• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Risolto Punto II serie 2003 - Domanda su servosterzo elettrico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Z

ziobello

Ospite
#1
Buongiorno, premetto che la mia punto non ha mai dato problemi e malfunzionamenti del servosterzo, forse essendo una delle ultime prodotte è stato corretto il difetto noto, ma tanto per capire, come si riconosce il servosterzo montato?
il mio sembra essere quello di cui tanto si parla ed al quale in molti casi si è dovuto saldare o sostituire i tanto famigerati relè.
Sapete di qualche modifica migliorativa apportata in fabbrica agli ultimi modelli prodotti prima del restyling del 2003. Ed infine quali modelli montano il sensore di coppia sul piantone dello sterzo.

grazie e buona giornata
 

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
#2
Ciao, da quel che so dal restyling hanno sostituito il motorino classico (con i relé per intenderci) con uno nuovo (senza relé) ma per il resto la configurazione dovrebbe essere sempre la stessa cioè motorino, centralina e sensore di coppia sul piantone dello sterzo...su questo nuovo sistema pare che il problema sia maggiormente imputabile al sensore appunto piuttosto che al motorino...o almeno questo è quello che leggevo quando mi documentai anni addietro..

per vedere che tipo di motorino hai potresti smontarlo e vedere se hai i relé oppure no ma, senti a me, se non hai problemi lascia tutto com'è ;)
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#3
In teoria sono diversi di marca nel senso sulla punto 2-3 serie sono passati dalla Delphi alla Valeo o marca similare per poi tornare alla Delphi ......ad esempio sulla Punto evo c'è la Delphi........
Detto questo tu dovresti avere quello della Delphi come la mia e tantissime altre , ma se funziona bene lascialo cosi che vai sul sicuro :)
 
Z

ziobello

Ospite
#4
Grazie delle risposte, ma come consigliato preferisco non smontare nulla.....fin che tutto funziona a dovere, la mia era solo curiosità tecnica e essere eventualmente pronto a risolvre.

grazie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso