• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto II serie sporting - Reinserimento pomello del cambio

PUNTO_SPORTING

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto 188 1.2 16V Sporting - 2001
Salve a tutti dopo diverso tempo ho comprato un cuffiotto e il pomello del cambio della mia punto il primo l' ho fatto fare da un ragazzo il secondo è l' originale fiat quello coi numeri argentati per intenderci

Vorrei chiedervi un consiglio su come rimontare il pomello perchè nonostante abbia fatto parecchia forza non riesco a reinserirlo completamente come posso fare ? grazie
 
Per toglierlo hai tirato e basta, vero?
Ed China consiglia la vaselina, non sto scherzando. ;)
 
va bene non chiederò più niente scusate tanto Punto mk2 16v ora cancello il mio account così non vi disturberò più buonaserata e grazie comunque
 
ma qual'è il problema?! o_O
 
mi rimandate sempre al regolamento uff!! per quanto riguarda il fatto del titolo della discussione è chiaro cmq anche se non scrivo punto mk2 16v ma punto seconda serie
infine non mi sembrava una discussione doppia perchè tutti parlavano di come smontarlo non il contrario
 
beh se lo staff ti rimanda al regolamento un motivo ci sarà e abbi pazienza ma dobbiamo farlo rispettare, nel limite del possibile...

ti mancava anche l'auto nel profilo per esempio e l'ho inserita io (quando ti sei registrato non era ancora obbligatorio)..

ti invito anche a leggere questa comunicazione inerente al tuo disappunto :thumbsup:
 
Ultima modifica:
Casco dalle nuvole.
Io ho dato una risposta. Seria, ripeto, e il messaggio successivo al mio è una risposta, perdonatemi, schizzata.
Keep calm, daghe de ojo, and struca el pomeo!
(se non è chiaro il vernacolo c'è gugol tradutor LOL)
 
Ricordo come ulteriore trucchetto di Ed China una mazzetta in gomma... e un po' di buonsenso nell'usarla.
 
La mazzetta di gomma ho un po di fifa ad usarla perché il pomello della sporting ha la plastica trasparente sopra
Per il mio disappunto poi el caiman non avevo nulla di personale contro di te

--- Messaggio doppio unito ---

Domani provo con vaselina oggi ho provato con sapone liquido ma è entrato solo a metà grazie dei consigli
 
Mah, sembrava...
Comunque lubrificare e poi spingere alla morte potrebbe essere la soluzione. Anche scaldare un po' il foro del pomello per ammorbidirlo.

--- Messaggio doppio unito ---

In ogni caso sarebbe opportuno spiegare la tua reazione scomposta. ;)
 
Azz non ho usato vaselina perché non ne avevo ho provato con crc che pure quello lubrifica assai ma nulla più della metà non vuole andare dire che sono disperato è poco
 
Il crc non dovrebbe andare male, ma non fa esattamente la funzione di un grasso.
Ripeto la mia prima domanda: per estrarlo hai tirato, vero?
prova a dare una scaldata al pomello con il phon, magari lo rendi morbido quel tanto che basta.
 
Ah ok allora vado a prendere la vaselina e tagliamo la testa al Toro

--- Messaggio doppio unito ---

Si ho tirato per toglierlo ma non mi SON posto problemi di romperlo perché dovevo cambiarlo

--- Messaggio doppio unito ---

Ora essendo nuovo ho paura di rompere la plastica trasparente e di buttare di conseguenza 60 euro
Cmq almeno col crc ho lubrificato la molla della retro
 
Non prenderlo a mazzate, anche io avrei paura di rompere la mostrina con le marce. Scaldalo un po' e spingi.
'Spetta 'spetta... ha delle specie di "denti" per non farlo ruotare o sta fermo solo per attrito?
Perché se ha dei denti, o scassi, non so se mi spiego, magari non li hai indovinati, ed è per questo che non entra.
Se invece non li ha, temo che la vaselina possa poi farlo girare una volta su.
Sicuramente una scaldatina aiuta, comunque.
 
prova a fare due foto così capiamo meglio com'è la situazione..
 
La leva ha delle rigature il pomello ha l'invito fatto apposta per metterlo in quella determinata posizione

--- Messaggio doppio unito ---

toh domani vediamo un po chi vince

--- Messaggio doppio unito ---

Volevo caricare le immagini ma non le prende CMQ poco fa ho acquistato un tubetto di vaselina pura
 
Grazie el caiman cmq siccome il pomello tirando con media forza esce visto che d'è entrato solo per metà si vede nella parte scesa che si sono formate le rigature e quelle sicuramente fanno da incastro con quelle della leva quindi una volta sceso del tutto non dovrebbe più muoversi quindi domani una bella passata di vaselina CIAO buona serata e grazie
 
Riesci a vedere le zigrinature el caiman

--- Messaggio doppio unito ---

Da qua si dovrebbe vedere l'invito che la leva ha sul davanti
Leva cambio 2.jpg
Leva cambio 1.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

Da qua si dovrebbe vedere l'interno del pomello fino a dove ci sono le zrighinature è entrato più o meno metà
Pomello .jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Visto l'orario del messaggio immagino che le prove siano proseguite fino a notte fonda...
Mi viene perfino il dubbio che i due pomelli siano diversi.
Hai un calibro per misurare la profondità del foro? Altrimenti basta un bastoncino, per confrontare se sono uguali.
 
Indietro
Alto Basso