• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Cambiare Quadro Strumenti

ma il quadro non me lo aspettavo
Probabilmente è rotto solo il motorino/elemento che fa girare la lancetta. Sostituire il quadro è una operazione complessivamente meno laboriosa di:
  • smonta quadro dall'auto
  • apri il quadro
  • arriva ai componenti
  • stacca il componente guasto
  • trova il sostituto (se sai già quale è ovviamente l'hai già)
  • installalo
  • chiudi il quadro
  • rimontalo
  • spera che vada...
 
Infatti l'elettrauto mi ha detto che si può aggiustare volendo anche questo, ma c'è da lasciare la macchina ferma qualche giorno o camminare senza quadro per qualche giorno.
 
Si sarà dissaldata una qualche pista nel circuito. Mi era successo sul fiat coupè... Non è così difficile rompere uno strumento del cruscotto... Sono soggetti a sbalzi termici, vibrazioni e colpi....
 
ho parlato di riallineamento a ben due elettrauti ma il primo non sa bene cosa sia e non ha gli strumenti ne per aumentare ne diminuire i km anche perchè i contachilometri lui non li cambia quasi maio_O, il secondo mi ha detto che l'unica è acquistarlo nuovo in fiat 500 euro circao_Oo_O, inoltre dice che dallo sfascio tutti presentano difetti con lampeggiamenti vari lui non li può configurare un'alternativa sarebbe portare quello che ho a farlo riparare, io nel frattempo ho trovato un contachilometri ancora attaccato ad una punto allo sfascio, ci vogliono 50 euro :Banghead: lo smontano e lo provano sul posto se funziona o meno prima di prenderlo..... ora io mi domando, ma se per vedere se funziona lo devono montare sulla mia macchina in pratica me lo montano e quindi non c'è bisogno di portarla dall'elettrauto visto anche che questi due da quanto ho capito riallineamento non ne fanno, quindi andrei in cerca di uno che fa riallineamenti ed in caso il "nuovo" quadro segna più km e non lampeggia nulla pazienza mi segno i km che ho e faccio i calcoli.Che dite?
 
Alcune volte su internet si trova anche a meno. Per i chilometri c'è poco da fare,se trovi quello giusto bene,altrimenti tieni tu il conto. Per il riallineamento trova un buon elettrauto,saprà cosa fare ;)
 
Si intendevo quello nella scatola fusibili che si trova nel vano motore. Sarebbe il fusibile F11 sul LUM si chiama"generatore tachimetro" dal nome che ha sembrerebbe che controlli le funzioni del tachimetro e basta o_O
 
Ciao ragazzi alla fine dopo aver controllato i contachilometri dello sfascio ho scelto di far riparare il mio, con 70 euro ho risolto, prima però ho sostituito il sensore velocità con 35 euro, di come era messo sarebbe partito anche quello prima o poi :)

Lo hai controllato?
L'ho controllato ed era funzionante.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ragazzi voglio cambiarlo anch'io, ho la punto 1.2 8v base.. confermate che se lo metto lampeggia solo il display ma funziona tutto? Ne vale la pena????
Ne ho trovato uno a 20€whistling2
 
Non ancora stò aspettando perchè vorrei comprare il cavetto così potrei farlo anche io però vorrei chiedere a qualcuno del forum se percaso conosce che cavo devo comprare per fare il riallineamento del proxy..

Ciao,
scusa il disturbo, ma poichè anche io mi sto cimentando nel cambio quadro vorrei sapere come hai fatto a risolvere il problema del riallineamento proxy.
Sei riuscito a farlo da solo ?
 
Aggiornamento: come effettuare il riallineamento proxy per rimuovere il lampeggio del display e inserire i km totali della vostra auto.

Premessa: Tutorial al solo scopo informativo. Non mi assumo alcuna responsabilità per ogni eventuale guasto o malfunzionamento legato ad operazioni eseguite in seguito alla lettura del contenuto di questa guida.

Nota bene: segnatevi i km totali del vostro quadro attuale prima di sostituirlo con quello nuovo. Tenete inoltre a mente che il quadro che andrete a sostituire dovrà aver memorizzato un numero di km totali INFERIORE a quello della vostra auto!

Utilizzando un'interfaccia ELM327 compatibile con la vostra auto, aprite Multiecuscan, selezionate la vostra auto e la vostra motorizzazione ed andate nella sezione "Elettronica Centrale", dopodichè selezionate la voce "CAN Setup/PROXI Alignment Procedure" e cliccate su "Connetti".
Una volta collegati, apparirà una lista info dei dispositivi presenti nella vostra auto. Cliccate su "Adeguamento" (in alto) e selezionate la voce "PROCEDURA ALLINEAMENTO PROXI". Dopo aver letto attentamente, cliccate su "Esegui" (in basso). Confermate ed attendete che la procedura venga completata. Una volta terminato il procedimento, vi verrà chiesto di girare la chiave su OFF.
Se tutto è filato liscio, il quadro sarà allineato e non dovrebbe più lampeggiare. Potete cliccare su "Disconnetti".

Non resta altro da fare che inserire i km totali della vostra auto!
Dalla pagina principale, andate nella sezione "Strumentazione", selezionate "Instrument Panel Marelli" e cliccate su "Connetti".
Una volta collegati, apparirà una lista info. Cliccate su "Adeguamento" (in alto) e selezionate la voce "Scrittura odometro". Dopo aver letto attentamente, cliccate su "Esegui" (in basso) e confermate.
Apparirà una finestra con scritto "Scrittura odometro (km)" contenente sei caselle. Il totale che apparirà sarà quello che il nuovo quadro ha trasferito al body computer. Sostituite il numero con il giusto totale dei km percosrsi dalla vostra auto e cliccate su "OK". Leggete attentamente: se il totale è corretto confermate, altrimenti annullate. Attendete che il processo di scrittura venga completato. Una volta finito, il display mostrerà i km totali appena inseriti. Tutto fatto, potete disconnettervi!

Spero che questa guida vi sia d'aiuto! ;)


@account.punto sicuro che questa risposta non faccia al caso tuo?
 
@Loryz
Proprio la risposta che cercavo, grazie mille !!!!!
per la fretta non ho controllato dappertutto nei commenti,
credimi in genere guardo sempre nei commenti precedenti, ma questo son sincero non l'avevo proprio visto,
sarà perchè con il cellulare non ho tanta pazienza nel cercare e leggere tutto poichè spesso rallenta, e mi sono concentrato su altri post senza passare prima da questo,
quindi mi scuso per l'errore, e grazie ancora ;)
 
Aggiornamento: come effettuare il riallineamento proxy per rimuovere il lampeggio del display e inserire i km totali della vostra auto.

Premessa: Tutorial al solo scopo informativo. Non mi assumo alcuna responsabilità per ogni eventuale guasto o malfunzionamento legato ad operazioni eseguite in seguito alla lettura del contenuto di questa guida.

Nota bene: segnatevi i km totali del vostro quadro attuale prima di sostituirlo con quello nuovo. Tenete inoltre a mente che il quadro che andrete a sostituire dovrà aver memorizzato un numero di km totali INFERIORE a quello della vostra auto!

Utilizzando un'interfaccia ELM327 compatibile con la vostra auto, aprite Multiecuscan, selezionate la vostra auto e la vostra motorizzazione ed andate nella sezione "Elettronica Centrale", dopodichè selezionate la voce "CAN Setup/PROXI Alignment Procedure" e cliccate su "Connetti".
Una volta collegati, apparirà una lista info dei dispositivi presenti nella vostra auto. Cliccate su "Adeguamento" (in alto) e selezionate la voce "PROCEDURA ALLINEAMENTO PROXI". Dopo aver letto attentamente, cliccate su "Esegui" (in basso). Confermate ed attendete che la procedura venga completata. Una volta terminato il procedimento, vi verrà chiesto di girare la chiave su OFF.
Se tutto è filato liscio, il quadro sarà allineato e non dovrebbe più lampeggiare. Potete cliccare su "Disconnetti".

Non resta altro da fare che inserire i km totali della vostra auto!
Dalla pagina principale, andate nella sezione "Strumentazione", selezionate "Instrument Panel Marelli" e cliccate su "Connetti".
Una volta collegati, apparirà una lista info. Cliccate su "Adeguamento" (in alto) e selezionate la voce "Scrittura odometro". Dopo aver letto attentamente, cliccate su "Esegui" (in basso) e confermate.
Apparirà una finestra con scritto "Scrittura odometro (km)" contenente sei caselle. Il totale che apparirà sarà quello che il nuovo quadro ha trasferito al body computer. Sostituite il numero con il giusto totale dei km percosrsi dalla vostra auto e cliccate su "OK". Leggete attentamente: se il totale è corretto confermate, altrimenti annullate. Attendete che il processo di scrittura venga completato. Una volta finito, il display mostrerà i km totali appena inseriti. Tutto fatto, potete disconnettervi!

Spero che questa guida vi sia d'aiuto! ;)


ciao, innanzitutto grazie mille per questa guida utilissima,
volevo però chiederti qualche info/ consiglio in merito,
montando un quadro strumenti più nuovo e recente del mio attuale, per sfruttare anche le nuove spie, ad esempio apertura portiere, avaria luci, contagiri, temperatura acqua ecc...
non bisogna impostare da multiecuscam un modello versione auto più recente e poi fare l'allineamento? ad esempio impostando anzichè il mio modello auto, il modello della vettura da cui proveniva il nuovo quadro.
ho il dubbio che impostando la versione della mia auto meno recente, non escano le nuove funzionalità/spie del nuovo quadro, è una cosa che escludi ?
 
@Loryz Già l'avevo fatto, per sicurezza ho riletto di nuovo adesso tutti i messaggi di questa discussione, e confermo, la domanda che ho posto io non è stata fatta e nè tantomeno ci sono risposte in merito
 
Ciao a tutti ho cambiato il quadro strumenti della mia punto 2 serie del 2000. Avevo quello base con solo la velocità e la benzina e ho messo quello con il contagiri ecc. Funziona tutto ma ho due problemi, il primo e che come avevo già qui letto lampeggia l'ora, e il secondo è che mi rimane accesa la spia del servo sterzo ( non ho l'idroguida)
Sono stato da due elettrauto e il primo dopo mezz'ora che ha "smanettato" non ha risolto nulla e ha voluto pure 10 euro??? dicendomi che l'unica soluzione sarebbe pagare 150 euro e spedirlo in un posto dove mi sposterebbero un file dal vecchio al nuovoo_O
è risolvibile questa cosa? anche della spia fastidiosa...
 
Indietro
Alto Basso