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Punto II serie 2002 - Impianto audio da rifare

Stato
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Auto
Renault Clio II, 1.2 8v, 2002
Buona sera a tutti!:) Ho un bel problema. Ho da poco fatto un nuovo acquisto prendendo una fiat punto II serie del 2002. 1.2 benzina, motore fire....un classico insomma. Ma c'è un bel problema. La radio non va. In questo momento è tutto ok, ho fatto i lavori al motore per metterlo in quadro che dovevo fare, le ruote tutto ok, ma c'è questa radio che non va. Quello che ce l'aveva prima ha modificato l'impianto attaccandosi alla batteria. Ho visto delle cose allucinanti nell'impianto elettrico. Mi sono messo le mani nei capelli.

E' ora di tirarsi su le maniche e tirarsi su l'impianto radio , non quello delle casse ma proprio i collegamenti della radio e dell'antenna il tiraggio dei fili partendo da zero. Cosa serve? Chiedo consigli a tutti quanti voi miei luminari.

--- Messaggio doppio unito ---

Intendo i fili che collegano la radio all'antenna (che non è presente), all'eventuale collegamento alla batteria (la radio in auto si collega alla batteria direttamente o ad altro?).
 
Di solito su quella macchina cera la predisposizione.Arrivava un positivo non sottochiave,un negativo ed i cavi della casse.Se non ricordo male cerano solo i cavi delle casse anteriori.Per l antenna cè la predisposizione sul tetto già forato devi togliere il tappo sulla cappotta,dall interno dell auto ci arrivi smontando la plafoniera..L antenna ha un cavo suo già cablato che va alla radio.
 
Guarda :(

--- Messaggio doppio unito ---

Ha due cavi che sbucano dal bagagliaio perché aveva le casse dietro che ovviamente ho tolto. Pesavano così tanto quelle robe.....con la loro struttura in legno poi.....non immagino i consumi che faceva con sta zavorrona......

So che lì devo fare i collegamenti per il connettore ISO. Ma come riconoscere i fili? Pensavo di togliere tutto e tirare da zero tutti i fili. Ma come?
 

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Mamma mia che schifezza di connessioni... Sorry.
 
Non le ho fatte io.....le ha fatte quello che ce l'aveva prima.....pensa che ha collegamenti diretti alla batteria.......ARTIGIANALI......ma puoi? Cosagli dice la testa........oltretutto un impianto audio con casse e ste cose li con un supporto in legno bruttissimo oltre che pesantissimo sul bagagliaio. Può interferire con l'accensione dell'auto se ha attaccati alla batteria?

Adesso tolgo tutto e rimetto da capo tutto. Tiro i fili. Ma dove vanno allacciati?

Gli metto lo spinotto ISO.
So che vanno rosso (positivo 12 v), nero (collegato al telaio ma dove esattamente?), giallo, arancione, rosso.

--- Messaggio doppio unito ---

Spinotto ISO maschio
•Lato alimentazione ◦ NERO è la massa o negativo, collegare al telaio dell'auto;
◦ ROSSO la funzione di questo cavo è di controllo d'accensione in remoto. Nelle auto predisposte, è possibile l'accensione dell'autoradio in contemporanea all'avviamento del motore. Nelle auto non predisposte va collegato al POSITIVO 12 volt.
◦ GIALLO va sempre collegato al POSITIVO 12 volt. Il punto da cui preleverete la tensione dovrà essere in grado di fornire circa 10 ampere. E' altresì importante che il punto di collegamento sia sempre sotto tensione: il cavo GIALLO mantiene pure le "memorie" dell'autoradio.
◦ BLU è il cavo destinato a comandare l'accensione di elettroniche supplementari come amplificatori, antenne elettriche ecc., in contemporanea all'accensione dell'autoradio. Fornisce tensione a 12 volt ma con scarsa corrente. N.B. in alcuni modelli d'autoradio il cavo BLU serve esclusivamente ad azionare l'antenna elettrica. Per l'accensione di amplificatori, e quant'altro necessario, troverete un'altro cavo (blu-bianco) stavolta non sullo spinotto ma nel corpo radio.
◦ ARANCIONE questo cavo va collegato in maniera che riceva i 12 volt nel momento in cui accendete le luci di posizione dell'auto. Serve alla funzione dimer che abbassa l'illuminazione del frontalino quando accendete le luci di posizione ed in alcuni casi ad illuminare il frontalino, anche quando l'autoradio è spenta. E' necessario che la radio sia predisposta.


• Lato connessione altoparlanti ◦ BIANCO E BIANCO-NERO rispettivamente positivo e negativo canale sinistro anteriore.
◦ GRIGIO E GRIGIO-NERO rispettivamente positivo e negativo canale destro anteriore.
◦ VERDE E VERDE-NERO rispettivamente positivo e negativo canale sinistro posteriore.
◦ VIOLA E VIOLA-NERO rispettivamente positivo e negativo canale destro posteriore.

So che sono questi i fili......
 
pensa che ha collegamenti diretti alla batteria.......ARTIGIANALI......ma puoi?

Dipende che collegamenti ha fatto.
Se una macchina è sprovvista di tutto l'impianto,la corrente la puoi anche prendere dalla batteria,con un porta fusibili collegato,e passando per bene i fili.
Certo che se per l'alimentazione ha fatto i rattoppi che ho visto nella foto.....mamma mia !
 
Ho paura....io penso che non rimanga che darmi un'occhiata allo schema tecnico dell'impianto elettrico totale dell'auto, dargli un'occhiata mettendoci mano che non ci sia niente di strano visto che ha messo le mani anche nella frizione facendo danni (tutto riparato dal meccanico). Finito quello asportare tutto l'impianto artiginale della radio e ricominciare da capo salvando il salvabile.

Dici di collegare direttamente alla batteria? Si può?

L'auto non ha nemmeno le predisposizioni delle casse nelle portiere anteriori......immagina......è una punto II serie di quelle ancora senza servosterzo. Del 2000 o del 2002. Tutto da zero.
 
Beh l'alimentazione al body computer,dove tra gli altri c'è il fusibile dello stereo,arriva dalla batteria,come tutte le alimentazioni ovviamente.
Il problema sta a vedere come ha fatto il lavoro:dove ha fatto passare i cavi di alimentazione,di che sezione li ha usati,se li ha isolati bene ecc...

Per la predisposizione delle casse,controlla sotto al cruscotto ai lati,dovresti avere il cablaggio delle casse anteriori.

Anche un mio cugino aveva una 188 del 2000 senza antenna,ne stereo,tasche per le casse ecc. ,ma aveva già i fili di alimentazione e quelli delle casse dove ti ho detto. Vedrai che li hai anche te.
Anche il filo dell'antenna almeno li lo aveva già predisposto. È bastato togliere il tappo sul tetto e collegarci un'antenna presa in demolizione con tutta la base,insieme alle tasche per le portiere con alloggiamento per le casse.
 
Io con un riso e fagioli così toglierei tutto e rifarei da zero,perchè li non sai cosa trovi.
 
Eventualmente sarebbe interessante poter sfruttare,se possibile,una alimentazione proveniente dal body computer,come da originale. Ma non conosco e non posseggo schemi in merito,attendiamo altri utenti. ;)
 
magari puoi leggere questa discussione per farti un'idea.
 
Ultima modifica:
Bellissimo.....fantastico. Ma al poato di subwoofer posso mettere le casse normali? Quello che sto cercando di fare è solo un impianto audio normale. Con una radio e due casse. Tutto qua.
 
Appe a ho la macchina sotto mano, che non c'è mai la usano sempre..... Ufffff!!!!!:D mi metto al lavoro. Nel frattempo ho fatto le foto all'impianto e me lo sono studiato.....!!!!! Vediamo cosa ne esce fuori.....grazie dell'aiuto.....se avete altri consigli sono sempre.ben accetti soprattutto sul discorso elettronica. Visto che io di meccanica me la cavo ma sull'elettronica me la cavicchio diciamo:)
 
E' vero, avevo aperto questa discussione....non è tanto ok la mia memoria. Allora, aggiorno.

Ho avuto la possibilità di avere l'auto sottomano ed ho passato mezza giornatina a rifare i cavi. Da zero. Dunque. Ne è uscito fuori che tra questo lavoro e tutto il resto sembra appena uscita dalla fabbrica.....!!!!!

Comunque spiego il procedimento che ho fatto. Radio con collegamenti ISO, auto senza predisposizioni spinotti ISO e SENZA CASSE ne predisposizioni anteriori (ne sul lato portiera c'era da smontare e cercare il ricambio portiera e fare uno sbattimento assurdo ne sotto al cruscotto). Praticamente bisognava mettere la radio in macchina in modalità duro).

Cosa ho fatto. Milioni di fili. Ho trovato Nero e Rosso collegati alla batteria.

(parte auto)Rosso - positivo 12v- con (parte radio) giallo e rosso uniti insieme (ho tagliato i fili dello spinotto ISO e li ho messi nel rosso)
(parte auto) Nero con (parte radio) Nero
Ho trovato le predisposizioni per le casse sul retro, ai lati del pianale che si alza quando si apre il portabagagli. Ho messo le casse. Ho tirato i fili nascondendoli dietro la tappezzeria. Tutto ok, non si nota niente....anzi sembra di serie!

Torniamo ai collegamenti.
(Parte casse) Positivo con rosso
Negativo con nero
Fate attenzione se no bruciate la radio

Siamo sul posteriore quindi ho usato i cavi posteriori per fare i collegamenti alla radio.

(parte auto) verde - positivo - con (parte casse) verde.
(parte auto) verde e nero - negativo - con (parte casse) verde/nero. Per la parte sinistra posteriore.

(parte auto) viola - positivo - con (parte casse) verde.
(parte auto)viola/nero - negativo - con (parte casse) viola/nero. Per la parte destra posteriore.

Ho acceso la radio tutto ok. Devo ancora fare i collegamenti per mettere l'antenna (adesso funzionerà solo con l'usb e aux credo). Manca ancora l'antenna perché ha il tappino sopra il tettuccio.

Pareri? Consigli? A breve le foto del lavoro di prima e dopo!

--- Messaggio doppio unito ---

Perché appena l'ho finita se la sono già portati via! Nemmeno il tempo di finirla maledizione!
 
Beh appena vedremo le foto daremo pareri più dettagliati,comunque dalla descrizione hai fatto un ottimo lavoro ;)

Ti mancano solo le casse anteriori giusto?
 
Mancano le casse anteriori perché dovrei proprio cambiare una parte del pannello delle portiere. Devo trovarli.....
Nelle portiere posteriori invece manca proprio la predisposizione da quanto ho visto. Ho ovviato mettendoli vicino al pianale, ai lati del pianale dove ci sono proprio le predisposizioni e rimane tutto bello ordinato.
Non ho toccato il pianale ne fatto cose strane. Appena ho sotto le mani l'auto faccio le foto e le carico.....che bella che è venuta.....

Manca però l'antenna....c'è un tappino al suo posto...qualcuno sa come metterla?
 
di solito si toglie il tappino e si avvita il terminale dell'antenna.
 
E l'antenna potresti anche trovarla da un demolitore, senza per forza acquistarla nuova.
Discorso diverso è per i connettori ISO da agganciare alla radio: meglio nuovi ;)
 
Mancano le casse anteriori perché dovrei proprio cambiare una parte del pannello delle portiere. Devo trovarli.....
Nelle portiere posteriori invece manca proprio la predisposizione da quanto ho visto. Ho ovviato mettendoli vicino al pianale, ai lati del pianale dove ci sono proprio le predisposizioni e rimane tutto bello ordinato.
Non ho toccato il pianale ne fatto cose strane. Appena ho sotto le mani l'auto faccio le foto e le carico.....che bella che è venuta.....

Manca però l'antenna....c'è un tappino al suo posto...qualcuno sa come metterla?

In realtà le posteriori sono solo quelle ai lati del pianale in bauliera. Alle portiere posteriori non esistono di serie sulle punto.
Alle anteriori basta cambiare la taschetta anteriore dei pannelli,sostituendola con il supporto per la cassa.
Per farlo devi smontare i pannelli perché le viti sono dietro.
 
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