Ciao ragazzi, mi sono procurato un quadro "completo" (con contagiri e temperatura) e oggi l'ho montato al posto del quadro "semplice" (solo con tachimetro e livello carburante) che la mia Punto MK2A 1.2 8V montava!
Faccio questo post riassuntivo per dare alcune conferme a chi volesse sostituirlo e cerca alcune info a riguardo... (magari potrebbe essere una specie di tutorial, fate voi moderatori)
Innanzi tutto volevo confermare che è bastato semplicemente scollegare il quadro vecchio e collegare il nuovo, e tutti gli indicatori/spie hanno iniziato a funzionare correttamente. Non c'è stato alcun bisogno di passare cavi o sostituire componenti di alcun tipo, e il connettore ovviamente è identico! Risultato? Tutto funziona a meraviglia!
Tutto funziona, è vero, eccetto il display!
Quest'ultimo, nonostante mostri tutti valori, lampeggerà fastidiosamente finchè non verrà eseguito un riallineamento proxy (cosa che potete far fare da un elettrauto competente, o in casa, utilizzando il programma Multiecuscan e un cavo adatto). Oltre a lampeggiare, il display mostrerà i km totali memorizzati nel quadro, e non quelli della vostra auto (ad esempio, se il quadro verrà smontato da un'auto che ha 150mila km totali, mentre la vostra ne ha 200mila, la cifra mostrata sul display sarà sempre di 150mila). Tutto ciò dovrebbe essere risolvibile tramite il riallineamento proxy, ancora io non l'ho effettuato.
Una cosa interessante è che il quadro completo mostra anche (almeno sulla mia auto) quando vengono aperte le portiere (tramite una spia rossa), quando una lampadina si guasta (spia gialla) e sul display è possibile visualizzare anche il consumo medio dell'auto, la velocità media, il tempo di percorrenza e l'autonomia con il carburante presente. Questi valori possono essere visualizzati, uno alla volta, premendo il pulsante "TRIP".
Altra cosa che volevo confermare è che è possibile rimuovere il quadro anche sulle versioni senza il volante regolabile (la mia ne è sprovvista), senza alcun bisogno di smontare appunto il volante!
Basterà abbassare le leve di tergicristalli e frecce, faticare un pochino di più e soprattutto fare molta attenzione a non rompere i pulsanti, che rimangono attaccati al quadro, che bisognerà sfilare verso sinistra.
In sintesi: Procuratevi un quadro completo che abbia registrato meno km totali della vostra auto; Smontate l'attuale quadro (
link alla guida by
@GDeltaG); Una volta scollegato, inserite il nuovo quadro e collegatelo; Effettuate un riallineamento proxy tramite elettrauto o Multiecuscan.
È tutto!