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Punto mk2 - Cambiare Quadro Strumenti

I KM si possono programmare...
Body computer e cruscotto debbono parlare la stessa lingua...
Il body computer dovrebbe disporre del software giusto per poter usare il cruscotto, e sapere che tipo di cruscotto è.
 
a me l'elettrauto ha detto che siccome il quadro è di una punto con servosterzo mentre la mia non ce l'ha allora non riesce a fare il riallineamento.. se così fosse quindi mi basterebbe abilitare la funzione servosterzo con MultiEcusScan ad esempio e risolvo il problema?
 
Mi pare strano, io ho messo un quadro di una punto con servosterzo sulla mia senza servosterzo..
La mia punto aveva meno km di quelli del quadro e non ha lampeggiato nulla (lo ho tenuto con più km, non mi interessava la cosa e semplicemente ogni volta che necessito del conteggio faccio la differenza) e tutto il resto ha funzionato da subito.
Direi di provare a parlare con un altro meccanico magari :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
infatti mi sembra strano anche a me.. magari provo ad aumentargli i km e vedere se riesco a risolvere così
ma il quadro della punto mk3 ci va bene sulla mk2?
 
Mk3 non saprei, mk2B si per certo sulla mk2A, ma devi aggiungere un tasto dove vuoi tu per poter scorrere tutti i valori..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non è banale far funzionare il cruscotto della Mk3 sulla Mk2.
 
Secondo me l'ideale è scambiare la e-quadro prom,ovvero il chip che ha in memoria il codice chiave e l'allestimento della vettura. Scambiando quello sei a posto,ammesso che i 2 body computer siano compatibili.
Devi trovare chi te lo salda bene,perché sono microsaldature e con un saldatore normale non si può fare.
 
Domanda: ma se volessi/dovessi cambiare il quadro strumenti con un altro uguale, dovrei far riallineare la centralina o in questo caso non servirebbe?
Allo stato non funziona il contagiri (ne parlo su altra discussione) e si accende la spia di allarme luci (anche qui su altro thread).

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Grazie
 
Scusate la rottura ma ci riprovo. Nessuno sa se cambiando un quadro strumenti con uno dello stesso tipo va rifatto l'allineamento della centralina?
Vorrei avere il contagiri funzionante ma ammesso che sia rotto come indicato in altro thread non saprei ripararlo, pertanto mi verrebbe più facile una sostituzione.
Grazie
 
Mah non credo se è ugiale che necessiti di riallineamento. Dovrai però vedere se c'è verso rimettere i km del vecchio,altrimenti ti rimangono quelli che trovi. Imho.
 
Si, questo è qualcosa che ho messo in conto.
L'auto l'ho appena presa e di certo non la venderò mai, tra l'altro non avrebbe valore commerciale, quindi non è che i chilometri mi importino così tanto.
Certo se trovassi un quadro con meno km potrei sistemare anche questo dettaglio che, appunto, è un dettaglio.
Mi interessa molto di più non dover cercare un'officina per il riallineamento, operazione che mi porterebbe via un pomeriggio intero. Se potessi evitare...
 
klw non so se hai gia risolto..ma ponendo un nuovo quadro uguale non devi riallineare nulla.. Dovresti farlo solo se il quadro nuovo ha meno km della tua macchina. Se ne ha di più non ne hai bisogno. Ovviamente avresti i km segnati diversi dagli originali, ma io ci convivo senza problemi, basta saperlo e fare rapidi calcoli se si ha necessità.

Non so se però il problema del contagiri sia legato alle bobine o al quadro, invece per l'avaria luci controllati le lampadine..ne dovresti avere qualcuna bruciata o quasi
 
No, non l'ho ancora cambiato perché sto risolvendo un problema più grande. La spia delle luci è un problema superato cambiando una luce di posizione da 5W contro i 10W richiesti.

Grazie per l'informazione, in effetti anche per me non sarebbe un gran problema prendere un quadro con più chilometri. In uno sfascio mi hanno anche detto che si può provare il loro sul posto e poi vedere se prenderlo o meno, così saprei pure se il contagiri è rotto causa quadro o per altri motivi. Se farò delle prove le renderò note.
 
Ciao ragazzi, mi sono procurato un quadro "completo" (con contagiri e temperatura) e oggi l'ho montato al posto del quadro "semplice" (solo con tachimetro e livello carburante) che la mia Punto MK2A 1.2 8V montava!
Faccio questo post riassuntivo per dare alcune conferme a chi volesse sostituirlo e cerca alcune info a riguardo... (magari potrebbe essere una specie di tutorial, fate voi moderatori) :Shamefully:

Innanzi tutto volevo confermare che è bastato semplicemente scollegare il quadro vecchio e collegare il nuovo, e tutti gli indicatori/spie hanno iniziato a funzionare correttamente. Non c'è stato alcun bisogno di passare cavi o sostituire componenti di alcun tipo, e il connettore ovviamente è identico! Risultato? Tutto funziona a meraviglia! :Woot:

Tutto funziona, è vero, eccetto il display! :Banghead: Quest'ultimo, nonostante mostri tutti valori, lampeggerà fastidiosamente finchè non verrà eseguito un riallineamento proxy (cosa che potete far fare da un elettrauto competente, o in casa, utilizzando il programma Multiecuscan e un cavo adatto). Oltre a lampeggiare, il display mostrerà i km totali memorizzati nel quadro, e non quelli della vostra auto (ad esempio, se il quadro verrà smontato da un'auto che ha 150mila km totali, mentre la vostra ne ha 200mila, la cifra mostrata sul display sarà sempre di 150mila). Tutto ciò dovrebbe essere risolvibile tramite il riallineamento proxy, ancora io non l'ho effettuato.

Una cosa interessante è che il quadro completo mostra anche (almeno sulla mia auto) quando vengono aperte le portiere (tramite una spia rossa), quando una lampadina si guasta (spia gialla) e sul display è possibile visualizzare anche il consumo medio dell'auto, la velocità media, il tempo di percorrenza e l'autonomia con il carburante presente. Questi valori possono essere visualizzati, uno alla volta, premendo il pulsante "TRIP".

Altra cosa che volevo confermare è che è possibile rimuovere il quadro anche sulle versioni senza il volante regolabile (la mia ne è sprovvista), senza alcun bisogno di smontare appunto il volante! :Happy: Basterà abbassare le leve di tergicristalli e frecce, faticare un pochino di più e soprattutto fare molta attenzione a non rompere i pulsanti, che rimangono attaccati al quadro, che bisognerà sfilare verso sinistra.

In sintesi: Procuratevi un quadro completo che abbia registrato meno km totali della vostra auto; Smontate l'attuale quadro (link alla guida by @GDeltaG); Una volta scollegato, inserite il nuovo quadro e collegatelo; Effettuate un riallineamento proxy tramite elettrauto o Multiecuscan.

È tutto! :Shamefully:
 
Aggiornamento: come effettuare il riallineamento proxy per rimuovere il lampeggio del display e inserire i km totali della vostra auto.

Premessa: Tutorial al solo scopo informativo. Non mi assumo alcuna responsabilità per ogni eventuale guasto o malfunzionamento legato ad operazioni eseguite in seguito alla lettura del contenuto di questa guida.

Nota bene: segnatevi i km totali del vostro quadro attuale prima di sostituirlo con quello nuovo. Tenete inoltre a mente che il quadro che andrete a sostituire dovrà aver memorizzato un numero di km totali INFERIORE a quello della vostra auto!

Utilizzando un'interfaccia ELM327 compatibile con la vostra auto, aprite Multiecuscan, selezionate la vostra auto e la vostra motorizzazione ed andate nella sezione "Elettronica Centrale", dopodichè selezionate la voce "CAN Setup/PROXI Alignment Procedure" e cliccate su "Connetti".
Una volta collegati, apparirà una lista info dei dispositivi presenti nella vostra auto. Cliccate su "Adeguamento" (in alto) e selezionate la voce "PROCEDURA ALLINEAMENTO PROXI". Dopo aver letto attentamente, cliccate su "Esegui" (in basso). Confermate ed attendete che la procedura venga completata. Una volta terminato il procedimento, vi verrà chiesto di girare la chiave su OFF.
Se tutto è filato liscio, il quadro sarà allineato e non dovrebbe più lampeggiare. Potete cliccare su "Disconnetti".

Non resta altro da fare che inserire i km totali della vostra auto!
Dalla pagina principale, andate nella sezione "Strumentazione", selezionate "Instrument Panel Marelli" e cliccate su "Connetti".
Una volta collegati, apparirà una lista info. Cliccate su "Adeguamento" (in alto) e selezionate la voce "Scrittura odometro". Dopo aver letto attentamente, cliccate su "Esegui" (in basso) e confermate.
Apparirà una finestra con scritto "Scrittura odometro (km)" contenente sei caselle. Il totale che apparirà sarà quello che il nuovo quadro ha trasferito al body computer. Sostituite il numero con il giusto totale dei km percosrsi dalla vostra auto e cliccate su "OK". Leggete attentamente: se il totale è corretto confermate, altrimenti annullate. Attendete che il processo di scrittura venga completato. Una volta finito, il display mostrerà i km totali appena inseriti. Tutto fatto, potete disconnettervi!

Spero che questa guida vi sia d'aiuto! ;)
 
ciao ragazzi io purtroppo forse dovrò comprare un quadro nuovo perchè il mio tachimetro è da un mese inchiodato sullo zero, sono preoccupato perchè non vorrei avere dei km non corrispondenti con quelli miei comunque leggendo tutte queste pagine mi pare di aver capito che se il "nuovo" quadro strumenti segna meno chilometri di quelli della macchina oltre che lampeggiare con il riallineamento proxy si possono ottenere di nuovo sia i km effettivi della propia auto ed anche il problema del continuo lampeggiamento sparisce, mentre se il quadro nuovo ha più km di quelli realmente effettuati dalla macchina non lampeggia nulla e funziona tutto al primo colpo e non c'è bisogno del riallineamento proxy, ma se volessi ottenere i miei km reali con il riallineamento li posso ottenere anche in questo caso ???
 
Da quanto ricordo, dagli interventi apparsi nel tempo sul forum, no. Se il quadro sostitutivo ha più km, ti tieni quelli. Da quanto ricordo...
 
Si, non abbiamo trovato altre soluzioni. Poi, forse, andando da uno di questi centri che fanno lavoretti... "extra"...
Io non l'ho ancora cambiato (a me non funziona il contagiri) un po' per pigrizia, un po' perché nessuno è in grado di dirmi quanti km segnano i quadri che ho trovato in vendita.
 
Su ebay lo si trova ad una trentina di euro però lo vorrei con meno km così faccio il riallineamento, certo che bisogna essere sfortunati :( capisco che si possa rompere il sensore velocità dopo 16 anni ma il quadro non me lo aspettavo, la tagliando ogni anno (anche se col quadro che si rompe non c'entra nulla) e metto sempre il parasole quando c'è sole per non fare scolorite le plastiche del cruscotto :( e quando sono negli ingorghi o litigo non do mai cazzottoni sul quadro:( :(
 
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