi....allora ho sostituito: filtro, sensore di giri, motorino passo passo, pulizia e sgrassatura di tutte le connessioni nel cofano, con sgrassatore dielettrico, spinotti fari, l'elettrauto dice che senza errosi dobbiamo andare a caso, ma posso comprare tutto nuovo??? Mah...

--- Messaggio doppio unito ---

Intando ho comprato pure il modulo can, quello gia con la modifica, guardando su you tube caricato da il punto manutenzione, ho preso linerfaccia con la modifica e scaricato multiecuscan, pero la versione completa, due serate per scaricare, istallare e mettere la.versione.completa. ci avro speso piu di duecento euro e sto ancora al punto di partenza....
 
Fai una cosa, prova a girare qualche giorno a benzina e vedi se si spegne ancora. L'impianto gpl lo hai fatto montare tu? Ho l'impressione che debba essere tarato a modo
 
Lunica cosa certa e che quando voglio riaccendere l'auto, la.pompa benzina non e alimentata. Per il resto nn so ho poco tempo per fare le prove, dopo 5 minuti va dinuovo bene....

--- Messaggio doppio unito ---

No era stato montato dal vecchio proprietario un anno fa...
 
Sembra come se andasse in recovery la centralina, qui bisogna capire se l'inconveniente è provocato dell'impianto gpl o no. Riesci mica a sapere se il vecchio proprietario aveva questi inconvenienti anche prima di montare l'impianto gpl?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso